Notizie

Le vendite nette di Superior Industries diminuiscono del 20% su base annua

Alla fine di agosto 2023 Superior Industries International ha annunciato l’avvio di una procedura di “scudo protettivo” da parte della filiale tedesca Superior Industries Production Germany GmbH. Il produttore di ruote ha ora reso pubblici i risultati finanziari per il terzo trimestre del 2023 e ha adeguato i risultati annuali attesi per il 2023.

Il fatturato netto nel terzo trimestre del 2023 è stato pari a 323 milioni di dollari USA, di cui 128,2 milioni di dollari USA sono stati realizzati in Europa. Nello stesso periodo dell’anno scorso, questo dato ammontava a 406 milioni di dollari USA (di cui 165,4 milioni di dollari in Europa). Il calo è dovuto anche alle minori consegne di ruote, secondo il produttore. L’utile lordo per il terzo trimestre è stato di 25 milioni di dollari. L’anno precedente tale dato ammontava ancora a 28 milioni di dollari USA. L’azienda in questo caso parla di minori quantità consegnate e ai costi di ristrutturazione sostenuti in relazione all’“iniziativa di riduzione della struttura dei costi”.

La perdita operativa per il terzo trimestre del 2023 è stata di 71 milioni di dollari, rispetto a un utile operativo di 12 milioni di dollari nello stesso periodo dell’anno scorso. Secondo la società, questa perdita è “dovuta principalmente a spese operative di 80 milioni di dollari legate alle azioni strategiche avviate in Europa nel terzo trimestre per espandere il business in Germania.”

Superior ha abbassato le previsioni per l’intero anno 2023 relative alle vendite unitarie e alle vendite nette e restringe il range dell’EBITDA rettificato.

Di conseguenza verranno consegnate solo tra 14,6 e 15 milioni di ruote. Si prevede che le vendite nette saranno comprese tra 1,39 e 1,49 miliardi di dollari e l’EBITDA rettificato tra 170 e 185 milioni di dollari. Il produttore di ruote vede anche “segnali di ripresa in Europa, mentre grossisti e distributori riforniscono le scorte per la stagione invernale”, ha affermato Majdi Abulaban, presidente e amministratore delegato di Superior.

Ma teme anche che lo sciopero del sindacato UAW possa avere un “impatto significativo sul quarto trimestre”. Majdi Abulaban è comunque ottimista: “Abbiamo compiuto progressi significativi nell’adattare la nostra attività a un ambiente operativo in rapida evoluzione, incluso il miglioramento della nostra base produttiva per raggiungere una posizione più competitiva. Le azioni strategiche che abbiamo recentemente annunciato in Europa sono progettate per rafforzare ulteriormente la nostra posizione competitiva, migliorare la redditività delle nostre attività europee e stimolare la generazione di cassa: tutti obiettivi che siamo sulla buona strada per raggiungere.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano