Notizie

ETRMA: difficile seconda parte dell’anno per le vendite – il mercato ricambio moto italiano è il primo d’Europa

L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma (ETRMA) ha pubblicato i dati di vendita 2022 dei suoi membri, nonché i risultati del quarto trimestre 2022.

Adam McCarthy, segretario generale di ETRMA, ha dichiarato: “L’anno scorso è stato caratterizzato da due risultati semestrali contrastanti per i produttori di pneumatici europei. Abbiamo registrato un trend positivo nei primi sei mesi per i pneumatici Replacement Consumer con una crescita del 7,4% rispetto al 2021, a cui si aggiunge un +10,3% per i pneumatici Truck e Bus. Tuttavia, la seconda metà dell’anno è stata impegnativa.

Complessivamente, il segmento dei pneumatici Replacement Consumer ha registrato un calo del 2% rispetto al 2021, con un calo del 10,1% negli ultimi sei mesi. Stabile il mercato dei pneumatici di ricambio per autocarro e autobus (+1%), nonostante una forte flessione dell’8,2% nel secondo semestre. Un andamento simile è stato seguito anche dai pneumatici moto, le cui vendite sono rimaste stabili nell’anno (+0%), nonostante un calo dell’11% nell’ultimo trimestre.

I pneumatici agricoli hanno registrato dati negativi durante tutto l’anno, con un calo del 22% come risultato complessivo dell’anno.

McCarthy ha continuato: “Non c’è dubbio che la guerra in Ucraina, e il conseguente aumento dei prezzi dell’energia e del costo della vita, hanno avuto un impatto sulle vendite di pneumatici sostitutivi del settore nel 2022”.

Per i pneumatici di primo equipaggiamento (OE), i risultati di fine anno sono migliori, con un aumento delle vendite di pneumatici consumer del +3,4% e del +4,7% per autocarro e autobus. Rispetto al 2019, le vendite di pneumatici OE per autocarri e autobus mostrano un aumento del +6,8%. I pneumatici consumer OE restano invece ancora al di sotto dei livelli pre-covid, e di parecchio: -26%.

L’Italia rimane il terzo mercato europeo a livello ricambio vettura, in crescita rispetto all’anno scorso. Terzo posto anche per il ricambio TBR, che però perde rispetto al 2021. Continua il filotto di terzi posti con il mercato del ricambio agricolo, anche per quel che riguarda l’Italia in netto calo rispetto al 2021. La notizia, tuttavia, è che il mercato del ricambio moto è il primo d’Europa: abbiamo infatti sorpassato, di poco, la Germania, arrivando vicini ai 2 milioni di pezzi venduti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano