Delticom: aumentano le vendite, cala l’utile nel primo semestre 2017
I ricavi del rivenditore di pneumatici online Delticom ammontano a 169,3 milioni di euro nei 3 mesi al 30 giugno 2017, con un incremento dello 0,6% rispetto ai ricavi conseguiti nel secondo trimestre dello scorso anno. Questo leggero aumento delle vendite segue un salto del 19,9% registrato nei primi 3 mesi dell’anno; Delticom osserva che le vendite sono aumentate nel primo trimestre grazie all’inizio precoce di stagione estiva, aumentando le vendite del primo trimestre e diminuendo quelle del secondo. Considerando i primi 6 mesi, le vendite sono aumentate dell’8,0% anno su anno a 297,1 milioni di euro.
L’EBITDA (utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti) per il primo semeste è pari a 5,0 milioni di euro, con un decremento annuo del 18,8%. Il margine EBITA è diminuito di 0,5 punti percentuali all’1,7%. L’utile netto consolidato del primo semestre dell’esercizio è stato di 0,8 milioni di euro, in calo del 13,1% rispetto alla prima metà del 2016.
Delticom ritiene che i suoi ricavi del primo semestre 2017 “si siano sviluppati come previsto” in un contesto di mercato debole e prevede un “andamento positivo delle vendite nella seconda metà dell’anno”. In particolare, l’azienda prevede che i ricavi del Gruppo Delticom nell’anno in corso aumentino a 650 milioni di euro, con un EBIDTA di 16 milioni di euro. A condizione che l’inverno in arrivo offra un clima “normale”, Delticom prevede un effetto positivo sui margini nella seconda metà dell’anno.
Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui: “pagina aziende”
pubblicato il 28 / 08 / 2017