Industriale

Ultimate Green XT, il pneumatico più ecologico di GRI

Il verde è da tempo sinonimo di consapevolezza ambientale e, per garantire che nessuno dubiti delle credenziali del suo ultimo prodotto, GRI Tyres offre il nuovo Ultimate Green XT in questo particolare colore. L’azienda afferma che il pneumatico è, finora, il suo prodotto più ecologico.

Il GRI Ultimate Green XT contiene il 42,8% di materiali sostenibili, inclusi ingredienti di origine biologica e riciclati. GRI costruisce il pneumatico con pura gomma naturale, silice, nerofumo riciclato e gomma recuperata da pneumatici usati. Il pneumatico rappresenta anche un passo avanti nell’efficienza energetica, con GRI che riporta che la sua resistenza al rotolamento è inferiore del 20,4% rispetto al prodotto attuale. Riduce, inoltre, l’abrasione del 26,6%, che permette una maggiore durata.

“La crescita sostenibile dal punto di vista ambientale è la nostra strategia per oggi e per le generazioni a venire”, commenta il Mahesha Ranasoma, amministratore delegato di GRI Tyres. “Lavoriamo per raggiungere questo obiettivo attraverso il modo in cui produciamo i nostri pneumatici e ne sviluppiamo di nuovi. Il pneumatico solido Ultimate Green XT per il settore della movimentazione dei materiali è il risultato della nostra spinta nel creare e realizzare prodotti sostenibili.”

Sviluppato per l’uso 24 ore su 24

GRI ha sviluppato l’Ultimate Green XT nell’arco di due anni come “pneumatico premium plus per la movimentazione dei materiali” che può essere utilizzato 24 ore al giorno in operazioni su tre turni grazie al minore accumulo di calore e alla maggiore resistenza.

La versione di colore verde è un pneumatico antitraccia ad alte prestazioni sviluppato per “tutte le condizioni di superficie e gli ambienti operativi intensi”. La mescola del battistrada di questo pneumatico antitraccia contiene silice altamente disperdibile e non contiene nerofumo. Questa formula riduce la perdita di abrasione e quindi riduce il rilascio di particelle nell’ambiente. GRI ha utilizzato nerofumo riciclato al centro e alla base del pneumatico e utilizza olio naturale invece di olio a base di petrolio. Per la versione nera del pneumatico, GRI afferma di essere “un pioniere nell’uso dei nanotubi di carbonio”.

Va oltre la norma

“Nel creare il pionieristico Ultimate Green XT, non solo abbiamo considerato la protezione dell’ambiente utilizzando un alto grado di materiali sostenibili, ma ci siamo anche concentrati sul miglioramento delle prestazioni come l’aumento del risparmio energetico dei carrelli elevatori e l’estensione della durata del pneumatico. Con innovazioni come questa, ci sforziamo di ispirare il nostro settore ad avere un impatto positivo sul pianeta”, ha affermato Prabhash Subasinghe, amministratore delegato di GRI Tyres.

Mahesha Ranasoma afferma che GRI Ultimate Green XT “va oltre la norma” per offrire “il massimo in termini di sostenibilità, prestazioni ed efficienza.” Continua: “Come organizzazione responsabile, abbiamo allineato le nostre attività con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il clima, il consumo e la produzione responsabili, la vita sulla terra e l’energia accessibile e pulita. L’Ultimate Green XT è stato sviluppato in linea con questi obiettivi e il nostro esclusivo Green X Circle, ribadendo così l’impegno di GRI per la sostenibilità.”

Harris Premaratne, presidente del Consiglio di amministrazione GRI, ha aggiunto che è “estremamente orgoglioso” di GRI per aver inventato un pneumatico solido così “visionario e innovativo” per i suoi clienti. “È una novità su molti fronti per l’azienda, il Paese e il mondo”, conclude.

© riproduzione riservata
made by nodopiano