Notizie prodotti

L’innovazione di Multitrax a Fieragricola 2024

L’azienda cremonese protagonista a Verona (padiglione 12 – stand 3) con l’anteprima nazionale della cisterna D-TEC dotata di braccio e il piano mobile KRAKER K-FORCE AGRI per il trasporto di prodotti agricoli.

Cremona, 26 gennaio 2024 – Multitrax sarà protagonista della 116esima edizione di Fieragricola, la prestigiosa rassegna internazionale di agricoltura in programma a Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio, con importanti novità. Presso lo stand dell’azienda (padiglione 12 – stand 3) i visitatori potranno scoprire in anteprima assoluta per l’Italia l’innovativa cisterna D-TEC dotata di braccio e conoscere i vantaggi del piano mobile K-FORCE AGRI prodotto dal partner olandese KRAKER.

La fiera di Verona è una tappa fondamentale nella promozione del concetto di logistica integrata “strada-campo”, un modello di cui Multitrax è pioniera nel panorama italiano dal 2013. L’impiego in sinergia di macchinari agricoli per la lavorazione nei campi e di mezzi stradali per la movimentazione dei prodotti garantisce una maggiore efficienza, un incremento nella sicurezza e un’ottimizzazione delle operazioni che determina benefici economici e ambientali. In un contesto globale sempre più sensibile alle tematiche di sostenibilità, la logistica integrata “strada-campo” proposta da Multitrax va verso una riduzione delle emissioni di CO2 e un efficientamento delle fasi di trasporto.

La cisterna D-TEC FV2023 per la prima volta in Italia

Pezzo forte dello stand Multitrax è la nuova cisterna FV2023 del produttore olandese D-TEC. Presentato in anteprima mondiale ad Agritechnica Hannover lo scorso novembre, questo semirimorchio innovativo fa la sua comparsa per la prima volta sul mercato italiano distribuito in esclusiva da Multitrax.

Si tratta di una cisterna autoportante in acciaio inox 304 (capacità 30,5 mc) progettata per massimizzare l’efficienza nelle operazioni di trasporto di digestato e reflui zootecnici grazie alla tara ridotta (7.340 kg) e all’elevata manovrabilità. Il primo e terzo asse con sistema sterzante a ralle permettono di lavorare con facilità negli spazi stretti, tipici del contesto agricolo, e di manovrare il mezzo anche in retromarcia senza danneggiare il terreno e riducendo l’usura degli pneumatici.

La caratteristica principale della nuova cisterna D-TEC FV2023 è il braccio aspirante da 8 pollici integrato, che può essere comodamente azionato attraverso radiocomando. Durante le fasi di carico/scarico, l’operatore non è costretto a scendere dall’abitacolo: questo semplifica le operazioni, aumenta la sicurezza e accorcia drasticamente i tempi. Naturalmente, è sempre possibile collegare un tubo di aspirazione separato nei luoghi in cui non è permesso utilizzare il braccio.

A differenza delle botti agricole che lavorano in depressione, la cisterna D-TEC lavora in atmosfera con pompa a lobi che sviluppa fino a 6 mc/min. Valvole pneumatiche da 8’’ garantiscono una perfetta tenuta senza perdite di colaticcio, mentre il sistema di miscelazione e risciacquo a ciclo chiuso elimina quei sedimenti all’interno della cisterna che finiscono per ridurne la portata, e di conseguenza la redditività.

Piano mobile KRAKER K-FORCE AGRI

Più corto, dunque più manovrabile della versione Standard, il K-FORCE AGRI è la soluzione ideale per il trasporto di prodotti agricoli (cereali, insilato, barbabietole, grano ma anche la pollina utilizzata per la produzione di biogas). Con una capacità di 66 metri cubi e una tara di 7.350 kg, il piano mobile KRAKER presenta importanti vantaggi rispetto ai classici ribaltabili: possibilità di scaricare su ogni terreno senza rischio di rovesciamento, possibilità di scaricare in capannoni bassi o magazzini senza problemi di altezza, possibilità di trasportare pallet diversificando così gli utilizzi.

La struttura innovativa del pavimento mobile sopporta i pesi più onerosi e riduce l’attrito interno al minimo. Oltre a facilitare le operazioni di scarico, questa caratteristica del K-FORCE AGRI permette dirisparmiare nelle spese grazie al consumo minore di carburante e alla riduzione delle emissioni di
CO2.

Il KRAKER K-FORCE AGRI esposto a Fieragricola è equipaggiato con sistema di gonfiaggio automatico degli pneumatici, sensore TPMS, sensore di usura freni, telo pianale automatico, telo di copertura Over-Quick completamente automatico ad azionamento elettro-pneumatico e avvolgimento laterale.
La cisterna D-TEC FV2023 e il piano mobile KRAKER K-FORCE AGRI sono disponibili sia in vendita che con la formula del noleggio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano