Notizie

Beissbarth venduta a Stertil Group: molti posti di lavoro salvi, ma non senza turbolenze

Come già annunciato, Beissbarth Automotive Testing Solutions GmbH, sussidiaria creata da Stertil B.V, ha rilevato Beissbarth GmbH a partire dal 1° gennaio 2023. La maggior parte dei procedimenti di amministrazione controllata richiesti da Beissbarth GmbH nel luglio 2022 sono pertanto completati. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di acquisto.

Sono stati mantenuti un totale di 100 posti di lavoro e la sede dell’azienda a Monaco. 24 dei 150 dipendenti originari di Beissbarth GmbH sono stati trasferiti a una società di collocamento e qualificazione alla fine dell’anno. 15 dipendenti sono stati rilevati dal fornitore di servizi TecService 360 GmbH, che in futuro sarà responsabile della manutenzione e dell’assistenza. Beissbarth Automotive Testing Solutions GmbH ha così iniziato a lavorare con un team ridotto, “ma comunque potente” di 85 dipendenti.

Commentando la perdita di posti di lavoro, il CEO Gary Palmer ha dichiarato: “Purtroppo la riduzione del personale era assolutamente necessaria, dovevamo ridimensionare e riposizionare l’organizzazione Beissbarth per affrontare le sfide di un mercato in rapida evoluzione. Le esigenze della futura officina automobilistica saranno molto diverse da quelle di oggi. Tuttavia, il fatto che abbiamo dovuto salutare alcuni dei nostri dipendenti fa male personalmente. Abbiamo lavorato sodo e in stretto coordinamento con il consiglio dei lavoratori per sviluppare una soluzione rispettosa e solidale che tenga al centro gli interessi di quei colleghi che se ne andranno nei mesi a venire”.

A seguito dell’acquisizione, l’ex azienda Beissbarth apparterrà in futuro al Gruppo Stertil, una parte di Citadel Enterprises con sede a Kootstertille, nei Paesi Bassi. La vendita delle attività a Beissbarth Automotive Testing Solutions GmbH segna un capitolo agrodolce nella storia dell’azienda di oltre 120 anni. Il marchio sopravvive e molti posti di lavoro sono stati salvati, ma non senza turbolenze.

Beissbarth produce apparecchiature di collaudo e assistenza per officine automobilistiche progettate per soddisfare “gli standard sempre crescenti dell’industria automobilistica”. Per decenni, l’attenzione si è concentrata su assetti ruote, prova freni, prova sospensioni e prodotti per il servizio pneumatici.

Con circa 800 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 200 milioni di euro, il Gruppo Stertil produce e vende prodotti per l’industria delle piattaforme elevatrici e di carico in tutto il mondo. Nel febbraio 2022, Stertil Group ha acquisito Nussbaum, produttore di piattaforme elevatrici con sede nel Baden-Württemberg. Con l’acquisizione di Beissbarth, Stertil amplia ulteriormente la propria gamma di prodotti nell’ambiente delle officine automobilistiche.

Beissbarth GmbH è in procedura di amministrazione controllata dal 1° luglio 2022, con il suo management supportato da Jean-Olivier Boghossian in qualità di Chief Restructuring Officer (CRO). Il tribunale locale di Monaco ha inoltre nominato l’avvocato di Monaco per il diritto fallimentare e di ristrutturazione Dr. Matthias Hofmann dello studio legale Pohlmann Hofmann come custode (“Sachwalter”) e ha istituito un comitato dei creditori.

Beissbarth Automotive Testing Solutions GmbH è stata fondata da Stertil B.V. al fine di rilevare l’azienda a partire dal 1° gennaio 2023 nell’ambito di una vendita aziendale senza oneri finanziari preesistenti. Beissbarth Automotive Testing Solutions GmbH intende continuare senza soluzione di continuità la collaborazione con i suoi clienti e partner commerciali in tutto il mondo dalla sua sede di Monaco. L’azienda stessa è quindi uscita dalla fase di insolvenza il 1° gennaio 2023. Tuttavia, la precedente persona giuridica Beissbarth GmbH continuerà ad essere liquidata in amministrazione controllata al fine di servire i creditori con i proventi della vendita della società e della liquidazione di beni invenduti.

Gary Palmer, CEO della prima e anche dell’attuale azienda Beissbarth, è convinto della soluzione trovata: “Con Stertil Group come nostri nuovi proprietari ora abbiamo il partner ideale per lo sviluppo futuro del marchio e dell’attività Beissbarth. Crediamo che lavorando di concerto con i team di gestione di Stertil Group e Nussbaum possiamo finalmente sfruttare appieno il potenziale dei prodotti Beissbarth già noti per la loro qualità ed eccellenza in tutto il mondo. Dopo un anno di tempi molto difficili per il team Beissbarth, siamo tutti entusiasti e pieni di energia per cogliere le opportunità che ci attendono”.

Il CRO Jean-Olivier Boghossian ha aggiunto: “In termini di complessità, la ristrutturazione di Beissbarth è certamente uno dei mandati più impegnativi dei miei 25 anni come avvocato specializzato in ristrutturazioni. Negli ultimi sei mesi, tutte le persone coinvolte hanno dovuto superare i propri limiti professionali e personali in termini di tempo e contenuti per tagliare insieme il traguardo di questa impegnativa maratona. A coloro che portano il testimone della storia di Beissbarth ora nell’ulteriore futuro, si può augurare solo il meglio, in modo che l’impresa, che ha ricevuto il 14.04.1899 la prima targa automobilistica del mondo “N. 1” rimanga “leader” del settore”.

Positivo anche Matthias Hofmann, che ha seguito da vicino il procedimento in qualità di custode (“Sachwalter”) nell’interesse dei creditori: “Gli ultimi mesi sono stati molto impegnativi per il team Beissbarth. Sono lieto che, con molto impegno e un buon lavoro di squadra, sia stata trovata una buona soluzione per tutte le parti coinvolte. La direzione, il rappresentante generale, i dirigenti, il consiglio di fabbrica e molti dipendenti si sono uniti per raggiungere questo risultato. Numerosi partner commerciali e contrattuali hanno affiancato l’azienda anche nel periodo di autogestione. Senza questo sforzo congiunto, il turnaround non sarebbe stato possibile, quindi i miei ringraziamenti vanno a tutte le persone coinvolte”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano