Mercato

SnapSkan, il servizio pubblico gratuito di Nokian che fidelizza

La possibilità di controllare facilmente e rapidamente lo stato di usura dei pneumatici rappresenta un vantaggio ai fini della sicurezza stradale e anche ai fini della vendita di gomme. Partendo da questo concetto, Nokian Tyres, in collaborazione con il suo network Vianor, ha sviluppato un servizio digitale, denominato SnapSkan, che consente agli automobilisti di verificare il battistrada semplicemente passando sopra una apposita rampa scanner che l’azienda sta installando all’ingresso o all’uscita di garage e parcheggi di luoghi pubblici, come ad esempio i centri commerciali. Le informazioni rilevate dallo scanner digitale vengono trasmesse via SMS o web direttamente all’automobilista. Il tutto a costo zero.

Per il momento il progetto è stato implementato in alcuni Paesi del nord Europa, ma l’obiettivo di Nokian Tyres è di estendere il servizio ulteriormente a livello internazionale.

Collocando SnapSkan in posti frequentati abitualmente dagli automobilisti, Nokian elimina la necessità di una sosta dedicata o di un passaggio per il controllo presso un luogo deputato a questo. SnapSkan può misurare i pneumatici di qualsiasi vettura e funziona con tutte le marche di pneumatici.

Il servizio SnapSkan permette di misurare automaticamente la profondità del battistrada del pneumatico, utilizzando la più recente tecnologia di scansione 3D. L’automobilista può scegliere, prima o dopo la scansione, se ricevere il report digitale sulla condizione delle gomme via SMS oppure online. Se si sceglie di non riceverlo, tutte le informazioni del veicolo che SnapSkan raccoglie, vengono definitivamente cancellate entro una settimana. Se invece si sceglie di ricevere il report, questo viene invitato al dispositivo mobile dell’automobilista, in maniera completamente gratuita. Il report include le misure dei battistrada e anche un codice che offre uno sconto sui pneumatici nuovi nei negozi selezionati. In questo modo, Nokian Tyres offre un servizio gratuito agli automobilisti, ma riesce anche a veicolare in maniera efficace il proprio marchio e ad incrementare le vendite e il business del proprio network di centri di servizio.

Nokian Tyres sottolinea anche che questo è il primo servizio di scansione dei pneumatici al mondo completamente automatico disponibile in postazioni pubbliche aperte a tutti.

“Cura e sicurezza sono al centro di tutto ciò che facciamo. SnapSkan è un servizio per i consumatori unico e ci distingue dagli altri produttori di pneumatici. SnapSkan ci permette di comunicare agli automobilisti non solo le condizioni dei loro pneumatici, ma anche gli effetti che le condizioni degli
stessi hanno sulla sicurezza stradale in generale” sostiene Hille Korhonen, Presidente e CEO di Nokian Tyres.

“Abbiamo ricevuto una quantità enorme di feedback positivi da parte dei clienti riguardo a SnapSkan. L’80% delle persone che abbiamo intervistato ha detto che il servizio è stato facile da utilizzare e lo consiglierebbe ad altri. Un dato ancora più importante è che il 70% ha ritenuto che il servizio migliori la sicurezza stradale”, afferma Ville Nikkola, responsabile del programma per il servizio SnapSkan di Nokian Tyres.

SnapSkan è stato introdotto per la prima volta nel 2016 allo Slush di Helsinki, evento dedicato alle tecnologie e alle start up. Un prototipo del servizio è stato in uso presso un parcheggio di un centro commerciale di Helsinki e il primo punto di servizio ai clienti è stato aperto nel giugno 2017 in un garage a
Turku, in Finlandia. Il feedback degli automobilisti da queste prime due postazioni è stato utilizzato per sviluppare l’intero servizio ai consumatori SnapSkan ulteriormente.

“Abbiamo evoluto il servizio per renderlo ancora più user-friendly dalla scansione al reporting. Riteniamo che il servizio ora sia pronto per essere presentato ad un numero ancora maggiore di automobilisti“, dice Nikkola.

Questa settimana, sarà disponibili quattro nuovi punti in cui è disponibile il servizio SnapSkan, situati in alcuni garage in varie località in Finlandia. Al contempo SnapSkan continua il suo percorso internazionale, con l’apertura di un nuovo service point a Oslo, in Norvegia, il primo fuori dalla
Finlandia.

https://youtu.be/2zTtWAelHjM

© riproduzione riservata
made by nodopiano