Michelin compra il 20% di A.T.U.

Michelin ha annunciato di aver acquisito una quota di minoranza del 20% in A.T.U., la più grande rete di centri manutenzione auto in Germania, per un importo totale di 60 milioni di euro.

A fine 2016 A.T.U. (Auto-Teile-Unger) è stata acquisita da Mobivia, un gruppo francese che vanta 40 anni di storia, 6 business, 12 brand (tra cui Norauto, Midas e Carter-Cash), 10.600 dipendenti e 30 milioni di automobilisti clienti in 19 paesi europei.

Mobivia e Michelin uniranno le loro competenze nei rispettivi mercati storici per migliorare l’esperienza del cliente e supportare lo sviluppo di A.T.U in Germania, Austria e Svizzera.

Fondata nel 1985, A.T.U oggi gestisce 577 centri auto in Germania, 25 in Austria e 6 in Svizzera. Mobivia è oggi la principale catena di manutenzione e riparazione auto in Europa, con oltre 2.030 officine e punti vendita, oltre 20.000 dipendenti e un fatturato annuo complessivo di 2,7 miliardi di euro per l’anno terminato il 30 settembre 2017.

Per Michelin, la partnership con Mobivia è un’opportunità per il gruppo di ampliare l’accesso ai mercati per i suoi prodotti e offrire un’esperienza cliente ancora più ricca al fianco di A.T.U.

Olivier Melis, direttore operativo di Mobivia, ha affermato: “In un settore automobilistico in evoluzione, riteniamo che la collaborazione con un leader del settore consentirà ad A.T.U di continuare il processo di rinnovo avviato quest’anno.”

Jörn Werner, CEO di A.T.U., ha aggiunto: “Unirsi a Mobivia ha preparato il terreno per la nostra trasformazione. Il contributo di Michelin rafforzerà il nostro slancio in modo da poter soddisfare in modo sostenibile ed efficace i nostri clienti, una delle nostre priorità.”

Yves Chapot, Executive Vice President Automotive Business Lines per Asia, Africa, India e le regioni del Medio Oriente di Michelin, ha concluso: “Mobivia, lo specialista di riferimento per i servizi di manutenzione in diversi paesi europei, ha registrato una crescita record e ha costantemente migliorato la qualità del servizio. Con oltre 110 anni di esperienza in questi paesi, Michelin conosce le esigenze dei propri consumatori e le esigenze specifiche dei loro mercati. Ecco perché abbiamo voluto unire le forze, migliorare l’esperienza del cliente e mostrare le nostre offerte di mobilità.”

Il completamento dell’accordo resta soggetto all’approvazione delle competenti autorità antitrust.

© riproduzione riservata
made by nodopiano