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Motorrad e PS: due test sui pneumatici sportivi (quasi) in uno

Le due riviste Motorrad e PS pubblicate da Motorpresse Stuttgart hanno pubblicato ciascuna un test di pneumatici sportivi in ​​cui hanno gareggiato tra loro gli stessi cinque profili di identiche dimensioni montati sulla stessa moto: Bridgestone Battlax Hypersport S22 , Dunlop SportSmart Mk3 , Metzeler Sportec M9 RR , Michelin Power 6 e Pirelli Diablo Rosso IV Corsa . Poiché il focus delle pubblicazioni è diverso, con il primo magazine orientato più al motociclista medio e l’altro che si rivolge principalmente a quelli più sportivi che fanno pista, le valutazioni ottenute dai cinque partecipanti al test non sono identiche. In generale, entrambe le riviste parlano di un’elevata densità di prestazioni dei partecipanti. Alla fine, nessuno dei cinque soggetti del test è stato valutato peggio che “buono” dalle riviste. Ecco la classifiche.

Al primo posto: Metzeler Sportec M9 RR

Metzeler, conquista, quindi, una doppietta, con lo Sportec M9 RR. Su Motorrad, dove le gomme sono state testate anche su strada oltre alla pista e sul bagnato, il pneumatico tedesco è descritto come un “ottimo compromesso tra sportività e vita quotidiana” che può far fronte molto bene a tutte le condizioni.

Oltre agli elogi della rivista per le sue caratteristiche sul bagnato o per le sue prestazioni “a velocità sportiva su strada o alla ricerca del tempo”, la rivista sorella PS ha dato uno sguardo più approfondito alle sue qualità in pista.

“È sempre notevole il modo in cui si comporta in pista. E’ un pneumatico che si colloca al di sotto del segmento hypersport, senza perdere alcuna qualità quotidiana”. PS afferma che il modello è un po’ obsoleto ma “regge ancora anche dopo quattro anni (…) sempre fresco come rugiada”.

Tuttavia, viene criticato per la sua manovrabilità leggermente lenta, ma a parte questo è classificata come una “gomma da sogno”.

Secondo il Michelin Power 6

Anche il secondo pneumatico è lo stesso in entrambe le riviste: il Power 6 della Michelin, che, secondo Motorrad ha una buona maneggevolezza e non è influenzato dal freddo o dal bagnato.

In definitiva, viene percepito come più sportivo rispetto al suo predecessore “Power 5” e viene descritto come una “vera raccomandazione per i guidatori sportivi di tutti i giorni”.

In considerazione di ciò, su PS è stato nominato anche “vincitore del test sul bagnato” insieme al modello Metzeler, che, oltre alla vittoria assoluta, si è aggiudicato anche il titolo di “vincitore del test sull’asciutto”.

Diablo Rosso IV Corsa sul podio, ma solo in una prova

Il Pirelli Diablo Rosso IV Corsa è arrivato terzo in Motorrad, nonostante la sua apparente attenzione all’asciutto. “Le prestazioni sul bagnato non sono critiche e possono convincere i motociclisti sportivi che amano il bel tempo”, scrive il giornale.

A questo proposito viene da pensare che il pneumatico Pirelli possa facilmente conquistare almeno il terzo posto anche su PS, dove la prestazione sull’asciutto conta due volte nel risultato finale rispetto a quella sul bagnato.

E infatti il pneumatico italiano sarebbe arrivato sul podio, se solo PS non lo avesse tolto dalla classifica. “Situata tra la sportiva e l’ipersportiva, l’affilata versione ‘Corsa’ della ‘Rosso IV’ costituisce un genere a sé stante. Quindi l’italiano è fuori concorrenza in questo confronto”, viene spiegato dal magazine. In definitiva, si dice che il pneumatico Pirelli si sia comportato “straordinariamente bene su pista”, ma abbia mostrato una manovrabilità leggermente lenta e punti deboli nell’aderenza sul bagnato.

L’altro podio lo conquista il Battlax Hypersport S22

Il Battlax Hypersport S22 di Bridgestone è arrivato terzo su PS e quarto su Motorrad. Descritto nell’ultimo dei due articoli come “pneumatico molto sportivo con un buon feedback”, ha ricevuto la valutazione complessiva di “buono”, proprio come lo “SportSmart Mk3” di Dunlop che si è piazzato una posizione dietro di lui.

Il motivo è che, almeno alla fine di entrambi i confronti tra i prodotti – caratterizzati come “pneumatici molto maneggevoli e sportivi” – si fa riferimento alla sua struttura rigida, che riduce il feedback in condizioni più fresche e “costa punti, soprattutto in condizioni di freddo e bagnato”.

Su PS , il pneumatico Bridgestone ha mostrato un “insolito calo di forma” sotto forma di fianco posteriore strappato e aderenza ridotta.

“Ricordavamo migliori anche la precisione e il feedback. Il produttore sta attualmente ricercando le cause nella sua fabbrica in Giappone”, affermano i tester. Secondo i tester, l’“S22” ha confermato le sue “ben note qualità” durante un successivo controllo con un diverso set di pneumatici.

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