Notizie

Continental acquisisce uno specialista di stampi per pneumatici per veicoli commerciali e speciali

Continental ha acquisito lo specialista nella produzione di stampi EMT s.r.o., con sede a Puchov, Slovacchia. Tutte le azioni dell’azienda, fornitore di lunga data di Continental, sono state trasferite a Continental a partire dal 2 aprile 2024, dopo che il produttore di pneumatici ha stipulato un accordo con gli azionisti di EMT, di cui Dynamic Design (Romania) era l’azionista di maggioranza.

Tutti i 107 dipendenti con conoscenze specialistiche nella produzione di stampi sono stati assunti da Continental. Ulteriori dettagli dell’accordo non sono stati resi noti. EMT è un produttore di stampi speciali per pneumatici, in particolare per veicoli commerciali e pneumatici speciali. L’azienda è specializzata nella fresatura di stampi in acciaio. Con l’acquisizione di EMT, Continental completa il proprio portafoglio interno di tecnologie per la produzione di stampi. D’ora in poi, se necessario, il produttore di pneumatici può produrre autonomamente stampi per pneumatici per tutte le applicazioni. Un primo passo importante in questa direzione è stata l’acquisizione del produttore tedesco di stampi A-Z Formen nel 2015 e dello specialista ceco di stampi VFC nel 1993. Entrambe le aziende sono specializzate nella produzione di stampi per pneumatici per autovetture.

“Con l’acquisizione di EMT, se necessario, possiamo agire in modo completamente indipendente nella produzione di stampi. Disporre internamente di competenze per tutte le applicazioni di stampi è un vantaggio strategico, date le incertezze economiche a livello mondiale”, ha affermato Bernhard Trilken, responsabile della produzione e della logistica presso il gruppo pneumatici di Continental.

Gli stampi vengono utilizzati nella costruzione di pneumatici come parte della vulcanizzazione. In questa fase di produzione, la gomma grezza viene trasformata in una gomma flessibile ed elastica. Con l’aiuto degli stampi, il pneumatico ottiene la stabilità e la forma desiderate.

“Siamo entusiasti del rafforzamento tecnologico che il team EMT porta sul tavolo”, ha affermato Julia Sadrina, responsabile presso Continental Tyres per la produzione di stampi e macchinari per pneumatici in tutto il mondo.

Continental investe costantemente nella digitalizzazione e nell’automazione delle sue attività produttive globali nei suoi 20 stabilimenti di pneumatici in 16 paesi in tutto il mondo.

L’attenzione è rivolta alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie innovative, materiali alternativi, produzione rispettosa dell’ambiente e miglioramento continuo dell’efficienza complessiva dei processi logistici. Entro il 2050 al più tardi, il produttore di pneumatici mira a raggiungere il 100% di neutralità climatica lungo l’intera catena del valore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano