Mercato

Pirelli: Bai Xinping si dimette dal CdA – Sinochem in uscita?

Pirelli & C. S.p.A. comunica che Bai Xinping, a fronte dell’assunzione di nuove responsabilità professionali nel Gruppo Sinochem e dopo un mandato di oltre sette anni, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Consigliere della Società.

Nel frattempo si sono rincorsi articoli, che riprendono la dichiarazione di Bloomberg, secondo cui i cinesi di Sinochem Holdings vorrebbero vendere la loro partecipazione del 37% in Pirelli, nell’ambito di una razionalizzazione del portafoglio globale. L’agenzia, che ha citato fonti vicine al dossier, affermava che la valutazione sarebbe stata nelle fasi preliminari, ma che c’erano già alcuni investitori, tra cui fondi di private equity, interessati a rilevare la quota. Il titolo ha oscillato in Borsa, ma nei giorni successivi Sinochem ha smentito.

Le dimissioni di Bai Xinping avranno efficacia dal Consiglio di Amministrazione Pirelli già in programma il 22 febbraio 2023, che sarà chiamato a deliberare in merito alla cooptazione di un nuovo Consigliere.

Alla data odierna Bai Xinping ricopre la carica di Consigliere non esecutivo e non è in possesso dei requisiti per essere qualificato indipendente ai sensi del TUF e del Codice di Corporate Governance e: non risulta titolare di alcuna azione della Società sulla base delle informazioni a disposizione; è componente del Comitato per la Remunerazione, del Comitato Nomine e Successioni e del Comitato Strategie; non ha diritto a indennità o altri benefici conseguenti la cessazione dalle cariche sopra menzionate. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano