Gommisti

GfK fotografa i gommisti italiani: sell out stabile (+1%) in un mercato sempre più competitivo

GfK è un gruppo multinazionale, nato in Germania ma con team di esperti attivi in tutto il mondo, che vanta una solida esperienza e conoscenze scientifiche avanzate nell’elaborazione e nell’interpretazione dei dati. Il Gruppo GfK ha iniziato a operare in Italia nel 1986 e si è rafforzato negli anni fino a diventare uno delle realità più importanti nel settore delle ricerche di mercato. Da oltre dieci anni GfK rileva le vendite del sell-out nel canale ‘Gommisti Specializzati’.

Sebbene oggi molte realtà distributive – come officine meccaniche, concessionari auto, stazioni di servizio, etc. – hanno inserito nel loro portafoglio prodotti il pneumatico, i gommisti specializzati rimangono ancora il canale principale per il mercato dei pneumatici in Italia. Nel 2018 i gommisti specializzati in Italia hanno venduto 21,2 milioni di pneumatici, con un trend positivo di circa il +1% rispetto al 2017.

Circa l’86% delle vendite è stato generato dai pneumatici per vettura (SUV esclusi), mentre il restante 14% è stato sviluppato da trasposto leggero e SUV/4×4 in egual misura, ma con il segmento SUV/4×4 in crescita rispetto all’anno precedente.

Uno dei principali trend degli ultimi anni è stata la grande crescita del segmento AllSeason. L’evoluzione di questo segmento è stata progressiva e inesorabile: nel 2016 aveva una quota di mercato poco sotto il 10% e a distanza di soli due anni ha raggiunto una quota del 16% circa nel 2018, con un trend di crescita del +26% rispetto al 2017.

GfK ha rilevato un costante incremento del numero delle marche presenti in questo mercato, con un conseguente aumento della competizione in termini di misure disponibili e offerta di prodotti con prezzi aggressivi.

Il cambio pneumatici invernali-estivi è appena iniziato. Il mercato invernale è stato negativo nel 2018 con un trend del -2% rispetto all’anno precedente; sarà interessante misurare la ripartenza del segmento estivo e in parallelo del segmento AllSeason nei prossimi mesi di alta stagionalità.

Per ulteriori approfondimenti contattare https://www.gfk.com/it/

© riproduzione riservata
made by nodopiano