Notizie

Prometeon sostiene la mobilità zero emissioni con il progetto SmartBUS

Prometeon Tyre Group sostiene la mobilità a Zero Emissioni, annunciando la firma di un accordo di fornitura di pneumatici e il supporto al progetto SmartBUS, in corso di realizzazione da parte della società Eco – Hev, lo spin-off del Politecnico di Milano attivo nello sviluppo di sistemi innovativi di elettromobilità per la diffusione della mobilità sostenibile. Il progetto vede installato un sistema innovativo di ricarica veloce attraverso una stazione di ricarica al capolinea della linea urbana. Questo sistema di accumulo energetico, in fase di sperimentazione su un autobus che circola nella città di La Spezia, è basato su Ultracapacitor, un sistema sviluppato da Eco – Hev, in collaborazione col Politecnico di Milano, che permette l’assenza delle usuali batterie a bordo del veicolo, garantendo una notevole riduzione dei tempi di ricarica (da 8 ore a 5 minuti).

L’accordo sottoscritto prevede la fornitura di pneumatici Pirelli MC:01 nella misura 275/70 R 22,5, il pneumatico pensato appositamente per i City Bus, che risponde alle esigenze di efficienza del sistema SmartBUS. A questo si aggiungono le altre caratteristiche tecniche di questo pneumatico, volte alla riduzione della resistenza al rotolamento, con un conseguente risparmio di consumo di energia e un alto grado di silenziosità, ottenuto grazie allo specifico disegno e mescola del battistrada.

La fase di sperimentazione del progetto SmartBUS è previsto che si concluda a novembre 2018, e in tale occasione verranno resi pubblici i risultati conseguiti.

“Prometeon è da sempre al fianco di chi investe in soluzioni innovative per la mobilità sostenibile, contribuendo con le proprie tecnologie, i propri pneumatici ed esperienze. E’ un nostro impegno realizzare un modello di crescita sostenibile del business, attento all’ambiente e ai mercati in cui operiamo, offrendo il meglio delle nostre soluzioni” ha dichiarato Gregorio Borgo, Chief Operating Officer di Prometeon Tyre Group.

“Siamo davvero felici della collaborazione con Prometeon per il progetto SmartBUS, che va nella direzione di realizzare il più efficiente autobus elettrico a Zero Emissioni e a ricarica veloce oggi disponibile sul mercato. Il nuovo concetto di bus intelligente, implementato da SmartBUS, è dunque il più indicato a rispondere alle nuove esigenze di Mobilità e Territorio, che prevedono uno sfruttamento sempre più ottimizzato delle risorse energetiche, più comfort per il passeggero, un alleggerimento stesso del bus, l’abbattimento dei costi di ricarica, di fermo dei mezzi in deposito, di smaltimento delle batterie e, soprattutto, più sicurezza” ha spiegato Paolo Bernardini, Presidente della Eco-Hev.

© riproduzione riservata
made by nodopiano