Dunlop: un futuro brillante per il Motorsport storico

Durante la fiera Historic Motorsport International (HMI), che raduna a Londra le aziende coinvolte nel mondo delle auto storiche e degli sport motoristici storici, Dunlop ha segnalato il grande ottimismo per il futuro del settore. L’azienda infatti, presente e vincente nel motorsport moderno, è anche un importante sostenitore delle corse storiche, avendo recentemente confermato il suo impegno per la fornitura di autentici pneumatici da corsa degli anni ’50 e ’60.

Questo impegno significa che le auto che corrono in eventi incredibili come la Le Mans Classic e il Goodwood Festival of Speed ​​possono continuare a utilizzare le specifiche originali dei pneumatici. Questo porta a caratteristiche di guida che sono esattamente come le auto erano nel periodo del loro sviluppo, il che non sarebbe possibile se le auto utilizzassero la gamma di pneumatici moderni di Dunlop.

Nel mondo delle corse storiche, Dunlop partecipa ad oltre 30 eventi all’anno, tutti gestiti dal partner di lunga data di Dunlop Service, HP Tyres. Parlando alla HMI per conto di Dunlop e HP Tyres, James Bailey ha sottolineato l’importanza dell’autenticità:

“Le corse storiche vanno a gonfie vele, poiché i circuiti si rendono conto che la nostalgia può attirare più spettatori di quanto alcune gare moderne riescano a fare. C’è un sincero interesse per la nostalgia, e i promotori di eventi stanno capitalizzando questa onda”, ha spiegato Bailey.

“La promozione di eventi innovativi è la chiave del successo continuo delle corse storiche. Quest’anno ci sarà il 20esimo Goodwood Revival, e la meticolosa attenzione ai dettagli di tali eventi significa che l’autenticità è importante. Ecco perché Dunlop crede nei regolamenti dell’Appendice K della FIA, che insistono sull’utilizzo di pneumatici d’epoca autentici. Potremmo facilmente sviluppare un pneumatico che rende queste macchine considerevolmente più veloci, ma abbiamo preferito continuare a produrre i prodotti originali, con le corrette prestazioni del periodo. Questo è importante, in quanto il pneumatico rappresenta il più importante fattore per l’equilibrio prestazionale nelle corse storiche. Il livello di sviluppo dell’auto potrebbe essere più alto che nel periodo, portando a una maggiore potenza, ma se tutte le auto hanno la stessa area di contatto e la stessa mescola, l’autenticità delle corse è preservata.”

Dunlop fornisce pneumatici con gli stessi design degli anni 1950 e 1960 alle vetture che partecipano alla Le Mans e anche alle vetture turismo, il che significa che le auto preferite dai fan, come la Jaguar D-Types e la Lotus Cortina, passando per l’Alfa Romeo GTA, possono competere in uno stile davvero autentico.

Dunlop_SPclassic_view 5_close up_Dunlop.tif

Oltre alle gamme degli anni ’50 e ’60, Dunlop ha introdotto un nuovo pneumatico per le auto degli anni ’70 e ’80 lo scorso anno. Il nuovo Sport Classic ha una filosofia diversa rispetto ai classici pneumatici da gara Dunlop. Progettato per uso stradale, può avere un aspetto classico, ma presenta handling e prestazioni di frenata moderne, cosa importante per i conducenti di auto che utilizzano le loro vetture classiche sulle strade pubbliche.

© riproduzione riservata
made by nodopiano