Notizie

Anlas a MBE: il blocco del Canale di Suez un vantaggio competitivo per l’azienda

Come ormai di consueto, Anlas ha partecipato a Motor Bike Expo, con un grande stand in posizione centrale nel padiglione 6. Qui era esposta gran parte della gamma del produttore turco e Pietro Delle Cave, responsabile Anlas per l’Europa, ci ha raccontato le ultime novità.

“Quest’anno avevamo un bello stand centrale a fianco di Yamaha e vicino a Suzuki, quindi in un bel punto di passaggio. Lo abbiamo “conquistato” con la continuità della presenza a questa fiera, che cresce di anno in anno e diventa sempre più interessante.”

Avete portato qualche novità?

Non avevamo particolari novità rispetto a Eicma, dove abbiamo già esposto le ultime news e abbiamo raccontato la nostra strategia sulle nicchie. Continuando su questo aspetto, posso dire che il nostro programma sul Flat Track continua a crescere.

Si tratta di una nicchia interessante, perchè permette alle persone di divertirsi in sicurezza, a basse velocità, senza il bisogno di dotarsi di tante protezioni, uno sport “poca spesa tanta resa”, diciamo. Il nostro prodotto è molto performante, lo abbiamo testato rispetto al leader di mercato e i risultati sono eccellenti. Inizieremo a distribuirlo da aprile-maggio marchiato NHS e DOT, quindi anche in versione omologata stradale. Fantic, per esempio, sta gommando una moto Cafè Racer con questo tipo di pneumatico.

Lato Enduro Estremo, stiamo continuando lo sviluppo, e nel frattempo abbiamo chiuso un accordo con il Campionato Italiano, di cui saremo sponsor fino al 2026. Nel 2024 questa competizione si articolerà in 4 gare e 3 categorie Gold, Silver e Bronze. Anlas sarà main sponsor della Bronze, quella riservata agli amatori, e all’interno di questa categoria ci sarà anche un Challenge Anlas riservato a chi gommerà la moto con i nostri pneumatici, con tanto di montepremi.

Inoltre, abbiamo due news racing: la prima sono i pneumatici per go-kart, che presentiamo inizialmente in 4 misure e 2 versioni, una per amatori e kart a noleggio, l’altra racing. L’altra sono i pneumatici per Pit Bike, partendo dal nostro GP 01. Avendo fatto esperienze su stradale, il prossimo passo per noi sarà un pneumatico racing. Partiamo con le pit bike per poi passare alle moto più grandi.

Quanti rivenditori Anlas ci sono oggi in Italia?

La rete vendita italiana oggi è composta da 350 punti vendita diretti, oltre ad altri indiretti tramite i nostri distributori. Possiamo dire di essere capillarmente presenti su tutta la penisola.

La situazione in Medio Oriente, con il blocco del Canale di Suez, può in qualche modo favorire Anlas e la produzione turca?

La situazione mediorientale, per quanto sia un momento terribile, è una grande opportunità per Anlas. I noli dei container stanno salendo molto di prezzo, e la loro disponibilità va calando: le aziende stanno impegnando i container nel medio termine, e questo fa ulteriormente aumentare il prezzo.

Dove anche Anlas sarà svantaggiata è nell’import delle materie prime, ad esempio se queste ultime arrivano dall’India. Ma il vero vantaggio per noi sono i tempi: in un momento come questo il time to market è fondamentale e essere capaci di offrire la nostra gamma rispettando i tempi, rispetto ai nostri competitor che producono in India o Cina, rappresenterà un vantaggio competitivo

In fiera erano esposte le mouse di Risemousse

Si, è un marchio che distribuiamo tramite Innovabox, la realtà che si occupa di distribuire prodotti moto che vanno oltre al pneumatico. A MBE abbiamo portato anche un’anteprima, la mousse bimescola: siamo ancora in fase di sviluppo, la versione definitiva verrà presentata tra aprile e maggio.

La parte interna, quella in contatto con il cerchio, è realizzata in mescola più dura, la stessa per tutte le mousse. La mescola esterna, quella che è a contatto con il pneumatico, sarà offerta in diverse durezze, per enduro estremo, enduro, rally, ecc.

Si ottengono benefici in termini di utilizzo, perchè la parte a contatto con il cerchio promette un appoggio importante, mentre la parte a contatto con il pneumatico è realizzata su misura per la specialità che si deve affrontare. Innovabox ha, inoltre, ottenuto la distribuzione mondiale di Risemousse, in 22 paesi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano