Notizie

Test invernali Auto Express: podio Conti, Bridgestone, Hankook

Auto Express ha testato 6 pneumatici invernali in dimensione 205/55R16 su una VW Golf. I candidati alla vittoria erano: Bridgestone Blizzak LM005, Continental WinterContact TS 870, Hankook i*cept RS3, Michelin Alpin 6, Pirelli Cinturato Winter 2 e Vredestein Wintrac.

Noterete che manca qualche nome noto dei test: problemi con le scorte e nuovi prodotti in arrivo hanno impedito ad altri habitué di partecipare alla prova, come per esempio Goodyear, che ha comunque ospitato sul suo tracciato il test.

I test di quest’anno, infatti, sono iniziati nel nord della Finlandia presso il Goodyear’s Arctic Center a Saariselka, vicino a Ivalo. Qui sono state valutate le prestazioni sulla neve in frenata, trazione, handling e in curva. I test su asciutto e bagnato sono stati realizzati al Contidrom, la pista di proprietà di Continental vicino ad Hannover. Il meteo, purtroppo, era sopra i 7 gradi centigradi, temperatura massima con la quale le gomme invernali lavorano al meglio.

Per redigere la classifica finale sono stati presi in considerazione i seguenti parametri: frenata su neve, trazione su neve, anello circolare, handling su neve, aquaplaning rettilineo, aquaplaning in curva, frenata su bagnato, handling su bagnato, anello circolare sul bagnato, frenata su asciutto, handling su asciutto, resistenza al rotolamento, rumore in abitacolo, prezzo.

Ecco la classifica finale e il punteggio

  1. Continental WinterContact TS 870 100%
  2. Bridgestone Blizzak LM005 99.70%
  3. Hankook i*cept RS3 98.90%
  4. Pirelli Cinturato Winter 2 98.60%
  5. Vredestein Wintrac 98.60%
  6. Michelin Alpin 6 98.50%

Continental WinterContact TS 870

Prova- nome del pneumatico – score – posizione

  • Frenata su neve: 100% 1st
  • Trazione su neve: 93.10% 5th
  • Anello circolare: 100% 1st
  • Handling su neve: 98.60% 5th
  • Aquaplaning rettilineo: 100% 1st
  • Aquaplaning in curva: 100% 1st
  • Frenata su bagnato: 95.60% 6th
  • Handling su bagnato: 99.80% 2nd
  • Anello circolare sul bagnato: 100% 1st
  • Frenata su asciutto: 98.10% 2nd
  • Handling su asciutto: 100% 1st
  • Resistenza al rotolamento: 100% 1st
  • Rumore in abitacolo: 98.60% 2nd
  • Prezzo: 119£                     

Con 7 vittorie in 13 prove ci si aspetterebbe una vittoria netta, ma il secondo classificato è davvero vicino. In ogni caso, le performance del vincitore sono impressionanti, perchè oltre alle vittorie ottiene anche 3 secondi posti.

Su neve vince la prova su anello circolare e quella di frenata, aggiungendo un paio di quinti posti (al TS 870 manca l’aderenza del Bridgestone, sebbene l’equilibrio è buono).

Una vittoria e un secondo posto sull’asciutto hanno contribuito a garantire la vittoria assoluta. Sembra più vivace del resto dei pneumatici e può sopportare più accelerazione in curva rispetto ai rivali. E’ anche il migliore nei consumi, che oggi fa bene al portafoglio.

Dove va un pò meno bene è sul bagnato: su questa superficie non c’è la stessa nitidezza. Anche la frenata non è all’altezza dei migliori rivali e questo ha rischiato di compromettere la vittoria assoluta.

Bridgestone Blizzak LM005

Prova- nome del pneumatico – score – posizione

  • Frenata su neve: 98.6% 3rd
  • Trazione su neve: 97% 3rd
  • Anello circolare: 99.1% 2nd
  • Handling su neve: 98.8% 4th
  • Aquaplaning rettilineo: 97.4% 3rd
  • Aquaplaning in curva: 96.3% 2nd
  • Frenata su bagnato: 100% 1st
  • Handling su bagnato: 100% 1st
  • Anello circolare sul bagnato: 99.7% 2nd
  • Frenata su asciutto: 95.3% 4th
  • Handling su asciutto: 99.3% 2nd
  • Resistenza al rotolamento: 95% 3rd
  • Rumore in abitacolo: 97.6% =4th
  • Prezzo: 110,57£

Come detto sopra, il Bridgestone arriva a sfiorare la vittoria. Nelle prove su bagnato e neve le due gomme sono separate solo da pochi punti percentuali, ma sull’asciutto il Blizzak è stato battuto in modo più convincente dal TS 870. Era un metro indietro in frenata e quattro decimi di secondo più lento sulla pista di handling.

L’LM005 rimane un pneumatico molto efficace, tuttavia, con le due vittorie nelle prove di frenata sul bagnato e handling sul bagnato e altri 8 podi!

Hankook i*cept RS3

Prova- nome del pneumatico – score – posizione

  • Frenata su neve: 97.9% 5th
  • Trazione su neve: 95.2% 4th
  • Anello circolare: 96.7% 5th
  • Handling su neve: 100% 1st
  • Aquaplaning rettilineo: 96.8% 4th
  • Aquaplaning in curva: 89.5% 4th
  • Frenata su bagnato: 95.8% 5th
  • Handling su bagnato: 99.8% =2nd
  • Anello circolare sul bagnato: 98.6% 3rd
  • Frenata su asciutto: 93.2% 6th
  • Handling su asciutto: 98.9% =3rd
  • Resistenza al rotolamento: 91.3% 5th
  • Rumore in abitacolo: 98.4% 3rd
  • Prezzo: 97,80£

Il nuovo invernale Hankook non delude, finendo la prova a podio. Ottiene la vittoria nella prova di handling su neve e altri 4 podi, 2 su bagnato e uno su asciutto.

E’ un pneumatico equilibrato, con un buon grip su tutte e tre le superfici.

Dove è meno a suo agio è nell’aquaplaning in curva, la frenata sul bagnato, dove è più di un metro indietro rispetto al migliore, e nella frenata su asciutto, dove si ferma a tre metri dal primo.

Auto Express afferma anche che si sarebbe aspettato un migliore risparmio di carburante, considerando che è un nuovo pneumatico.

Pirelli Cinturato Winter 2

Prova- nome del pneumatico – score – posizione

  • Frenata su neve: 98% 4th
  • Trazione su neve: 98% 2nd
  • Anello circolare: 98% 4th
  • Handling su neve: 99.4% 2nd
  • Aquaplaning rettilineo: 98.1% 2nd
  • Aquaplaning in curva: 93.6% 3rd
  • Frenata su bagnato: 96% 4th
  • Handling su bagnato: 98.9% =4th
  • Anello circolare sul bagnato: 97.4% 5th
  • Frenata su asciutto: 96.6% 3rd
  • Handling su asciutto: 98% 6th
  • Resistenza al rotolamento: 86.3% 6th
  • Rumore in abitacolo: 100% 1st
  • Prezzo: 108,15£         

Il nuovo Cinturato Winter 2 se la cava bene su neve, dove le sue prestazioni sono vicine ai migliori. Su neve, infatti, ottiene due secondi e due quarti posti.

Sul bagnato è un pò più lontano dai primi, ma sempre davanti a Michelin e Vredestein. Ma in aquaplaning migliora, con due bei podi anche se i margini sono piccoli.

Sia sul bagnato che su neve, Auto Express afferma che io comportamento è lo stesso, con un buon equilibrio e un posteriore stabile, ma meno grip sull’anteriore rispetto al migliore in prova.

Dove non è all’altezza dei migliori quindi per arrivare al quarto posto? Su asciutto, dove il Winter 2 ha registrato il tempo più lento sulla pista di guida, anche se solo di poco più di un secondo dal migliore.

E’ più morbido della maggior parte dei suoi rivali e manca della nitidezza dello sterzo raggiunta da altri. Se vuoi uno pneumatico silenzioso, non cercare oltre, ma lo pagherai alle pompe.

Infine, è silenzioso, ma consuma.     

Vredestein Wintrac

Prova- nome del pneumatico – score – posizione

  • Frenata su neve: 97.4% 6th
  • Trazione su neve: 91.9% 6th
  • Anello circolare: 96.5% 6th
  • Handling su neve: 96.3% 6th
  • Aquaplaning rettilineo: 92.6% 5th
  • Aquaplaning in curva: 79.9% 6th
  • Frenata su bagnato: 98% 2nd
  • Handling su bagnato: 98.6% 6th
  • Anello circolare sul bagnato: 98.5% 4th
  • Frenata su asciutto: 100% 1st
  • Handling su asciutto: 98.9% =3rd
  • Resistenza al rotolamento: 98.2% 2nd
  • Rumore in abitacolo: 97.6% =4th
  • Prezzo: 87,43£         

Il pneumatico olandese se la cava piuttosto bene su asciutto e bagnato, con 3 podi in queste discipline. Nella frenata sul bagnato arriva secondo, mentre vince su asciutto, quasi un metro meglio del secondo classificato.

Al Wintrac, però, non sono piaciuti i test di aquaplaning in acque profonde, dove si è posizionato in fondo alla tabella dei risultati insieme alla Michelin. Si è anche rivelato il più lento sulla pista di handling, a poco più di un secondo dal più veloce.

Era limitato dall’anteriore sulla pista di guida, dove devi aspettare per accelerare e applicare più sterzo per superare le curve.

La neve è il tallone d’achille del Wintrac: arriva ultimo in tutte le prove.

Michelin Alpin 6

Prova- nome del pneumatico – score – posizione

  • Frenata su neve: 99.4% 2nd
  • Trazione su neve: 100% 1st
  • Anello circolare: 98.9%  3rd
  • Handling su neve: 99.1% 3rd
  • Aquaplaning rettilineo: 91.3% 6th
  • Aquaplaning in curva: 81.1% 5th
  • Frenata su bagnato: 96.1% 3rd
  • Handling su bagnato: 98.9% >4th
  • Anello circolare sul bagnato: 97.2% 6th
  • Frenata su asciutto: 94.9% 5th
  • Handling su asciutto: 98.2% 5th
  • Resistenza al rotolamento: 94.5% 4th
  • Rumore in abitacolo: 96.8% 6th
  • Prezzo: 115,25£               

Mentre i numeri mettono l’Alpin 6 all’ultimo posto in questo test, Auto Express afferma che tra il terzo e il sesto posto c’è davvero poca differenza, e nel mondo reale sono equiparabili.

Sulla neve è il migliore, con un primo, un secondo e due terzi posti nelle prove. Ma sul bagnato arriva ultimo, anche se le differenze sono piccole e, in realtà, ottiene un bel podio nella frenata.

Su asciutto offre un posteriore stabile, ma il comportamento è un pò morbido.

© riproduzione riservata
made by nodopiano