Notizie

GRI: pneumatici ecologici realizzati con l’87,3 e il 93,5% di materiali sostenibili

Il produttore di pneumatici Global Rubber Industries (GRI) ha introdotto nel 2022 il Green XLR Earth, una nuova gamma di pneumatici radiali per l’agricoltura. A quel tempo, il pneumatico era già composto per il 37,5% da materiali sostenibili. Un aggiornamento dei pneumatici è appena stato immesso sul mercato, presentato durante l’evento Green Impact 2024 organizzato a Colombo, nello Sri Lanka.

Il Green XLR Earth 65 e il Green XLR Earth 65+ ora contengono addirittura l’87,3% di materiale sostenibile. Secondo il produttore, questi pneumatici contengono una “elevata percentuale di nerofumo riciclato”. La serie Green XLR Earth utilizza il 30% di nerofumo riciclato, riducendo la necessità di utilizzare nerofumo vergine, con questo che porta a una riduzione dell’impronta di carbonio.

Inoltre, al posto degli oli a base di petrolio, nei pneumatici viene utilizzato olio di soia o olio di anacardi. Ciò significa che la gomma naturale dovrebbe conservare maggiormente le sue proprietà originali e, a sua volta, migliora le prestazioni complessive del pneumatico. I pneumatici della nuova serie contengono HD Silicia di nuova generazione, rivestito con uno speciale agente di accoppiamento per creare un forte legame chimico con la catena polimerica. Ciò porta ad una riduzione della perdita di abrasione di questa speciale miscela e ad una riduzione della resistenza al rotolamento dei pneumatici.

I pneumatici per carrelli elevatori Ultimate Green XT introdotti nel 2021 non contengono più solo il 42,8% di materiali sostenibili, ma il 93,5%. Sia i pneumatici agricoli che quelli per i carrelli elevatori sono verdi, intendendo sottolineare la loro sostenibilità.

Nella gamma è già presente un pneumatico ecologico per macchine edili e sono in programma altri pneumatici.

Per Prabhash Subasinghe, fondatore e amministratore delegato di GRI, questi pneumatici non sono solo prodotti: “Sono un simbolo del nostro instancabile impegno per la sostenibilità. Con la più alta percentuale di materiali sostenibili mai raggiunta nel nostro settore e nel mondo, questi pneumatici per l’agricoltura e la movimentazione dei materiali offrono un faro di speranza per un futuro più verde. Dalla concezione alla produzione, ogni aspetto è stato attentamente realizzato per ridurre al minimo l’impatto ambientale senza compromettere le prestazioni.”

Per Subasinghe, l’innovazione non significa solo fare affari ma anche “costruire un futuro migliore e più resiliente per la generazione futura”. Il 51enne sottolinea: “Per GRI la sostenibilità è l’obiettivo centrale, non è solo greenwashing.”

Un audit approfondito condotto dalla società di revisione internazionale Bureau Veritas conferma che GRI è riuscita a ridurre significativamente l’impronta di CO2 con i suoi pneumatici ecologici rispetto alla produzione convenzionale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano