Notizie

Italmatic: nuovi sistemi di vulcanizzazione a caldo per i pneumatici rigenerati

Il gruppo Italmatic, rispondendo alla richiesta dei più importanti brand del settore, ha realizzato innovativi sistemi di vulcanizzazione a caldo, ovvero una Pressa Vulcanizzatrice e due nuove linee di stampi, che garantiscono un’alta qualità del pneumatico rigenerato.

Alcuni clienti Italmatic hanno chiesto all’azienda di studiare delle presse e degli stampi tecnologicamente avanzati che permettessero un controllo continuo e preciso di tutte le variabili di processo, adatti alla realizzazione dei più moderni battistrada e di pneumatici rigenerati con più alta qualità, senza tralasciare un’accurata valutazione dei consumi energetici.

Il team di progettisti Italmatic si è messo al lavoro, sviluppando uno studio di progetto che rispondesse ai criteri di innovazione, robustezza, precisione, versatilità, ergonomia, produttività, affidabilità, sicurezza, risparmio energetico e, non ultimo, sostenibilità.

Il risultato di questo lavoro è stato il lancio della nuova linea di Presse Vulcanizzatrici Evomatic e di due nuove linee di stampi HQ e Premium.

Evomatic

Questa Pressa Vulcanizzatrice, grazie alla sua robusta struttura (peso +- 9.000kg), studiata con i più moderni software di progettazione meccanica e realizzata con macchinari CNC di altissima precisione, assicura un allineamento perfetto di tutti i punti di riferimento dello stampo.

La sua potenza data da un sistema oleodinamico in grado di generare una spinta fino a 40 tons, assicura una chiusura irreversibile dello stampo e una riduzione quasi totale delle bave. Il particolare cinematismo di chiusura ad allineamento automatico per recupero continuo delle usure fa in modo che tutte le parti dello stampo (settori e bead plates), durante la fase di vulcanizzazione, siano sempre perfettamente collimanti, anche in presenza di differenti dilatazioni termiche riferite allo stampo stesso.

Altre innovative caratteristiche quali la velocità differenziata, più lenta in fase di penetrazione ed estrazione dello stampo nel pneumatico, il centraggio automatico del pneumatico prima della chiusura totale dello stampo, la possibilità di scegliere e controllare i parametri del processo (tempo, temperatura e pressione) tramite ricette dedicate a ciascuno pneumatico, la possibilità di gestire differenti modi di gonfiaggio (aria, azoto, acqua, vapore), la disponibilità di versioni con pressioni di gonfiaggio più alte (fino a 23Bar) e di versioni a 6 o 10 o 12 settori, permettono di raggiungere standard di qualità molto elevati del pneumatico rigenerato.

La piattaforma per l’operatore, il braccio caricatore, il congegno di presa dello pneumatico, il sistema di aggancio della tallonetta superiore, rendono queste Presse altamente ergonomiche.
I carter, il cover intermedio, il cover superiore mobile, il bumper di sicurezza, l’azionamento a due mani, la rispondenza alle normative sulla sicurezza macchine e la certificazione CE, assicurano un elevato livello di sicurezza.

  • Il corretto dimensionamento delle camere di vapore,
  • Le speciali coibentazioni con materiali ad alto isolamento termico
  • Il possibile riscaldamento con una particolare unità di generazione elettrica del vapore e recupero delle condense.
  • L’innovativo sistema con riscaldamento tramite induzione magnetica,garantiscono a queste Presse un elevata efficienza energetica.

Tale efficienza energetica, insieme al sistema Lube-free che elimina l’utilizzo e la dispersione nell’ambiente di sostanze lubrificanti, certificano un alto grado di sostenibilità di questo prodotto.
La nuova serie Evomatic è disponibile con sistemi di gonfiaggio a Fustino o Tbl o Camera di cottura e con dimensioni adatte a tutti gli stampi cilindrici a settori esistenti.

Entro giugno 2024 sarà disponibile anche la Evomatic Ring, ultima nata della famiglia Evomatic, appositamente configurata per la Vulcanizzazione di Fasce Battistrada ad Anello, per la Ricostruzione a freddo.

HQ moulds

Per rispondere alle esigenze di alcuni clienti leader del settore, Italmatic ha deciso di affiancare alla linea tradizionale di stampi altre due linee di prodotti che permettessero di migliorare ulteriormente alcune caratteristiche del pneumatico rigenerato a caldo.

La linea HQ si differenzia da quella tradizionale esistente per una serie di processi produttivi nuovi studiati per ottenere delle tolleranze dimensionali più basse e un indice di conducibilità termica superiore

Premium moulds

Questa terza linea di stampi, per processi produttivi e qualità dei materiali, è equiparabile agli stampi per pneumatici nuovi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano