Notizie

Goodyear taglierà 200 posti di lavoro in Europa

Goodyear Tire & Rubber ha pubblicato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2022, all’interno dei quali ha annunciato nuovi dettagli per quel che riguarda i tagli dei posti di lavoro nella regione EMEA. Saranno licenziate 200 persone, fatte salve le necessarie consultazioni.

Nel suo rapporto del quarto trimestre, pubblicato l’8 febbraio, il produttore di pneumatici statunitense ha affermato che la mossa fa parte di una più ampia ristrutturazione del gruppo precedentemente annunciata, che in totale vedrà una riduzione del 5% della forza lavoro globale per ridurre i costi di 15 milioni di dollari per trimestre. 200 posizioni equivalgono esattamente al 40% del totale di 500 posti di lavoro annunciati da Goodyear.

Allo stesso tempo, Goodyear ha affermato che sta portando avanti un’iniziativa di “trasformazione aziendale” in tutte le sue operazioni in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) per identificare opportunità e aggiornare processi di lavoro specifici, sistemi e capacità organizzative. L’azienda afferma, inoltre, di star conducendo un’analisi della capacità produttiva europea per identificare altre misure che miglioreranno la posizione dei costi.

Le vendite del trimestre sono scese dell’1,5% a 1,4 miliardi di dollari, riflettendo volumi unitari inferiori del 7,3% e un impatto del 20% del cambio valuta, in parte compensata da un aumento del 28% dei ricavi per pneumatico.

Il produttore di pneumatici ha collegato la perdita operativa all’impatto dei maggiori costi delle materie prime e all’inflazione e ad altri aumenti dei costi, incluso un aumento di 50 milioni dovuto ai costi energetici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano