Notizie

Sumitomo fissa nuovi obiettivi per raggiungere la neutralità del carbonio nella catena di fornitura entro il 2030

Sumitomo Rubber Industries ha fissato nuovi e più elevati obiettivi di riduzione delle emissioni per raggiungere la neutralità del carbonio in tutta la sua catena di fornitura entro il 2030. Inoltre, l’azienda ha aumentato la riduzione dei livelli di emissioni dei propri impianti di produzione e dei propri fornitori, anch’essa mirata entro la suddetta data. Gli obiettivi fissati in precedenza sono già stati raggiunti prima del previsto grazie agli sforzi attivi. L’azienda adotterà ulteriori iniziative per raggiungere la neutralità del carbonio lungo tutta la catena di fornitura in linea con la sua politica di sostenibilità a lungo termine: “Driving Our Future Challenge 2050”.

Sumitomo sta adottando un approccio coerente per raggiungere il suo obiettivo di neutralità della CO2. Innanzitutto sono stati definiti gli ambiti corrispondenti. Di conseguenza, l’azienda distingue tra le emissioni derivanti dalle proprie attività e le emissioni direttamente associate ma indirette e le altre emissioni indirette che non sono incluse. Circa il 90% dei gas serra del Sumitomo Rubber Group sono causate dalle emissioni derivanti dallo sviluppo e dall’approvvigionamento dei materiali, dalla logistica, dalle vendite, dall’uso e dalla lavorazione/riciclo. Il Gruppo si è costantemente posto degli obiettivi per raggiungere la neutralità della CO2 lungo l’intera catena di fornitura entro il 2030. Essi coprono quasi tutte le emissioni in queste aree.

Solo per quanto riguarda “Sviluppo e approvvigionamento dei materiali”, Sumitomo punta a una riduzione del 25% entro il 2030 rispetto al 2021, utilizzando materiali sostenibili e rafforzando il coinvolgimento dei fornitori. Nel processo “Logistica” si dovrà risparmiare un ulteriore 10% entro il 2030 (rispetto al livello del 2021), soprattutto promuovendo il trasferimento e l’ottimizzazione dei modi. Nelle aree di distribuzione, utilizzo e ricostruzione/riciclo, il produttore sta adottando una serie di misure, tra cui la riduzione della resistenza al rotolamento dei pneumatici, l’estensione della durata dei pneumatici, la riduzione del peso dei pneumatici, l’espansione della capacità di ricostruzione e l’utilizzo di materie prime più sostenibili.

Tali obiettivi saranno raggiunti promuovendo per ogni singolo processo le iniziative delineate nel “Driving Our Future Challenge 2050” e nel “TOWANOWA”. L’approccio di Sumitomo è progettato per supportare un’economia circolare migliorata.

Sumitomo ha già superato il piano in termini di riduzione delle emissioni nei propri impianti di produzione e presso i fornitori. A questo risultato hanno contribuito in modo significativo l’utilizzo delle energie rinnovabili e le misure di risparmio energetico. Nel 2021 l’azienda si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni del 50% entro il 2030. Grazie agli sforzi attivi in tutti i settori assegnati, le emissioni sono state ridotte prima del previsto. Invece di limitarsi a questo risultato, Sumitomo sta ora aumentando il suo obiettivo fino a una riduzione del 55% entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2017). Alla riduzione ha contribuito in modo significativo l’introduzione della produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili nelle fabbriche di pneumatici in Cina e Thailandia. Ciò sottolinea l’ambizione di Sumitomo Rubber di raggiungere la neutralità della CO2 entro il 2050.

Il Sumitomo Rubber Group intensificherà le iniziative di neutralità carbonica lungo tutta la catena di fornitura e di economia circolare per contribuire ulteriormente allo sviluppo di una società sostenibile.

© riproduzione riservata
made by nodopiano