Notizie

Il nuovo Michelin Pilot approvato dall’EASA


Con prestazioni migliorate in decollo e atterraggio e in termini di durata, il nuovo pneumatico Michelin Pilot ha stabilito standard prestazionali mai raggiunti prima nella categoria dell’aviazione generale. Dopo l’approvazione da parte della FAA il 16 novembre 2023, il Michelin Pilot ha visto questa certificazione riconosciuta dall’EASA.

Una struttura dalla durata eccezionale

Il nuovo pneumatico Michelin Pilot ha un battistrada molto profondo, che permette di prolungare la vita del pneumatico. Grazie ad un innovativo processo produttivo che integra nylon di ultima generazione, garantisce grande resistenza e usura uniforme. Questo pneumatico ha un battistrada più profondo del 21% rispetto a quello del miglior pneumatico della concorrenza. Per il pilota, questo significa meno tempi di fermo, meno cambio gomme e quindi, molto semplicemente, più tempo in volo. Il pneumatico Michelin Pilot è stato progettato per offrire una protezione duratura e per tutte le stagioni contro l’ozono e i raggi UV.

Il battistrada ora presenta due scanalature invece di quattro, che aumenta la quantità di gomma a contatto con il terreno e quindi riduce il tasso di usura. La forma più profonda e più ampia degli incavi garantisce inoltre un’ottima resistenza all’aquaplaning e ottimizza le prestazioni in termini di spazio di frenata su terreno bagnato. Il pneumatico Michelin Pilot offre un comfort ottimale ai piloti ed un equilibrio eccezionale, sia nelle fasi di rullaggio che durante l’atterraggio.

Il nuovo riferimento del mercato disponibile in una gamma molto ampia

Dopo il successo del lancio negli Stati Uniti d’America, il nuovo pneumatico Michelin Pilot vede la sua commercializzazione estesa all’Europa. La sua gamma si è ampliata con 2 nuove misure di chiave: 6.00-6 6PR e 6.00-6 8PR. Attualmente sono disponibili 9 misure in totale, che ne consentono l’installazione su un’ampia gamma di velivoli sul mercato.

“Dopo l’approvazione da parte della FAA e il successo del lancio sul mercato nordamericano nel 2023, siamo estremamente lieti che questo pneumatico sia ora certificato dall’Agenzia europea. Le sue caratteristiche in termini di durata, durata e prestazioni, nonché la sua disponibilità in un’ampia gamma di misure, rendono il pneumatico Michelin Pilot il nuovo pneumatico di riferimento per il mercato dell’aviazione generale”, ha affermato Alicia Teillot, VP Marketing e Comunicazione Michelin Aircraft. .

© riproduzione riservata
made by nodopiano