Mercato

Vredestein Ultrac Pro, l’UUHP più versatile per prestazioni e comfort

Vredestein ha lanciato a Siviglia, in Spagna, il nuovissimo Ultrac Pro, un pneumatico estivo UUHP (U-Ultra High Performance) che rappresenta il nuovo prodotto di punta del marchio ed è dedicato in particolare ai mercati del sud Europa, Italia compresa.

Il nuovo Vredestein Ultrac Pro ad altissime prestazioni (UUHP) presenta un esclusivo design asimmetrico dei fianchi creato appositamente dalla rinomata società italiana di design, progettazione e prototipazione Italdesign. Il look esclusivo si ispira alla grafica dei cronometri e di altri orologi di qualità, con il tema generale del trascorrere del tempo che fa riferimento al focus prestazionale del pneumatico. 

Il debutto del nuovo Ultrac Pro segna il 25° anniversario della stretta collaborazione creativa tra Apollo Tyres e Italdesign; le aziende hanno collaborato per la prima volta per lo sviluppo del modello Sportrac, introdotto nel 1999.

L’aspetto del nuovo pneumatico evoca il quadrante di un orologio, con una sequenza di linee intorno alla circonferenza a simboleggiare i marcatori dei secondi e dei minuti. Su una parte del fianco, a questo tema viene dato un tocco moderno attraverso una sequenza di numeri che suggeriscono un cronometro o un orologio digitali. Conferendo al pneumatico l’aspetto di un orologio, Italdesign mette in risalto anche la precisione e l’attenzione ai dettagli con cui questo pneumatico è stato concepito.

Ultrac Pro è disponibile nelle misure fino a 24 pollici ed è adatto a una vasta gamma di supercar, auto sportive, berline ad alte prestazioni e SUV.

Per creare il pneumatico, i team di marketing e di ricerca e sviluppo di Apollo Tyres prima hanno definito le caratteristiche tecniche tipiche dei pneumatici Vredestein e successivamente ha collaborato con Italdesign su un concept in grado di attrarre una clientela interessata alle prestazioni. Le due aziende hanno favorito uno scambio creativo dinamico che ha permesso di combinare le rispettive competenze di progettazione, creando un prodotto che può contribuire in modo significativo al design complessivo del veicolo.

Disegnato da Giorgetto Giugiaro, uno dei più influenti designer di automobili al mondo, il modello Vredestein Sportrac del 1999 presentava un look asimmetrico innovativo che ne enfatizzava l’aspetto sportivo. Da allora, le due aziende hanno collaborato in diversi progetti, combinando competenze creative e innovazione tecnica per produrre pneumatici visivamente accattivanti e ad alte prestazioni.

Benoit Rivallant, Presidente di Apollo Tyre Europe, afferma: “Siamo orgogliosi della nostra lunga collaborazione con Italdesign; un’azienda che dal 1968 ha influenzato le tendenze del settore automobilistico. Essa condivide molti dei nostri valori fondamentali e ci sono solide sinergie nel modo in cui ci approcciamo a una nuova sfida creativa. Italdesign è stata fondamentale per trasformare il marchio Vredestein in ciò che è oggi, aiutando i nostri pneumatici a distinguersi in un mercato altamente competitivo. È molto gratificante, ora, presentare di nuovo sul mercato qualcosa di veramente unico”.

Joaquin Garcia, Head of Design di Italdesign, aggiunge: “Proprio come quando progettiamo un’auto, pensiamo al fianco dello pneumatico come a una tela vuota per dare carattere a un prodotto ad alte prestazioni, ed è proprio su questo che abbiamo lavorato per Ultrac Pro. Abbiamo apprezzato la collaborazione degli ultimi 25 anni con il marchio Vredestein; le informazioni ricavate da ciascun pneumatico sono servite come base per lo sviluppo del prodotto successivo”.

Il modello Ultrac Pro è disponibile in un’ampia gamma di misure adatte per cerchi da 18 a 24 pollici e potrà essere acquistato a primavera 2024.

Caratteristiche e prestazioni

Vredestein Ultrac Pro promette un equilibrio ineguagliabile tra doti di maneggevolezza all’avanguardia e comfort di guida superiore, tanto che l’azienda afferma che “nessun altro pneumatico UUHP è altrettanto versatile“. L’equilibrio delle sue caratteristiche è reso possibile dalla struttura altamente innovativa e dalla nuova mescola avanzata del battistrada. Il pneumatico è stato sviluppato dal team R&S di Apollo Tyres a Enschede, nei Paesi Bassi ed è disponibile in un’ampia gamma di misure per cerchi da 18 a 24 pollici ed è compatibile con un’ampia gamma di auto sportive, supercar e berline ad alte prestazioni, due volumi e SUV. 

Rispetto al predecessore Ultrac Vorti+, il nuovo pneumatico assicura distanze di frenata ancora più brevi su superfici sia asciutte che bagnate. L’intera gamma Ultrac Pro ha ottenuto la classificazione “A” nella categoria di aderenza sul bagnato, un gradino più in alto rispetto a Ultrac Vorti+. La maggior parte delle misure di Ultrac Pro è omologata per velocità superiori a 300 km/h. Oltre il 60% delle misure disponibili di Ultrac Pro appartiene a una classe di efficienza d-i consumi superiore a quella di Ultrac Vorti+, con una resistenza al rotolamento fino al 12% inferiore. Il rinomato studio italiano di progettazione Italdesign ha creato per il fianco di Ultrac Pro un esclusivo design asimmetrico a “quadrante di orologio”

Ultrac Pro è studiato e testato sia per le vetture con motore a combustione sia per le vetture elettriche. Pensato fin dall’inizio per i veicoli elettrici, Ultrac Pro contribuisce ad aumentare l’autonomia grazie a una resistenza al rotolamento inferiore a quella del suo predecessore. Allo stesso tempo, la sua struttura robusta consente di gestire la coppia elevata e la massa complessiva maggiore che caratterizzano molti veicoli elettrici e offre un comfort acustico senza pari grazie a una rumorosità nell’abitacolo molto ridotta. Il nuovo pneumatico sarà disponibile in tutta Europa dalla primavera del 2024.

Risultati di test indipendenti

  • Una serie di test completi e indipendenti, eseguiti dall’ente spagnolo Applus+ IDIADA, sono una conferma imparziale delle affermazioni di Apollo Tyres secondo cui il nuovo pneumatico Vredestein offre un equilibrio ineguagliabile tra doti di maneggevolezza avanzate e comfort di guida superiore. 
  • Nella valutazione “Guida al limite” di Applus+ IDIADA, Ultrac Pro ha battuto tutti i pneumatici sportivi rivali tranne uno. Inoltre, il Vredestein ha ottenuto risultati migliori dei pneumatici concorrenti da touring per quanto riguarda il comfort in generale, e ha superato di gran lunga i livelli di comfort dei pneumatici ad alte prestazioni del test.

Struttura e materiali innovativi

  • Ultrac Pro offre equilibrio tra prestazioni elevate e comfort impareggiabile, grazie a un design completamente nuovo del tallone e a una “zona flessibile” più ampia sul fianco.
  • Inoltre, il battistrada incorpora una mescola di nuova generazione del tutto inedita e all’avanguardia, prodotta con un processo di miscelazione intelligente che utilizza polimeri, riempitivi e resine ad alte prestazioni di nuova generazione per un’elevata aderenza su fondi bagnati e asciutti, in un ampio intervallo di temperature.
  • La resistenza alla deformazione del tallone, ideale nei pneumatici a basso profilo ad alte prestazioni, è stata aumentata dell’85% riprogettando i componenti di questa particolare area. La maggiore rigidità ha consentito ai progettisti di realizzare il fianco di Ultrac Pro con un profilo più sottile, dotando il pneumatico di una “zona flessibile” molto più ampia per un comportamento più naturale nella guida su fondi irregolari. 
  • Il design ottimizzato ha inoltre ridotto significativamente il peso del pneumatico e migliorato la sostenibilità del prodotto.

Peso ridotto

  • Ultrac Pro è notevolmente più leggero del suo predecessore. Confrontando due generazioni di pneumatici nella misura 245/45R18 100Y XL, si nota come il nuovo Ultrac Pro sia di 1,7 kg più leggero rispetto a Vredestein Ultrac Vorti+. 
  • Con la riduzione del peso si ottiene una massa di rotazione inferiore, agevolando così la risposta dello sterzo, l’accelerazione e le prestazioni in frenata. Grazie alla minore massa, i pneumatici restano a contatto con il fondo stradale con maggiore efficienza.
  • Oltre il 60% delle misure disponibili di Ultrac Pro appartiene a una classe di efficienza dei consumi superiore a quella di Ultrac Vorti+, con una resistenza al rotolamento fino al 12% inferiore.
  • L’uso di un minor numero di materiali riduce significativamente l’energia necessaria per la miscelazione dei composti, la formatura dei pneumatici e la vulcanizzazione.

Italdesign crea un’immagine di spicco

  • Il nuovo Ultrac Pro si caratterizza per l’esclusivo design asimmetrico del fianco, creato espressamente da Italdesign, l’iconica azienda di design industriale, progettazione e prototipazione. 
  • Questo look esclusivo si ispira alla grafica dei cronometri e di altri orologi di qualità, con il tema generale del trascorrere del tempo che fa riferimento al focus prestazionale del pneumatico. 
  • Il debutto di Ultrac Pro segna il 25° anniversario della stretta collaborazione creativa di Apollo Tyres con Italdesign; le due aziende avevano collaborato la prima volta allo sviluppo congiunto del modello Sportrac, lanciato nel 1999.

Risultati di test indipendenti: “Vredestein Ultrac Pro supera i principali rivali in termini di prestazioni e comfort nei test condotti da Applus+ IDIADA” 

L’ente spagnolo indipendente Applus+ IDIADA ha eseguito una serie di test completi e imparziali su Vredestein Ultrac Pro. Le prove sono una conferma imparziale delle affermazioni di Apollo Tyres secondo cui il nuovo pneumatico Vredestein offre un equilibrio ineguagliabile tra doti di maneggevolezza avanzate e comfort di guida superiore. 

Testato con tre pneumatici UUHP superiori in termini di prestazioni e altri tre che si distinguono  per il comfort, Ultrac Pro ha superato tutti tranne uno: i pneumatici UUHP focalizzati sulle prestazioni  nella valutazione di Applus+ IDIADA “Guida al limite” (una differenza inferiore a 1 km/h nelle velocità di ingresso e uscita rispetto al pneumatico che ha ottenuto il primo posto), mentre ha battuto anche i concorrenti UUHP più orientati al comfort nei test  generali di “comfort di guida”. Per i test di Applus+ IDIADA è stata utilizzata una BMW serie 5 equipaggiata con una serie completa di strumenti di registrazione all’avanguardia, tra cui sensori al volante, unità inerziali, accelerometri del binario dei sedili i, del supporto ruota e della parte superiore delle sospensioni. Tutti i pneumatici sono stati sottoposti alle medesime rigorose prove, per garantire un confronto equo.

Test incentrati sulle prestazioni

  • Nella valutazione “guida al limite” di Applus+ IDIADA, Ultrac Pro ha battuto tutti gli altri pneumatici sportivi tranne uno. Il segmento del test incentrato sulle prestazioni prevedeva l’esecuzione di un rigoroso Obstacle Avoidance Lane Change, in cui è stata misurata la velocità di ingresso, quella media e quella di uscita per ogni treno di pneumatici. L’obiettivo era valutare le caratteristiche di manovrabilità in condizioni di guida al limite durante manovre simulate di evitamento di ostacoli, imprimendo progressivamente accelerazioni crescenti per determinare la velocità massima a cui il veicolo può destreggiarsi con successo lungo il percorso.
  • Il pneumatico Vredestein si è piazzato in seconda posizione in questo test, superato dal pneumatico più performante di soli 0,8 km/h in velocità di ingresso, 0,4 km/h in quella di uscita e 0,6 km/h in quella media. In particolare, Ultrac Pro ha ottenuto velocità controllate più elevate rispetto ad alcuni dei più diffusi pneumatici estivi ad alte prestazioni in commercio in Europa.
  • La maggior parte delle misure di Ultrac Pro è omologata per velocità superiori a 300 km/h. 

Test incentrati sul comfort

  • Durante i test di comfort condotti sulla pista di Applus+ IDIADA, Ultrac Pro ha dimostrato prestazioni eccezionali quando montato sui veicoli di prova che percorrevano una serie di  scalini e deformazioni, simulando superfici stradali dissestaste e irregolari. Ogni test ha esaminato le vibrazioni trasmesse attraverso il veicolo in risposta a diversi input deterministici. 
  • Il veicolo di prova è stato guidato in rettilineo a una velocità costante di 40 km/h su varie superfici del tracciato, registrando le sollecitazioni tramite un sensore nel binario del sedile del conducente per misurare la qualità del comfort di ciascun pneumatico.
  • Ultrac Pro ha conquistato la prima posizione per le sue prestazioni su superfici stradali lisce e accidentate, provocando il minor numero di vibrazioni durante l’accelerazione verticale. Rispetto ai migliori pneumatici pensati per il comfort, si è distinto anche sulle superfici a U più impegnative, registrando i valori migliori per la sollecitazione dell’asse sia anteriore sia posteriore. Complessivamente, Ultrac Pro ha ottenuto risultati migliori dei pneumatici concorrenti da touring per quanto riguarda il comfort e ha superato di gran lunga i livelli di comfort dei pneumatici ad alte prestazioni del test.
  • Complessivamente, Ultrac Pro ha ottenuto risultati migliori dei pneumatici concorrenti da touring per quanto riguarda il comfort, e ha superato di gran lunga i livelli di comfort dei pneumatici ad alte prestazioni del test.

Testato per la resistenza all’usura e l’aderenza

  • In aggiunta alla serie di test condotti da Applus+ IDIADA, Apollo Tyres ha anche valutato la velocità di usura del nuovo Ultrac Pro su strada e in pista. Il nuovo pneumatico Vredestein ha dimostrato una durata prevista direttamente paragonabile a quella del pneumatico di riferimento più performante nella categoria UUHP. Il team R&S di Apollo Tyres si è basato sulle straordinarie prestazioni in termini di usura di Ultrac Vorti+, il predecessore del nuovo Ultrac Pro.
  • Rispetto al predecessore Ultrac Vorti+, il nuovo pneumatico assicura distanze di frenata ancora più brevi su superfici sia asciutte sia bagnate. L’intera gamma Ultrac Pro ha ottenuto la classificazione “A” nella categoria di aderenza sul bagnato, un gradino più in alto rispetto a Ultrac Vorti+.

Struttura e materiali innovativi per un comfort impareggiabile

Il Vredestein Ultrac Pro offre il perfetto equilibrio tra prestazioni elevate e comfort impareggiabile, grazie a un design completamente nuovo del tallone e a una “zona flessibile” più ampia sul fianco. Rispetto ai precedenti pneumatici UUHP Vredestein e ai prodotti affermati della categoria, la disposizione dei materiali all’interno della struttura del pneumatico presenta differenze significative. Ciò è particolarmente evidente nell’area del tallone e nella parte inferiore del fianco, vicino al cerchio, dove tali materiali sono stati completamente ripensati. Ciò ha portato a un design che rende il pneumatico stabile alle alte velocità e nelle curve affrontate in maniera aggressiva, offrendo allo stesso tempo una guida fluida su fondi irregolari. Inoltre, il battistrada incorpora una mescola di nuova generazione del tutto inedita e all’avanguardia, prodotta con un processo di miscelazione intelligente che utilizza polimeri, riempitivi e resine ad alte prestazioni di nuova generazione per un’elevata aderenza su fondi bagnati e asciutti, in un ampio intervallo di temperature.

“Ultrac Pro soddisfa gli obiettivi di prestazioni e manovrabilità più impegnativi definiti durante la fase di sviluppo, offrendo al contempo una guida fluida e confortevole”, spiega Daniele Lorenzetti, Chief Technology Officer di Apollo Tyres. “Questo pneumatico innovativo è infatti molto diverso dai suoi omologhi ad alte prestazioni, che in genere impongono un drastico compromesso: o le prestazioni, o il comfort.”

La resistenza alla deformazione del tallone, ideale nei pneumatici a basso profilo ad alte prestazioni, è stata aumentata dell’85% riprogettando i componenti di questa particolare area.  La maggiore rigidità nell’area del cerchio ha consentito ai progettisti di realizzare il fianco di Ultrac Pro con un profilo più sottile, dotando il pneumatico di una “zona flessibile” molto più ampia per un comportamento più naturale nella guida su fondi irregolari. Il design ottimizzato ha inoltre ridotto significativamente il peso e migliorato la sostenibilità del prodotto.

“La maggiore stabilità conferisce allo pneumatico un maggiore grado di rigidità nella sezione inferiore, limitando notevolmente la distorsione laterale durante le curve più impegnative“, aggiunge Lorenzetti. “Un’altra fondamentale caratteristica è che riduce la necessità per il fianco di fornire allo pneumatico gran parte della sua stabilità laterale.” L’area in cui il fianco incontra il battistrada, nota come “spalla”, è stata inoltre ridisegnata utilizzando materiali più flessibili. Ciò ha consentito al team di ricerca e sviluppo di Apollo Tyres di migliorare ulteriormente il comportamento di Ultrac Pro sulle superfici più irregolari e di ridurre al minimo la resistenza al rotolamento. L’equilibrio ottimale tra battistrada, fianchi e tallone consente un’impronta a terra perfetta in tutte le condizioni.

Ultrac Pro è studiato e testato sia per le vetture con motore a combustione sia per le vetture elettriche. Pensato fin dall’inizio per i veicoli elettrici, Ultrac Pro contribuisce ad aumentare l’autonomia grazie a una resistenza al rotolamento inferiore a quella del suo predecessore. Allo stesso tempo, la sua struttura robusta consente di gestire la coppia elevata e la massa complessiva maggiore che caratterizzano molti veicoli elettrici e offre un comfort acustico senza pari grazie a una rumorosità nell’abitacolo molto ridotta.

Peso ridotto: miglior comfort e meno impatto ambientale

Vredestein Ultrac Pro sfoggia un innovativo design leggero che massimizza le prestazioni e il comfort riducendo drasticamente il peso e l’impatto ambientale. Questo pneumatico ha subito una notevole riduzione di peso rispetto al suo predecessore. Confrontando due generazioni di pneumatici nella misura 245/45R18 100Y XL, si nota come il nuovo Ultrac Pro sia di 1,7 kg più leggero rispetto a Vredestein Ultrac Vorti+.  Con una riduzione sostanziale del peso si ottiene una massa di rotazione inferiore, migliorando così la risposta dello sterzo, l’accelerazione e le prestazioni in frenata. Grazie alla minore massa, i pneumatici restano a contatto con il fondo stradale con maggiore efficienza.

Il team del Centro di Ricerca e Sviluppo globale di Apollo Tyres nei Paesi Bassi si è focalizzato sulla massima riduzione dei materiali necessari per la struttura e il battistrada dei pneumatici per raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di sportività, salvaguardando al contempo la durata e il comfort. Ciò è stato possibile grazie all’introduzione di una nuova configurazione del tallone, che offre una struttura a tela singola più sofisticata in un numero significativo di misure, anziché il formato a due tele comunemente presente in questo segmento. Questo design innovativo si traduce in una notevole riduzione dei materiali necessari e nella conseguente diminuzione del peso complessivo.

Resistenza al rotolamento nettamente inferiore

Grazie alla notevole riduzione della massa, alle nuove mescole di gomma e alla struttura ottimizzata, Ultrac Pro rientra in una classe di efficienza dei consumi superiore in confronto a Ultrac Vorti+ (per oltre il 60% delle misure disponibili) e ha una resistenza al rotolamento inferiore fino al 12%. Ciò contribuisce a un significativo miglioramento dell’autonomia di guida a vantaggio di chi utilizza i veicoli ad alte prestazioni per la guida quotidiana e i tragitti casa-lavoro.

Credenziali ambientali migliorate

Oltre ai vantaggi in termini di prestazioni, la riduzione del peso contribuisce anche alla sostenibilità ambientale. L’energia totale necessaria per produrre Ultrac Pro, inclusa la miscelazione dei composti, la formatura e la vulcanizzazione, è stata notevolmente ridotta grazie all’uso di un numero inferiore di materiali. Vantaggi ambientali secondari derivano inoltre dalla minore energia richiesta per il trasporto delle materie prime nello stabilimento di produzione e per la consegna dei pneumatici ai clienti in tutta Europa

Italdesign crea un aspetto distintivo

Il nuovo Vredestein Ultrac Pro si caratterizza per l’esclusivo design asimmetrico del fianco, creato espressamente da Italdesign, il rinomato studio italiano di disegno industriale, progettazione e prototipazione. Questo look esclusivo si ispira alla grafica dei cronometri e di altri orologi di qualità, con il tema generale del trascorrere del tempo che fa riferimento al focus prestazionale del pneumatico. 

Il debutto del nuovo Ultrac Pro segna il 25° anniversario della stretta collaborazione creativa di Apollo Tyres con Italdesign; le due aziende avevano collaborato la prima volta allo sviluppo congiunto del modello Sportrac, lanciato nel 1999. Per evocare il quadrante di un orologio, Ultrac Pro è stato disegnato con una serie di linee intorno alla circonferenza a simboleggiare i marcatori dei secondi e dei minuti. Su una parte del fianco, a questo tema viene dato un tocco moderno attraverso una sequenza di numeri in grassetto che suggeriscono un cronometro o un orologio digitale. Conferendo al pneumatico l’aspetto di un orologio, Italdesign mette in risalto anche la precisione e l’attenzione dei pneumatici ai dettagli.

Per disegnare il fianco, i team di marketing e ricerca e sviluppo di Apollo Tyres hanno definito prima le caratteristiche tecniche tipiche degli pneumatici Vredestein; quindi, hanno collaborato con Italdesign su un concept in grado di attrarre una clientela interessata alle prestazioni. Le due aziende si sono impegnate in un dinamico scambio creativo che ha permesso di combinare le rispettive competenze di progettazione, creando un prodotto che può contribuire in modo significativo al design complessivo del veicolo.

Disegnato da Giorgetto Giugiaro, uno dei più prolifici designer di automobili al mondo, il modello Vredestein Sportrac del 1999 presentava un look asimmetrico innovativo che ne enfatizzava l’aspetto sportivo. Da allora, le due aziende hanno collaborato a diversi progetti, combinando competenze creative e innovazione tecnica per produrre pneumatici esteticamente accattivanti e ad alte prestazioni.

Leggi la recensione dell’Ultrac Pro pubblicata su GripDetective

© riproduzione riservata
made by nodopiano