Notizie

Delticom (Gommadiretto) presenta il rapporto annuale 2023

Delticom AG, il rivenditore online leader in Europa di pneumatici e ruote complete, ha pubblicato oggi il suo rapporto annuale 2023. Il volume lordo delle merci (GMV) è stato pari a 586 milioni di euro (2022: 582 milioni di euro). I ricavi sono stati pari a 476 milioni di euro (previsione al 2024: 450-470 milioni di euro). L’EBITDA operativo è stato pari a 22 milioni di euro (previsione al 2024: 19-21 milioni di euro). L’utile netto ammonta a 8 milioni di euro (2022: 3 milioni di euro). La società ha registrato un ulteriore riduzione dell’indebitamento finanziario in un contesto di sviluppo positivo dell’azienda e di una rigorosa gestione del capitale circolante.

Anno fiscale 2023

Nell’anno fiscale trascorso la Delticom AG si è concentrata sull’ulteriore miglioramento della redditività delle sue attività operative ed è riuscita ad aumentare il proprio EBITDA operativo da 15,0 milioni di euro a 21,8 milioni di euro. Di conseguenza, l’EBITDA operativo ha superato il range superiore della finestra di previsione (range previsto: 14-18,9 milioni di euro).

Nello scorso anno fiscale, il Gruppo Delticom ha generato un fatturato di 476 milioni di euro (2022: 509 milioni di euro). Nell’anno finanziario 2023 l’attività precedente dello shop è stata integrata dall’attività della piattaforma. L’azienda fornisce l’infrastruttura tecnica e le proprie competenze di vendita e di processo per consentire a terzi esterni di vendere beni online ai clienti finali privati e commerciali di Delticom. Ciò si traduce in un parziale spostamento dell’attività di negozio in attività di piattaforma. Di conseguenza, per la quota di ricavi spostata vengono realizzate commissioni attive. La diminuzione dei ricavi rispetto all’anno precedente è dovuta principalmente a questo spostamento. Il volume lordo delle merci per l’intero anno è stato pari a 586 milioni di euro (2022: 582 milioni di euro).

Il margine lordo (margine commerciale esclusi gli altri proventi operativi) è stato pari al 24,4% nell’ultimo esercizio finanziario, rispetto al 21,6% nello stesso periodo dell’anno precedente. Questo miglioramento è dovuto principalmente al cambiamento del mix di vendita. Nell’ultimo anno finanziario è aumentata la domanda di pneumatici di qualità da parte dei produttori asiatici.

Con 5,6 milioni di euro, gli investimenti effettuati nel 2023 sono superiori rispetto ai 2,6 milioni di euro dell’anno precedente. Nell’ultimo anno fiscale la Delticom AG ha investito in software supportati dall’intelligenza artificiale e in attrezzature tecniche per il magazzino, in particolare nel magazzino di Ensisheim.

Con 8,0 milioni di euro o 0,54 euro per azione, l’utile netto consolidato è superiore a quello dell’anno precedente (2022: 2,8 milioni di euro o 0,19 euro per azione). Gli utili di Delticom AG rilevanti ai fini della distribuzione ammontano a 8,0 milioni di euro ovvero 0,54 euro per azione. Nel 2022, gli utili di Delticom AG sono stati pari a -9,4 milioni di euro o -0,63 euro per azione a causa di svalutazioni non programmate sui valori contabili di società controllate selezionate.

Il rilascio sia della riserva legale che di parte della riserva di capitale nell’ambito della preparazione del conto annuale della singola società Delticom AG al 31 dicembre 2023 per compensare le perdite riportabili degli anni precedenti ancora esistenti dopo la compensazione con il reddito netto dell’esercizio finanziario 2023 ha creato le basi per le future distribuzioni di dividendi. Lo storno delle riserve presentate nel conto annuale 2023 può essere effettuato solo allo scopo di compensare le perdite. Di conseguenza, il Consiglio di Gestione non potrà proporre il pagamento di dividendi per l’esercizio 2023.

Prospettiva 2024

Anche se l’inflazione si è indebolita negli ultimi mesi e gli esperti prevedono un aumento dei salari reali in Europa e una ripresa dei consumi privati nel corso di quest’anno, esistono rischi economici e geopolitici che non possono essere valutati in termini di potenziale impatto su aziende, consumatori e catene di approvvigionamento.

Delticom AG non è attualmente in grado di stimare in che misura la domanda europea di pneumatici sostitutivi aumenterà quest’anno in un contesto di mercato caratterizzato da incertezze, a causa dell’ampia gamma di possibili influenze. Nella pianificazione per l’esercizio in corso l’azienda non ha quindi riconosciuto opportunità per una ripresa del mercato.

Lo stesso vale per gli effetti meteorologici positivi. In particolare, Delticom AG non prevede che il forte business dei pneumatici invernali del 2023 si ripeterà nel 2024. Esiste anche la possibilità che nell’anno in corso vengano spostati più ricavi sul business delle piattaforme rispetto all’anno precedente. Di conseguenza, il management prevede per l’anno finanziario in corso un fatturato compreso tra 450 e 470 milioni di euro.

L’azienda prevede inoltre di ridurre ulteriormente i costi nell’anno in corso. Per l’EBITDA operativo dell’intero anno il Consiglio di Gestione prevede un range compreso tra 19 e 21 milioni di euro, a seconda dei ricavi. Delticom si aspetta pertanto di stabilizzare nell’anno in corso il risultato operativo conseguito nel 2023.

Scarica il repord in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano