Mercato

Ponti sollevatori: Nussbaum acquisita da Stertil Group

Il Gruppo Stertil, parte di Citadel Enterprises, con sede a Kootstertille, nei Paesi Bassi, ha acquisito Nussbaum Custom Lifts GmbH e Nussbaum World Lifts GmbH, con sedi a Kehl, in Germania.

Questa acquisizione dimostra l’impegno del Gruppo Stertil nei continui investimenti per la fornitura di soluzioni di sollevamento di veicoli di livello mondiale per i settori della manutenzione, riparazione e assistenza dei veicoli per officine private e pubbliche e produttori OEM in tutto il mondo.

L’incontro è tra due aziende che si definiscono premium, ognuna con esperienza nel proprio segmento e insieme in un abbinamento perfetto, che però verrà gestito e commercializzato separatamente con i marchi Stertil-Koni e Nussbaum. Entrambe le società continueranno infatti a distribuire ponti sollevatori attraverso le rispettive reti di distribuzione esistenti e specializzate in tutto il mondo. Le due aziende oggi sono leader di mercato nel segmento dei ponti per veicoli pesanti e Nussbaum nel segmento dei ponti per veicoli leggeri.

Nussbaum è un produttore noto di ponti di sollevamento per autoveicoli. Tra le sue pietre miliare c’è, nel 1985, l’invenzione del leggendario Double Scissor Lift – il JUMBO® (foto sotto), che fa ancor oggi parte della gamma completa di ponti. Sono molti anche i produttori di automobili ad alte prestazioni in tutto il mondo, che hanno scelto di attrezzare le loro linee con ponti Nussbaum.

Stertil Group, che commercializza la sua gamma di ponti per impieghi gravosi con il nome commerciale Stertil-Koni, è lo specialista numero uno al mondo nel settore del sollevamento per veicoli pesanti.
Uno dei ponti sollevatori per veicoli pesanti più noto e innovativo di Stertil-Koni è l’eco-compatibile wireless rigenerativo EARTHLIFT® (foto sotto), utilizzato in officine a livello globale e gestito utilizzando il Sistema di controllo intelligente ebright®.

Per Nussbaum questa acquisizione significa che il patrimonio costruito in quasi cinquant’anni di attività con passione e duro lavoro è in buone mani. I nuovi proprietari, infatti, dichiarano di voler far crescere ulteriormente l’azienda, mantenendo gli stabilimenti produttivi di Kehl. Frank Scherer è stato nominato amministratore delegato di Nussbaum.

Ulbe Bijlsma e Bennie Stapensea di Stertil Group, hanno dichiarato Siamo felici e orgogliosi di dare il benvenuto nel Gruppo Stertil a Nussbaum, che sarà un’aggiunta preziosa e che ci consentirà di ampliare la presenza in tutto il settore e offrire una selezione completa di ponti per veicoli. Nussbaum è una soluzione strategica molto rispettabile ed eccellente con un programma completo di sollevatori innovativi per il suo mercato specializzato nel segmento dei veicoli leggeri. Stertil-Koni continuerà a concentrarsi sulla fornitura di sistemi di sollevazione per veicoli pesanti innovativi e differenziati, mantenendo la sua posizione di numero uno al mondo nel segmento pesante. Nussbaum ha invece una posizione di leadership nel loro mercato interno in Germania, così come in molti Paesi in tutto il mondo nel segmento leggero. La sede centrale e i due siti produttivi si trovano a Kehl, in Germania (appena oltre il confine con Strasburgo). Nussbaum ha circa 250 dipendenti con un fatturato previsto per il 2022 di 50 milioni di euro. Entrambe le aziende si sono concentrate sulla fornitura delle migliori soluzioni di sollevamento possibili all’interno dei rispettivi segmenti specialistici e come organizzazioni di distribuzione, produzione e vendita separate con i loro nomi commerciali e marchi consolidati. Questa acquisizione fa crescere notevolmente il Gruppo Stertil che supera i 750 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato annuo di oltre 200 milioni di euro. Non vediamo l’ora di perseguire le strategie a lungo termine messe in atto dal Gruppo Stertil e di portare entrambe le attività alla fase successiva del loro sviluppo”.

Steffen Nussbaum ha aggiunto: “Da circa 50 anni, Nussbaum produce ponti sollevatori in Germania. Tutto è iniziato con mio padre Hans Nussbaum e il suo team proprio qui nella nostra sede di Bodersweier. Da allora la storia di Nussbaum è stata una storia di crescita. Nussbaum è diventata un’azienda riconosciuta a livello mondiale, con clienti che vanno da piccole officine indipendenti fino alle più grandi Case automobilistiche del mondo. Con circa 200.000 ponti sollevatori installati in tutto il mondo, Nussbaum è orgogliosa della sua storia e del suo patrimonio. Io e la mia famiglia siamo molto contenti di questa nuova configurazione.
Crediamo che Stertil e Nussbaum si adattino perfettamente in termini di prodotto e mentalità. Con Nussbaum, il Gruppo Stertil aggiunge un’azienda con un marchio riconosciuto a livello internazionale, una base di clienti fedeli, un ottimo portafoglio di prodotti e, soprattutto, un team fantastico. La famiglia Nussbaum augura al team, alla direzione e al nuovo proprietario un inizio di successo e un futuro brillante”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano