Mercato

30+70 anni Together, Pneus In e Birolini Gomme festeggiano il successo di una squadra

Una giornata di festa, divertimento e condivisione, nell’affascinante dimora storica del Castello degli Angeli, in provincia di Bergamo, ha coronato il doppio anniversario delle aziende della famiglia Birolini: Pneus In e Birolini Gomme.

Pneus In, oggi azienda leader nel commercio all’ingrosso di pneumatici, nasce nel 1992 e festeggia i 30 anni di attività; Birolini Gomme, aperta nel 1952, aggiunge al gruppo altri 70 anni di assistenza pneumatici, manutenzione autoveicoli e vendita e montaggio di accessori. Complessivamente 100 anni di esperienza per una squadra cresciuta costantemente nel tempo e mai venuta meno ai valori fondamentali: serietà, impegno e onestà.

Se nel 1992 Pneus In nasce dall’iniziativa di 5 persone, il team oggi è di 88, tra dipendenti e collaboratori. Un successo, senza dubbio, ma anche una dimensione che richiede nuove iniziative per favorire e rafforzare la conoscenza reciproca, il rispetto dei ruoli e l’unità di squadra. È per questi motivi che nel pomeriggio del 1° ottobre sono stati organizzati momenti di divertimento con tutti i collaboratori divisi in squadre. Ed è per questo che, nel corso della cena nella chiesa sconsacrata del Castello degli Angeli, la proprietà dell’azienda, ogni membro della famiglia e del Consiglio d’Amministrazione ha avuto modo di raccontarsi e presentarsi sul palco, e naturalmente, i ringraziamenti sono stati il leit motiv della serata.

“Questi traguardi non si raggiungono per caso o per fortuna – ha detto Marco Giavazzi, socio di Pneus In dalla prima ora – e per questo ritengo opportuno riconoscere alla nostra presidente, Tomasina Marchetti, il merito di aver voluto, fin dall’inizio, che l’azienda poggiasse su quattro elementi fondamentali: serietà, onestà, impegno e capacità di fare impresa in modo sostenibile, cioè passo dopo passo, senza colpi di testa. Questi sono gli elementi che hanno permesso la continua crescita di Pneus In e che ci riconoscono tutti gli attori del nostro mercato”. “Il percorso continuo di crescita si deve in particolare all’ingresso in azienda nel 2003 di Sergio Maggioni che, grazie alla sua esperienza commerciale, al suo impegno e alle indiscusse doti ha dato un grande slancio”. Sincero, da parte di tutti i membri del CdA è stato inoltre il ringraziamento ai collaboratori, “vero motore dell’azienda”, che hanno contributo, ciascuno nel proprio ruolo, al successo di questi anni, e l’arrivo in azienda di Luca Paparella contribuirà allo sviluppo del segmento industriale.

Se la perfetta organizzazione dell’evento è stato merito di Roberta Ferri, il mattatore della serata è stato Sergio Maggioni, che, nelle vesti di relatore, ha condotto la serata, trasmettendo concetti importanti, ma dando anche spazio a risate ed emozioni grazie ai numerosi ospiti intervenuti.

30 +70= 100 together. Questo lo slogan della serata, ma questa anche la notizia, perché Sergio Maggioni ha dato una vera e propria anticipazione di qualcosa di importante che è in cantiere nel quartier generale di Pneus In. Together, insieme, è un’idea di network, che stiamo affinando e che presenteremo al mercato quanto prima”, ha detto Maggioni. “E’ in arrivo anche una nuova App, che condivideremo in anteprima con i nostri collaboratori nei prossimi giorni. Tutto nell’ottica delle innovazioni, del servizio e dell’affidabilità, che vogliamo offrire ai nostri clienti”.

Ma chi è Pneus In oggi? L’azienda ha fatturato, nel 2021, 63 milioni di euro e punta a chiudere il 2022 con un sensibile incremento di fatturato; “una crescita significativa, in un settore molto delicato, che ha i margini risicati, dove basta un niente perché i conti non tornino”, ha sottolineato Maggioni. “Siamo tra le prime aziende su una ventina attive nella distribuzione pneumatici, dopo che, moltissime hanno di fatto cessato l’attività nel corso degli ultimi 10 anni. Il mercato è spietato. Se vogliamo continuare in questo processo di crescita, è necessario correre e impegnarsi. Pneus In quest’anno raggiungerà un fatturato importante, con 21 marchi a disposizione da distribuire agli oltre 7.000 clienti, Un GRAZIE anche a TUTTI i clienti che in questi anni hanno saputo apprezzare la serietà della nostra azienda. INNOVAZIONE, SERVIZI e AFFIDABILITA’ è il claim che permetterà in futuro a Pneus In di essere tra le imprese vincenti”.

Il merito di questo successo? La squadra. Non semplicemente un gruppo di collaboratori, ma una vera e propria squadra, con obiettivi, metodo e ruoli ben definiti.

100 rose rosse hanno dimostrato l’affetto dei collaboratori per l’azienda, rappresentata dalla signora Tomasina Marchetti, e, anche nell’intrattenimento, ha prevalso lo spirito di squadra, con la comica Alessandra Ierse, che ormai da un po’ di tempo accompagna Pneus In per alleggerire e rallegrare gli eventi.

La festa di anniversario è stata l’occasione per celebrare tutta la squadra, ma i veri protagonisti sono stati Tomasina Marchetti e Renato Birolini, insieme da 62 anni, nella vita e nel lavoro, riconosciuti per la capacità, lungimiranza e coerenza nel credere ogni giorno nelle aziende che hanno fondato.

L’intervento di chiusura della lunga serata è stato quello di Claudia Birolini. “Ne abbiamo fatta tanta di strada insieme e il successo di questo traguardo speciale è merito del contributo che ogni singola persona, in ogni mansione ricoperta, ha saputo dare all’azienda”, ha detto Claudia Birolini.

“Ogni persona, con la dedizione, l’attaccamento e il duro lavoro, ha rappresentato un tassello fondamentale per la crescita ed il successo”, ha detto ancora Claudia Birolini. “Ad ognuno va la nostra stima e gratitudine per aver abbracciato l’idea del progetto, con spirito di squadra. Continueremo a perseverare e perseguire i principi che sono stati i pilastri in cui crede l’azienda: la trasparenza, la lealtà e il lavoro di squadra. Con uno sguardo sul futuro, mi sento di dire che siamo davvero orgogliosi della nostra squadra, che è il cuore e l’anima dell’azienda.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano