Mercato

European FinTyre Distribution Limited acquisisce Reifen Krieg Group, leader in Germania nella distribuzione all’ingrosso

European FinTyre Distribution Limited (EfTD) ha siglato oggi un accordo per l’acquisizione della società privata Reifen Krieg Group, leader in Germania nella distribuzione all’ingrosso di pneumatici di ricambio a gamma completa. Gli attuali azionisti e management team di Reifen Krieg, Holger Krieg e Tobias Fink, continueranno a gestire la società.

Dal 2007, anno della sua fondazione, Reifen Krieg Group si è distinta per la sua capacità di affermarsi come punto di riferimento nel settore attraverso l’offerta di una gamma completa di prodotti e marchi di pneumatici. Con sede a Neuhof – hub strategico nella Germania centrale – la società ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 330 milioni di euro. Reifen Krieg Group è uno dei principali attori del mercato all’ingrosso di pneumatici in Germania con una distribuzione annuale di 3.5 milioni di pneumatici nei segmenti consumer, moto e camion e di oltre mezzo milione di ruote in acciaio e lega, con ulteriori piani di crescita in tutti i segmenti di riferimento.

EfTD – detenuta da Bain Capital Private Equity, un’importante società di investimenti a livello globale – punta a diventare il principale distributore indipendente di pneumatici in Europa sia attraverso un processo di crescita interna, sia attraverso acquisizioni di società di primo ordine del settore. Nel 2017 infatti, la società ha acquisito Fintyre, il leader italiano della distribuzione di pneumatici di sostituzione e Reiff Tyre Group, un distributore indipendente multicanale in Germania.

Le due società – Reifen Krieg e Reiff Tyre Group – opereranno sul mercato tedesco in maniera indipendente come consociate di EftD con sinergie per la parte strategica di procurement e finance.

L’accordo siglato riflette una comunanza di visione tra EftD e Reifen Krieg Group e dei loro rispettivi management. Dalla loro integrazione nascerà una realtà che potrà contare su 1.300 addetti, un fatturato di 1.1 miliardi di euro, 16 magazzini e un presidio capillare senza precedenti sia in Germania sia in Italia.

“Reifen Krieg Group è cresciuta costantemente dal 2007, anno della sua fondazione, e grazie a questa integrazione siamo convinti di poter proseguire con questo trend. Non vediamo l’ora di lavorare insieme al management di European FinTyre Distribution Limited e alla sua leadership svilupapndo ulteriormente la nostra visione e competenze all’interno del Gruppo EfTD. Siamo convinti che European FinTyre Distribution Limited e Reifen Krieg Group possano ampliare il portafoglio di servizi e rafforzare le relazioni con i clienti” – hanno commentato Holger Krieg e Tobias Fink, Managing Director di Reifen Krieg Group.

“L’operazione è figlia della strategia di sviluppo di EftD che mira a consolidare il settore della distribuzione dei pneumatici di ricambio a livello Europeo attraverso acquisizioni in mercati strategici come quello tedesco che, con oltre 48 milioni di pneumatici venduti nel 2017, è sicuramente uno dei più importanti. La neo acquisita può contare su un management team di primo ordine che accogliamo con entusiasmo al nostro interno. L’integrazione delle due realtà darà vita non solo al più grande distributore in Germania, ma anche a un primario attore europeo” – commenta Mauro Pessi, CEO di European FinTyre Distribution Limited & Fintyre.

“In poco più di un decennio, Holger Krieg e Tobias Fink hanno saputo costruire da zero uno dei principali distributori di pneumatici in Germania. Reifen Krieg Group gode di un’eccellente reputazione sul mercato grazie a servizi di primo ordine e un importante focus sul cliente. Siamo rimasti particolarmente colpiti del loro lavoro e dei rispettivi team. Non vediamo l’ora di collaborare con loro per continuare il nostro percorso di sviluppo e diventare il primo distributore indipendente di pneumatici in Europa” – commenta Ivano Sessa, Managing Director Bain Capital Private Equity.

L’operazione è soggetta all’approvazione da parte delle autorità competenti. Gli advisor che hanno seguito l’operazione per European FinTyre Distribution Limites sono PwC, Hengeler Mueller e BCG, mentre Reifen Krieg Group è stata assistita da JonesDay e SOLIDASteuerberatungs GmbH.

© riproduzione riservata
made by nodopiano