Notizie

Titan acquista Carlstar

Titan International ha annunciato l’acquisizione di Carlstar Group LLC per circa 296 milioni di dollari in contanti e azioni. La transazione si è conclusa il 29 febbraio 2024 e il prezzo della transazione rappresenta un multiplo di circa 4 volte l’EBITDA rettificato di Carlstar per l’anno fiscale 2023, pari a circa 73 milioni di dollari.

Carlstar è un produttore e distributore di pneumatici e ruote speciali per una varietà di mercati verticali finali, tra cui attrezzature power sport, rimorchi e macchine agricole e edili di piccole e medie dimensioni. Carlstar gestisce tre stabilimenti produttivi negli Stati Uniti e uno in Cina. Carlstar gestisce inoltre internamente dodici strutture di distribuzione in tutto il mondo. I ricavi globali di Carlstar nel 2023 sono stati di circa 615 milioni di dollari.

Titan afferma che Carlstar porta nuove e significative relazioni con i clienti in molteplici canali, tra cui i principali distributori all’ingrosso, rivenditori nazionali, rivenditori di servizi commerciali e OEM. Carlstar, inoltre, aggiunge un’ulteriore diversificazione al portafoglio di prodotti Titan, in particolare nei macchinari per esterni (attrezzature per taglio prati, golf e giardino), nel power sport e nei rimorchi ad alta velocità, dove Titan non è presente. La combinazione di Titan e Carlstar creerà quello che, secondo l’azienda, sarà il più grande produttore di pneumatici speciali che copre i mercati finali commerciali e consumer.

Inoltre, Carlstar espande le capacità esistenti di assemblaggio ruote/pneumatici di Titan, fornendo ulteriore valore ai clienti esistenti e a quelli nuovi. Infine, l’acquisizione di Carlstar aggiunge quattro stabilimenti produttivi al portafoglio Titan: Aiken, South Carolina; Jackson e Clinton, Tennessee; e Meizhou, Cina – insieme a dodici centri di distribuzione gestiti internamente in Nord America ed Europa.

Il prezzo di acquisto è pari a circa 296 milioni di dollari, di cui 127 milioni in contanti e 169 milioni di dollari in azioni TWI (circa 11,9 milioni di azioni di Titan sulla base di un prezzo medio per azione ponderato in base al volume per le transazioni in azioni ordinarie di Titan per 45 giorni di negoziazione consecutivi terminanti alla data del 28 febbraio 202, pari a $ 14,43), non comprensivo dei costi di transazione stimati di 7 milioni di dollari.

Paul Reitz, Presidente e Amministratore delegato Titan, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare la nostra acquisizione di Carlstar, che si è conclusa questa mattina. Si tratta di un accordo trasformativo per Titan in quanto espande la nostra impronta produttiva e distributiva diversificando al tempo stesso ulteriormente il nostro portafoglio prodotti e le relazioni con i clienti chiave, rendendo Titan un “one-stop shop” all’interno dello spazio specializzato in ruote e pneumatici. L’entusiasmante catalogo di prodotti Carlstar è utilizzato principalmente dai consumatori, che è un mercato molto diverso da quello agricolo. Nelle attrezzature per esterni e negli sport motoristici, le ruote e i pneumatici Carlstar possono essere trovati su prodotti come ATV /UTV, tosaerba e golf cart. I loro pneumatici possono essere trovati anche su rimorchi ad alta velocità dove le prestazioni sono un elemento chiave di differenziazione. Nel mercato agricolo, i prodotti Carlstar si trovano generalmente su attrezzature come terne e piccole unità skid-steer, dando a Titan l’offerta migliore della categoria.

Ho trascorso molto tempo visitando gli stabilimenti di Carlstar e incontrando i loro dipendenti, e possiamo dirvi che Carlstar è un’azienda ben gestita, su una buona traiettoria, e ci aspettiamo che tale successo continui sotto la proprietà di Titan. Sebbene non vi sia una sovrapposizione significativa tra le attività legacy di Titan e Carlstar dal punto di vista del prodotto e della capacità produttiva, prevediamo di ottenere considerevoli sinergie commerciali e operative unendo queste organizzazioni. Non vediamo l’ora di condividere nei prossimi mesi informazioni più specifiche con la comunità degli azionisti sulle nostre aspettative per questa transazione e sui nostri piani per l’ampliamento di Titan”.

Il presidente del consiglio di amministrtazione di Titan, Maurice Taylor, Jr., ha osservato: “Voglio congratularmi con Paul e tutto il suo team per l’acquisizione di Carlstar, che rappresenta un’ottima soluzione strategica e finanziaria per Titan. Mantenere un portafoglio di prodotti di prim’ordine è sempre stato fondamentale focus su Titan e l’acquisizione odierna è coerente con tale strategia. Voglio anche dare il benvenuto a Kim Marvin di AIP nel nostro Consiglio di amministrazione. Kim e il suo team di AIP, insieme al team di gestione, hanno svolto un lavoro eccezionale facendo crescere Carlstar e posizionando l’azienda come leader di mercato.”

Kim Marvin ha aggiunto: “Titan è la soluzione ideale per Carlstar e sono entusiasta di essere stato invitato a far parte del Consiglio di amministrazione. Durante il nostro periodo presso AIP come proprietari dell’azienda ho imparato ad apprezzare il significativo slancio positivo che il team Carlstar ha creato e non vedo l’ora di supportarli ulteriormente come parte della famiglia Titan.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano