Notizie

ATU: Mobivia Group riacquista da Michelin la quota di minoranza

Come confermato alla nostra rivista gemella tedesca Neue Reifenzeitung da Michelin, Mobivia sta riacquistando la quota di minoranza del 20% di ATU finita nelle mani del produttore di pneumatici francese nel 2018 per 60 milioni di euro.

Il gruppo Mobivia, già proprietario di maggioranza di ATU, la più grande rete di centri manutenzione auto in Germania, procederà con l’operazione “in questi giorni” e sarà così nuovamente l’unico proprietario della catena con sede a Weiden nell’Alto Palatinato.

La sede di Michelin Northern Europe a Francoforte ha spiegato: “ATU non fa più parte delle holding del gruppo. In questi giorni Mobivia ha riacquistato le quote da Michelin”.

Né l’acquirente né il venditore hanno voluto commentare i retroscena dell’operazione quando interpellati direttamente. Michelin ha sottolineato che Mobivia è l’azionista principale dal 2016 e sarebbe quindi responsabile di fornire “ulteriori informazioni”. La sede centrale di Mobivia a Lille, in Francia, promette di fornire risposte, ma non l’ha ancora fatto.

Naturalmente, questo silenzio alimenta qualche speculazione, dal non raggiungimento degli obiettivi da parte dei due partner, a questioni di liquidità o di strategia, a una possibile nuova vendita di ATU. Esistono diverse voci sul mercato e tutte sono non confermate.

In ogni caso, Michelin aveva sottolineato nel 2018 che unendosi ad ATU sperava in un “migliore accesso al mercato” per i propri prodotti , passando dalle circa 600 filiali ATU. In particolare, poco dopo l’acquisto della quota di minoranza, l’allora capo del Nord Europa di Michelin, Anish K. Taneja, sottolineò a Neue Reifenzeitung che “si poteva fare molto” con il negozio online ATU.

© riproduzione riservata
made by nodopiano