Notizie

Metzeler a MBE: con la crisi del canale di Suez necessario ordinare i pneumatici moto per tempo

Metzeler ha partecipato a Motor Bike Expo 2024 di Verona esponendo una grande novità, il nuovo RoadTec 02. Danilo Bernini, direttore mercato Italia Moto di Pirelli, ci ha raccontato anche le ultime novità di mercato.

Come è andata MBE 2024?

Ci teniamo molto a questa fiera, in cui potremmo dire che partecipiamo da sempre, ancora da quando era “solo” la fiera del custom. Oggi, ma in realtà già da qualche anno, la fiera è cresciuta, dimostrandosi all’altezza delle fiere internazionali di settore e allargandosi verso altri segmenti moto. E Pirelli Metzeler l’ha seguita, presentando non solo la gamma custom, ma esponendo allo stand anche una moto stradale e una big enduro, con relativi pneumatici. Di più: MBE è il palcoscenico ufficiale in cui rendiamo visibile il nuovo Roadtec 02, in anteprima mondiale.

In generale, nei tre giorni della fiera abbiamo registrato un pubblico importante: immagino ci sia grande soddisfazione per gli organizzatori, e anche per gli espositori.

Come si è chiuso il mercato 2023 e quali sono le aspettative per il 2024?

Il 2023 si è chiuso in recupero, mentre per il 2024 assistiamo ad un leggero ritardo nell’inizio di stagione. Tuttavia, se il meteo lo consente, presto i motociclisti inizieranno a vedere la stagione in arrivo e a pensare alla manutenzione della moto.

Pirelli Metzeler è ottimista per una ripresa del business nel 2024, ma è innegabile che il contesto geopolitico mondiale non aiuta il business, anzi crea incertezza. I colli di bottiglia, come ad esempio quello del Canale di Suez e il conseguente dirottamento delle navi che devono circumnavigare l’Africa e arrivare direttamente ad Amburgo o Rotterdam, allunga tremendamente i tempi di consegna e i costi dei noli container, che diventano nuovamente spropositati.

Inoltre, proprio come durante il covid, assistiamo ad una dislocazione dei container non omogenea, che crea ulteriori ritardi e difficoltà. Questo ovviamente ci preoccupa come azienda: abbiamo due fabbriche nel far east che risentiranno di questi problemi, anche se stiamo mettendo in piedi soluzioni che permettono ai container di arrivare a destinazione nel minor tempo possibile. Fortunatamente abbiamo, tuttavia, due fabbriche, una in Germania e una in Brasile, che non risentono di queste problematiche.

Le aziende più strutturate, più organizzate, che hanno la possibilità di mettere in campo soluzioni alternative usciranno meglio da questa situazione e noi siamo tra queste. L’obiettivo è non far mancare le gomme ai nostri clienti e in questo contesto è utile ricordare chi sceglie di posticipare gli acquisti rischia di rimanere senza merce. Mai come questa stagione è importante prendersi per tempo con gli ordini.

E per quel che riguarda il mercato moto?

Ovviamente, anche la produzione moto risente di questo problema, così come la produzione di carburante e moltissime altre industrie. Tuttavia, il mercato moto italiano 2023 ha registrato immatricolazioni record, tornando ai livelli pre crisi finanziaria degli anni 2008 – 2010, una boccata di ossigeno per il reparto.

Cosa ha in serbo Pirelli Metzeler per il 2024?

In questo contesto, nel 2024 Pirelli Metzeler lancia due pneumatici importanti. Qui in fiera abbiamo esposto, per l’appunto, il Roadtec 02, un prodotto che rientra nella categoria Sport Touring, ma che abbiamo ribattezzato Super Sport Touring perchè il battistrada, la carcassa, le mescole e in generale le tecnologie rappresentano un trait d’union tra sport touring e supersport.

In fiera abbiamo esposto anche altri due pneumatici, il Tourance Next 2 e il Karoo 4, che non sono nuovi, ma su cui puntiamo moltissimo nel 2024.

L’altra novità 2024 è il Pirelli Scorpion Trail III, successore del II, che è stato un pneumatico incredibile, lo definirei storico, che ancora equipaggia l’OE e che ha ancora oggi richieste molto elevate. Era arrivato il momento di sviluppare un prodotto completamente rinnovato, che oggi presenta un battistrada tipico della gamma Scorpion e che continua ad essere il pneumatico più sportivo del segmento, come da DNA Pirelli. Ci aspettiamo un grande apprezzamento da parte del mercato per tutti questi prodotti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano