Agricoltura

GRI lancia la serie Earth di pneumatici agro ecologici

L’ecologia e la responsabilità sociale sono oggi anche per le aziende che producono pneumatici un problema e un’opportunità. GRI, un’azienda fondata in Sri Lanka nel 2022, che produce pneumatici pieni per la movimentazione dei materiali, pneumatici radiali per l’agricoltura e pneumatici da costruzione, ha deciso di investire per avere un impatto positivo sul nostro pianeta e ha lanciato la serie GREEN XLR EARTH di pneumatici radiali per l’agricoltura.

Il GREEN XLR EARTH è una delle prime serie di pneumatici sostenibili al mondo per il segmento agricolo. Sviluppato con il 37,5% di materiali sostenibili, il pneumatico è stato svilppato per coltivare e proteggere l’ambiente, con funzionalità in grado di promuovere produttività elevate per i trattori nei mercati globali.

Progettata in un nuovo colore verde terroso , la serie GREEN XLR EARTH è prodotta con un’alta percentuale di nerofumo riciclato per ridurre la sua impronta di carbonio. Incorpora anche olio di semi di soia, che è rinnovabile e sostenibile, a differenza degli oli a base di petrolio, e garantisce che la gomma naturale mantenga più delle sue qualità originali per migliorare le prestazioni complessive del pneumatico. La gomma contiene anche silice HD di nuova generazione, un materiale sostenibile che migliora ulteriormente le prestazioni dei pneumatici. La gomma riciclata, che è un altro componente integrale e proviene da pneumatici fuori uso, attraverso un processo di riciclaggio ecologico, viene utilizzata per migliorare le caratteristiche sostenibili del pneumatico e ridurre al minimo la sua impronta di carbonio.

Prabhash Subasinghe, Managing Director di GRI , ha dichiarato: “L’innovazione è nel nostro DNA. La sostenibilità è nelle nostre anime. Fedeli alla nostra visione di spingere l’umanità verso un impatto positivo sul pianeta, crediamo che questo lancio pionieristico di uno dei primi pneumatici ecologici al mondo aprirà una nuova era di pneumatici agricoli di alta qualità. Metterà le basi per innovazioni rivoluzionarie incentrate sulla riduzione delle emissioni di carbonio e dei gas serra. La serie GREEN XLR EARTH aiuterà a sostenere la nostra terra per le generazioni future, scalando nuove vette per avere un impatto positivo sul cambiamento climatico. Consentirà inoltre agli agricoltori di fare ciò che sanno fare meglio: seminare, raccogliere e fornire cibo mentre nutrono la terra”.

La dott.ssa Mahesha Ranasoma, amministratore delegato di GRI ha affermato: “Fornire agli agricoltori la capacità di fare ciò che è importante per la produttività e la resa delle loro aziende agricole, offrendo loro anche un’opportunità unica di fare ciò che è meglio per l’ambiente, è stata un’esigenza emergente che ha richiesto un indirizzamento urgente. In quanto organizzazione orientata alla sostenibilità, GRI è ben posizionata per soddisfare questa esigenza, poiché guidiamo iniziative ecologiche attraverso una catena del valore unica presentata attraverso il nostro marchio GREEN X Circle. Siamo felici di aver ascoltato questa esigenza e di possedere la capacità di affrontarla efficacemente attraverso il lancio della serie GREEN XLR EARTH. Siamo fiduciosi che saremo in grado di riaffermare il nostro continuo impegno per la produzione sostenibile di pneumatici e per pneumatici rispettosi dell’ambiente a beneficio del nostro intero ecosistema globale”.

La serie GREEN XLR EARTH è stata presentata per la prima volta al Farm Progress Show in Iowa, negli Stati Uniti, il 30 agosto 2022.

© riproduzione riservata
made by nodopiano