Notizie

Formula E: un successo l’EPrix Di Roma, Michelin tra i protagonisti dell’evento

Successo clamoroso per il primo EPrix di Roma. La corsa è stata vista in TV, in diretta su Italia 1, da oltre 1,1 milioni di spettatori, con il 9.09% di share, a cui vanno sommati 66.000 spettatori con lo 0.54% di share su Italia 2. Inoltre, i social non sono stati da meno, con migliaia di post su Facebook e Instagram e l’hashtag #formulaeday su Twitter tra i trending topic in Italia per tutta la giornata di sabato.

La corsa è stata vinta da Sam Bird, della DS Virgin, che ha chiuso davanti a Lucas Di Grassi, Audi Sport, e André Lotterer, con la Techeetah. Sfortuna per Felix Rosenqvist, autore della pole, che si è ritirato ad 11 giri dal termine quando era al comando.

Tra i protagonisti di giornata sicuramente Michelin, fornitrice esclusiva di pneumatici della serie, che con il Bidendum ha animato la giornata, scattando selfie per tutto l’EUR.

Il Michelin Pilot Sport EV fornito alle monoposto è considerato un pneumatico rivoluzionario nel mondo del motorsport per le sue caratteristiche intrinseche che gli consentono di essere utilizzato sia su asfalto asciutto che bagnato in un range di temperature molto ampio, esattamente come nel caso dei pneumatici di serie ad uso stradale. Inoltre, le sue dimensioni (245/40 R18 e 305/40 R18) e il battistrada intagliato consentono un transfer tecnologico molto rapido. Come nel caso del Michelin Pilot Sport 4, presentato nel 2016 che ha beneficiato delle tecnologie sviluppate per la Formula E.

Al via della terza stagione della Formula E è stato introdotto il Pilot Sport EV2 che ha migliorato l’autonomia delle monoposto riducendo del 16% la resistenza al rotolamento, grazie ad un minor peso dei pneumatici, pari a 5kg per ciascun treno. Il tutto mantenendo inalterate le performance in termini di grip e tempo sul giro.

L’EPrix di Roma è stato il primo della stagione corso in Europa e sarà seguito da quello di Parigi, in scena il 28 aprile.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano