Notizie prodotti

Ricostruito Remix: nuova vita per i tuoi pneumatici

100 anni di innovazione al servizio dei professionisti del trasporto

La gestione dei pneumatici ha un ruolo significativo per realizzare competitività, sicurezza e rispetto dell’ambiente. Queste sono ad oggi le sfide principali per i professionisti del trasporto. 

La scelta giudiziosa che combina l’acquisto di pneumatici nuovi e le operazioni di ricostruzione e di riscolpitura che ne prolungano la loro durata, è la soluzione per vincere queste sfide quotidiane.  

La ricostruzione può essere fatta solo su pneumatici originali e progettati per essere ricostruiti, è un’operazione che può avvenire anche più di una volta, in quanto la carcassa ha una maggiore durata rispetto al battistrada. 

Con la ricostruzione:

• il pneumatico risulta il 40% meno caro di uno equivalente nuovo e fa il 100% di Km in più

• la gestione dell’equipaggiamento è flessibile, in quanto il pneumatico può essere ricostruito più volte; può essere montato su un assale differente da quello d’origine e pùò essere adattato alle variazioni delle vostre attività grazie alle diverse sculture.

MICHELIN è specialista della ricostruzione industriale da 60 anni, ne consegue che l’80% delle carcasse MICHELIN siano effettivamente ricostruite! 

MICHELIN Remix® è il pneumatico ricostruito a caldo, quindi all’interno degli stabilimneti MICHELIN e solo su carcasse MICHELIN.

La ricostruzione è una rimessa a nuovo del pneumatico che prevede l’utilizzo e l’applicazione delle stesse INNOVAZIONI previste per il MICHELIN nuovo.

Tutto il processo per realizzare la ricostruzione è efficiente, in quanto curato nei minimi particolari: dalla raspatura fino alla vulcanizzazione, passando per la ripazione e la posa del nuovo battistrada.

Questa stessa cura unita alla competenza degli operatori sono essenziali per la salvaguardia della qualità e dell’affidabilità del prodotto, garantendo una mobilità paragonabile per SICUREZZA a quella dei pneumatici nuovi.

I processi di fabbricazione, i metodi di lavorazione e i materiali impiegati per la ricostruzione sono gli stessi utilizzati per produrre pneumatici nuovi, garantendo ottime prestazioni del prodottoMICHELIN Remix® permette di percorrere fino al 100% dei km di un pneumatico nuovo.

La CONVENIENZA è un ulteriore caratteristica di questo pneumatico, che costa il 60% del nuovo, che può essere ricoperto e anche riscolpito più volte, rendendolo molto SOSTENIBILE.

MICHELIN Remix® è soggetto al regolamento ECE N°109 che stabilisce criteri e requisiti per l’omologazione dell’impianto di ricostruzione.

Testimonianze dirette dalla realtà dell’autotrasporto 

Le video interviste

Per informazioni tecniche segui le spiegazioni del tecnico MICHELIN Armando Maggini

RECAMIC è la ricostruzione a freddo, fatta con battistrada MICHELIN da licenziatari MICHELIN.

Con questo trattamento si recuperano più velocemente le carcasse ricoperte ed è più semplice cambiare il disegno del battistrada.

La riscolpitura è possibile solo se i pneumatici originali sono stati progettati per essere riscolpiti, inoltre è necessario che sia una professionista ad eseguirla. E’ un’operazione che prolunga la vita del pneumatico e ne aumenta anche la sicurezza, per concludere offre maggior aderenza trasversale e di motricità.

La riscolpitura è autorizzata dal codice della strada e consigliata da ETRTO.

La riscolpitura, risulta:

  • efficiente in quanto permette fino al 25% in più di Km e a 2 lt in meno di carburante ogni 100 Km
  • ecologica grazie a 70 kg di materie prime risparmiate e ad una minor emissione di 1,6 tonnellate di CO2 per autoarticolato ogni anno.

Se vuoi saperne di più segui le lezioni di Riccardo, il tuo docente sull’aggiornamento professionale

Riccardo, il docente – episodio 1
Riccardo, il docente – episodio 2

Etichettatura europea dei pneumatici per autocarro

Dal 2012 la Commissione Europea ha fissato una classificazione dei pneumatici che permette di informare gli utilizzatori professionali sull’efficienza energetica, il livello di rumore e l’aderenza sul bagnato.

Dal 1° maggio 2021 è in vigore un’evoluzione di questa classificazione per una maggiore completezza e facilità di lettura per aiutare nel momento della scelta.

Al seguente link trovate una guida completa su questa materia: https://professional.michelin.it/aiuto-consigli/etichettatura-europea

© riproduzione riservata
made by nodopiano