Notizie

Schwalbe avvia il riciclo delle camere d’aria in Italia

Schwalbe continua ad implementare il suo programma di riciclo delle camere d‘aria: con effetto immediato, anche in Italia i consumatori finali possono restituire ai rivenditori specializzati le camere d‘aria usate per biciclette.

Queste vengono rispedite a Schwalbe, riciclate con un processo di devulcanizzazione sviluppato internamente e utilizzate per la produzione di nuovi prodotti. Oggi, ogni camera d‘aria standard Schwalbe contiene già circa il 20% di materia prima riciclata. Il bilancio energetico del processo di riciclo, compreso il trasporto, è estremamente positivo. Rispetto alla produzione della stessa quantità di butile nuovo, si risparmia l‘80% di energia.

Dall’avvio del programma di riciclo delle camere d’aria nel 2015, sono già stati riciclati più di dieci milioni di camere d’aria. Con l‘aggiunta di Italia e Francia, il numero di paesi partecipanti sale a undici (Germania, Regno Unito, Belgio, Olanda, Benelux, Austria, Stati Uniti, Svizzera e Liechtestein) – e altri sono in arrivo.

La partecipazione al programma è gratuita per tutti i rivenditori di biciclette. Il processo è molto semplice: innanzitutto, le vecchie camere d‘aria per biciclette, indipendentemente dalla marca, vengono raccolte in scatole.

I rivenditori Il processo di riciclo delle vecchie camere d’aria per biciclette, ora è disponibile in 11 paesi possono quindi accedere al portale UPS con il proprio ID Schwalbe, stampare l‘etichetta di spedizione gratuita e allegarla al pacco. Il pacco può quindi essere consegnato ad un punto di ritiro UPS, ai corrieri UPS o può essere organizzato un ritiro presso il negozio.

Il riciclo di Schwalbe delle camere d’aria è stato premiato con l‘Eurobike Green Award 2015, il Green Concept Award 2020 e il German Sustainability Award 2021.

Informazioni generali sul riciclo Schwalbe sono disponibili a questo indirizzo mentre per l’Italia Schwalbe ha creato una pagina apposita, che trovate qui.

© riproduzione riservata
made by nodopiano