Notizie

Goodyear supporta le aziende di trasporto con la legislazione sull’utilizzo obbligatorio del TPMS

Dal 7 luglio 2024, tutti i nuovi veicoli commerciali dovranno essere dotati di un sistema TPMS funzionante su tutti i pneumatici, compresi i rimorchi, al momento dell’immatricolazione. L’elemento più significativo della nuova legislazione è che qualsiasi variazione rilevata della pressione dei pneumatici superiore al 20% deve ora essere visualizzata all’interno del veicolo. Ciò avviserà i conducenti di un potenziale problema al pneumatico prima che si crei un pericolo o si corra il rischio di avere dei danni.

Con l’avvicinarsi della nuova legislazione, Goodyear sostiene questi cambiamenti, affermando che si tratta di un passo positivo verso il rendere tutti i veicoli commerciali più sicuri ed efficienti. Goodyear offre soluzioni TPMS ai propri clienti da oltre un decennio ed è stato ed è tuttora un attore importante nel settore quando si tratta di fornire soluzioni per la mobilità della flotta. Alcune aziende di trasporto in tutta Europa sono state in grado di ridurre i guasti legati ai pneumatici fino al 90% con il supporto della soluzione TPMS di Goodyear, secondo un sondaggio condotto da Goodyear nel 2019 basato su un confronto prima e dopo l’installazione del TPMS Goodyear su 50 flotte.

“Con la nostra esperienza a lungo termine in questo campo, siamo pronti a servire le aziende in difficoltà alla luce della prossima legislazione. Il nostro TPMS è progettato per supportare la sicurezza, migliorare l’efficienza dei consumi del carburante e prolungare la vita dei pneumatici fornendo il monitoraggio della pressione e della temperatura in tempo reale con il supporto di applicazioni mobili intelligenti e facili da usare” – spiega Yves Sinner, Responsabile Product Management, Fleet Mobility Soluzioni, Goodyear. “Goodyear ha una forte tradizione per quanto riguarda le tecnologie connesse dei pneumatici e siamo ben posizionati per offrire ai clienti il pacchetto di servizi completo, compresa l’installazione dei sensori, la manutenzione e i servizi dati. Grazie a ciò, le flotte possono ottenere la soluzione Goodyear più aggiornata e un servizio post-installazione professionale attraverso la nostra rete TruckForce.”

La soluzione TPMS di Goodyear va già oltre i requisiti della nuova legislazione. Utilizza algoritmi avanzati per prevedere alcuni problemi prima che si verifichino, migliorando l’efficienza dei consumi del carburante, aumentando la sicurezza e prolungando la vita dei pneumatici attraverso metodi di raccolta dati all’avanguardia. Sebbene la legislazione richieda al TPMS di allertare il conducente in caso di problemi di pressione, il TPMS Goodyear può anche allertare il back office, che può quindi aiutare il conducente a intraprendere le azioni giuste.

Goodyear ha collaborato con i partner esistenti per garantire una perfetta integrazione e conformità con le prossime normative. L’azienda comprende pienamente l’importanza delle misure proattive per migliorare la sicurezza stradale e l’efficienza della flotta e si impegna a svolgere un ruolo importante in questa iniziativa.

“La nostra soluzione TPMS è progettata per offrire prestazioni affidabili e tranquillità, soddisfacendo i requisiti stabiliti dalle nuove normative. Si tratta di una parte importante della nostra offerta Goodyear Total Mobility che comprende le prestazioni dei pneumatici premium Goodyear, l’efficienza delle soluzioni innovative di gestione dei pneumatici Goodyear e l’esperienza del Goodyear Mobility Network” – riassume Piotr Czyżyk, Amministratore Delegato Fleet Mobility EMEA di Goodyear.

Maggiori informazioni su Goodyear TPMS sono disponibili qui: https://www.goodyear.eu/en_gb/truck/tyre-management/tpms.html

© riproduzione riservata
made by nodopiano