Notizie

Repairify: ADAS, diagnostica e lettori di battistrada carrabili

Repairify è un’azienda tecnologica con sede in Texas, Stati Uniti, che offre prodotti per la diagnostica e la calibrazione dei veicoli, che include i marchi precedentemente separati come Tech e Red. Parlando con noi, i rappresentanti dell’azienda hanno spiegato come Repairify “ricerchi costantemente il mercato, anticipando le sfide e sviluppando nuovi prodotti per soddisfare questi requisiti e identificando opportunità per consentire ai propri clienti di attingere a potenziali nuovi flussi di entrate.”

Come? Con nuovi strumenti e software, compresi i lettori di battistrada carrabili. Martin Brown di Repairify ha aggiunto: “I lettori drive over tread rappresentano una nuova opportunità di business che abbiamo identificato per i riparatori nel settore del fast fit. Ogni auto che passa sopra il lettore del battistrada potrà misurare la profondità del battistrada utilizzando il sistema elettronico interno del veicolo. La disponibilità istantanea dei big data che ne derivano significa che le flotte saranno in grado di determinare lo stile di guida del conducente e il luogo in cui vive, ad esempio se il conducente vive in un posto dove ci sono molte rotonde, i dati identificheranno se una gomma si consuma maggiormente a destra o a sinistra, rivelando il tipo di pressione che il pilota esercita sulle gomme.

“Gli strumenti TPMS saranno anche in grado di leggere le condizioni della valvola, lo stato della batteria e la temperatura e la pressione dei pneumatici. Il risultato sarà che i fast fit avranno l’opportunità di fornire una migliore consulenza alle flotte e ai conducenti e di aumentare la vendita di pneumatici e la qualità delle vendite. Questi consigli potrebbero includere indicazioni per la guida invernale, ad esempio, assicurandosi che i pneumatici siano gonfiati correttamente, il che consentirà anche di risparmiare sui costi del carburante.”

Inoltre, i rappresentanti di Repairify hanno suggerito che l’implementazione di tale tecnologia potrebbe comportare una guida cautelativa sulla disponibilità di pneumatici più economici online, che potrebbero essere più economici in quanto sono vicini alla data di scadenza.

Ricalibrazione ADAS e riprogrammazione veicolo

Tramite i nostri colleghi di Tyres & Accessories, abbiamo intervistato Phil Peace, amministratore delegato (SVP) International di Repairify, alla fine del 2022. Ciò che abbiamo appreso è che la Repairify che vediamo oggi rappresenta la fusione delle sinergie di diverse attività di assistenza automobilistica. Fin dai suoi inizi, Repairify ha guardato ad altre società che “portano sinergie e aggiungono valore”. In effetti, durante un periodo di 18 mesi, la società ha acquisito “altre nove organizzazioni” che coprono una varietà di aree correlate.

Il portafoglio che ne risulta include alcune parti costitutive interessanti come BlueDriver, tra i dispositivi OBDII Bluetooth fai-da-te più popolari negli Stati Uniti. Questo prodotto arriverà anche in Europa? Non subito, almeno. La ragione? La copertura di BlueDriver è specifica per il parco veicoli statunitense e quindi è meno adatta ai mercati europei.

L’acquisizione di Red nel Regno Unito nel marzo 2021, un distributore di strumenti aftermarket, è stata uno sviluppo chiave nell’espansione di Repairify in Europa. Red offre una serie di prodotti per officine specializzate nei problemi più delicati dell’elettronica dei veicoli, come la ricostruzione dei cablaggi e la successiva riprogrammazione. Ssotto lo stendardo di Repairify, si dice che l’azienda sia su una traiettoria di crescita sana in Europa, anche se per ora l’unica sede fisica rimane nel Regno Unito.

Ma la crescita per Peace è dovuta a motivi particolari. La maggior parte dei tecnici, anche quelli con i migliori strumenti disponibili, hanno accesso solo all’85% circa del mercato. Ci sono due ragioni per questo. A volte i dati aftermarket semplicemente non sono stati raggiunti. E in secondo luogo, i gateway sicuri dei produttori di veicoli hanno l’abitudine di inibire i riparatori indipendenti per motivi di sicurezza. “E il divario aumenterà perché gli OE stanno installando gateway sempre più sicuri”, ha spiegato Phil Peace.

In primo luogo, l’inclinazione di Repairify era quella di aiutare le carrozzerie per il semplice motivo che la maggior parte delle auto nuove torna dai concessionari per lavori di manutenzione e riparazione generici. Tuttavia, nei contesti di sostituzione vetri e carrozzeria, le auto possono essere molto più nuove e quindi incontrare il suddetto gap accesso/dispositivo.

I clienti accedono tramite un’app o uno speciale sito Web abilitato per dispositivi mobili. Qui vengono riconosciuti e iniziano il processo. Per prima cosa aprono un lavoro in sospeso, che viene poi trasmesso via etere ai tecnici di Repairify. I carrozzieri possono chattare con il tecnico per chiarire cosa vogliono fare e quindi connettersi attraverso il sistema allo strumento specifico del produttore giusto.

In effetti, Repairify ha a disposizione letteralmente una libreria di strumenti specifici del produttore, quindi le officine non devono averli a loro volta. Il tecnico di Repairify fornirà quindi i passaggi necessari per completare il lavoro.

Tutto questo avviene attraverso un’intelligente piattaforma indipendente dalla lingua. L’attività potrebbe essere iniziata negli Stati Uniti ed essere cresciuta nel Regno Unito, ma se un utente tedesco effettuasse l’accesso e facesse la stessa richiesta, le sue domande e le risposte dei tecnici di Repairify verrebbero tradotte automaticamente in entrambe le direzioni.

La funzione di traduzione automatica non solo abbatte le barriere nei mercati multilingue in tutta Europa, ma porta anche con sé la “verificabilità al 100%…”. Ad esempio, nel caso in cui un cliente finale dica: quell’auto non si è tarata correttamente, ci sono registrazioni che mostrano cosa è successo e che l’operazione originale è andata a buon fine.

Si dice che l’adozione dei servizi di Repairify nelle officine incentrate sui pneumatici sia costante piuttosto che rapida, ma con molti problemi di base che richiedono il ripristino diagnostico e alcuni richiedono la ricalibrazione ADAS, un’adozione più ampia può essere solo una questione di tempo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano