Notizie

Goodyear non ha piani ufficiali per licenziamenti in Lussemburgo

In assenza di informazioni specifiche sui piani di Goodyear per il taglio del 5% della sua forza lavoro dipendente in tutto il mondo, c’è incertezza su quali saranno i paesi più colpiti. Sembra, però, che il Lussemburgo sarà risparmiato. Il media RTL Luxembourg riferisce che Goodyear “non ha piani ufficiali” per licenziare il personale in questo paese. Ma questo non significa che non saranno del tutto influenzati dai tagli del produttore di pneumatici.

Secondo le informazioni di RTL (ultimo aggiornamento il 3 febbraio 2023), Goodyear non ha ancora informato i sindacati lussemburghesi OGBL e LCGB in merito a potenziali licenziamenti, cosa che è tenuta a fare affinché i negoziati abbiano luogo. RTL aggiunge che il Ministero dell’Economia del Granducato ha confermato di essere “all’oscuro dei piani di licenziamento” che interessano il personale Goodyear.

Tuttavia, alcuni membri del personale Goodyear in Lussemburgo potrebbero trovarsi di fronte a quella che RTL descrive come “disoccupazione parziale”. Il media provider spiega che Goodyear intende “rallentare le attività di ricerca e sviluppo” e che il ministero dell’Economia ha accettato “in linea di principio” i relativi cambi di lavoro.

Secondo RTL, il sindacato OGBL ha stimato che sarebbero interessati circa un centinaio di dipendenti Goodyear in Lussemburgo. Non è chiaro se la disoccupazione parziale sotto forma di orario ridotto o qualsiasi altra misura venga conteggiata proporzionalmente all’interno dei tagli di posti di lavoro pianificati da Goodyear.

© riproduzione riservata
made by nodopiano