Mercato

Beissbarth acquisita dal Gruppo Stertil

Beissbarth GmbH, che dallo scorso luglio era in amministrazione controllata, ha un nuovo proprietario. Il gruppo olandese Stertil, che fa parte di Citadel Enterprises, con sede a Kootstertille, ha infatti rilevato le quote del fornitore tedesco di attrezzature per officine, così come all’inizio del 2022 aveva acquisito il fornitore di soluzioni di sollevamento Nussbaum.

Sotto l’egida della società olandese, Beissbarth Automotive Testing Solutions GmbH potrà ora proseguire la sua storia di oltre 120 anni di attività, per cui l’acquisizione è descritta dall’azienda come prova che il gruppo “investe continuamente nello sviluppo di attrezzature di prima classe per officine automobilistiche, aziende di trasporto pubblico e case automobilistiche in tutto il mondo”.

Il Gruppo Stertil spiega che Beissbarth dispone di “un’offerta di prodotti di primo livello complementari ai suoi “, oltre che di un’esperienza pluriennale. Con questo ampliamento della gamma di apparecchiature di collaudo e manutenzione, il nuovo proprietario vuole continuare a offrire soluzioni complete per la manutenzione, l’assistenza e la riparazione dei veicoli, fornendo una gamma di prodotti idonei agli sviluppi attuali e futuri del settore automobilistico.

Stertil-Koni è il marchio principale del Gruppo Stertil, specialista nelle piattaforme di sollevamento pesanti, mentre Nussbaum Automotive Lifts GmbH, acquisita lo scorso anno, si concentra sulle piattaforme di sollevamento per autovetture e veicoli commerciali leggeri e Beissbarth Automotive Testing Solutions GmbH, che si unisce ora al gruppo industriale, è un “produttore di moderne apparecchiature di prova e assistenza nel segmento premium per officine automobilistiche e produttori di equipaggiamento originale (OEM)“.

Stertil-Koni EARTHLIFT

Tutte e tre le aziende sono specializzate nei rispettivi segmenti di interesse e continueranno ad operare come società indipendenti con i propri canali di vendita, offrendo un contributo complementare a un approccio di soluzione descritto come “completo e di alta qualità“.

Grazie al fatto che fanno parte del Gruppo Stertil, le aziende riceveranno il supporto di cui hanno bisogno per affrontare le sfide e le opportunità degli attuali e futuri sviluppi della combustione e dell’elettrificazione nel settore dei veicoli e delle attrezzature. Il portafoglio Beissbarth, in particolare, comprende prodotti per l’allineamento delle ruote e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tester per fari, tester per freni, piattaforme elevatrici e macchinari per l’assistenza e la diagnosi dei pneumatici. La forza dell’azienda risiede nel continuo investimento in ricerca e sviluppo e nella stretta collaborazione con le principali case automobilistiche.

La nuova soluzione di allineamento delle ruote di Beissbarth, Q.Lign, consente alle officine di eseguire allineamenti delle ruote, calibrazioni ADAS e regolazioni dei fari in una sola volta per garantire la massima qualità del servizio.

Beissbarth, che ha sede a Monaco di Baviera, offre prodotti innovativi con “qualità e precisione eccezionali per ispezioni tecniche, apparecchiature di assistenza e test che sono a prova di futuro attraverso la connettività, la diagnostica e la manutenzione predittiva”. Così dice Gary Palmer, che continuerà ad agire come amministratore delegato, certo che la sua eredità, basata su “passione e duro lavoro“, sia in buone mani con il Gruppo Stertil, che ha intenzione di “mantenere ed espandere ulteriormente” lo stabilimento di Monaco.

Sullo sfondo di tutto ciò, l’operazione è considerata in definitiva come una “eccellente aggiunta all’orientamento strategico a lungo termine del Gruppo Stertil“. “Vediamo questa azienda storica, con oltre 120 anni di esperienza, come un’aggiunta molto innovativa e preziosa al Gruppo Stertil. Oltre ai marchi Nussbaum e Stertil-Koni, Beissbarth ci consentirà di espandere la nostra presenza nel settore e offrire soluzioni complete di prodotti di alta qualità“, afferma Bennie Stapensea, CEO di Stertil Group. “Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di fornire al settore della manutenzione, dell’assistenza e della riparazione, nonché agli OEM globali, soluzioni complete di attrezzature per le officine, che aggiungano valore oggi, ma siano anche pronte per il futuro, indipendentemente dalla direzione tecnologica che prenderà il settore stesso”, aggiunge il CEO.

Stapensea ha inoltre dichiarato che il CEO di Nussbaum, Frank Scherer, assumerà la responsabilità delle due aziende tedesche Nussbaum e Beissbarth. “Come continuazione della strategia del Gruppo Stertil di concentrarsi sui clienti e sulle competenze chiave all’interno delle aziende, l’espansione della gamma di prodotti del Gruppo verso l’elettronica, il software e i dati è un’importante garanzia per il proseguimento del nostro percorso di successo“, afferma Scherer. Secondo il manager, mantenere il DNA di ogni azienda, e quindi la loro forza e cultura, è fondamentale per il Gruppo Stertil, per garantire che “rimangano specialiste nei loro segmenti e abbiano una visione chiara dei loro singoli mercati e clienti con i loro marchi consolidati”.

“Per 120 anni, Beissbarth è stato un partner prezioso, affidabile e innovativo, a partire dalla costruzione di carrozzerie alla fine del 19° secolo (1899) nella prima fabbrica di automobili in Baviera. A metà del 20° secolo, nel 1950, l’azienda ha sviluppato una nuova tecnologia per il bilanciamento dei veicoli. Oggi, nel 2023, con un portafoglio di prodotti di livello mondiale, siamo pronti per le nuove opportunità, che il Gruppo Stertil può offrirci per le sfide automobilistiche di oggi, domani e dopodomani”, spiega Gary Palmer. L’amministratore delegato di Beissbarth ritiene che entrambe le partile due aziende si incontrino in modo eccellente, in termini di prodotto e mentalità. “Con Beissbarth, il Gruppo Stertil acquisisce un’azienda con un marchio iconico, riconosciuto a livello internazionale, una base di clienti fedeli e un portafoglio di prodotti e servizi eccezionale e a prova di futuro. Ma soprattutto abbiamo un eccellente team di dipendenti impegnati e qualificati”, afferma il manager, in attesa che l’azienda con sede a Monaco entri a far parte del “solido e finanziariamente stabile Gruppo Stertil”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano