Publiredazionali

Il Salone del Camper balla con MSW by OZ

Dal 10 al 18 settembre è andata in scena a Parma la 13esima edizione del Salone del Camper, che ha registrato numeri da record: oltre 110.000 visitatori nei 9 giorni di fiera, con un incremento del 10% rispetto al 2021. Non solo: più di 300 espositori diretti e indiretti, 15 Paesi rappresentati, 5 padiglioni, 41 brand di produttori, 4 aree tematiche, circa 100.000 metri quadrati occupati. Per quel che riguarda il numero di piazzole occupate, il Salone non ha ancora presentato i numeri 2022, ma nel 2021 erano state oltre 35.000, quindi sarebbe logico aspettarsi un numero vicino alle 40.000 unità.

Il riscontro mediatico del Salone 2022 è stato è stato enorme: 471 media accreditati tra giornalisti, blogger e youtuber, 944 articoli pubblicati, servizi sulle più importanti emittenti televisive e radiofoniche nazionali, 35 milioni di persone raggiunte dalle informazioni sul Salone e un grande successo sui canali social, con una crescita di oltre il 98% (tra Instagram, Facebook, LinkedIn e Twitter) di fan del Salone del Camper, quasi 2 milioni le persone raggiunte attraverso Facebook, 3,3 milioni impression Instagram.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1023757-1.jpg

Tra gli espositori anche MSW by OZ, che ha partecipato per la prima volta al Salone del Camper 2022 con uno stand in fiera, ma soprattutto organizzando un evento fuori-Salone la sera di sabato 17. Allo stand l’interesse registrato dai visitatori è stato positivo: con la crescita di interesse sempre maggiore verso la #vanlife e le esperienze outdoor, cresce anche l’attenzione verso le caratteristiche e le peculiarità del mondo dei cerchi per questi veicoli. Tanti proprietari, infatti, sono sempre più sensibili ai temi del design, della capacità di carico e della resistenza. I visitatori alla ricerca di informazioni su questi e altri temi inerenti i cerchi in lega sono stati accolti in fiera dal team OZ, che era ovviamente a disposizione per spiegare i principali vantaggi dell’offerta dell’azienda di San Martino di Lupari.

L’evento, invece, consisteva in un aperitivo vicino all’ingresso Ovest. Lo staff MSW by OZ ha allestito una location con foodtruck, DJ set e zona chill: ospiti d’eccezione gli influencer Ste e Veronichita, meglio conosciuti come Keep Enchanted, Elena e Alessandro di Viaggiatori su Ruote e Nikola & Luigi di Camperisti Italiani. Presenti anche i loro 3 mezzi, tutti naturalmente allestiti con ruote MSW by OZ. Una bella occasione per conoscere tanti amici camperisti da vicino e passare un momento in loro compagnia, coinvolgendo influencer di settore che vivono questa passione ogni giorno nei loro canali social. Un’opportunità per presentarsi come punto di riferimento del segmento, offrendo tante soluzioni omologate per i principali veicoli sul mercato, qualità e sicurezza rigorosamente garantite OZ.

Il turismo itinerante, il camperismo e la #vanlife sono infatti in pieno boom, con numeri davvero impressionanti: dei 25 milioni di italiani che hanno fatto vacanza nel 2022, uno su cinque ha pianificato un soggiorno outdoor. Secondo FAITA-FederCamping, che rappresenta 2650 aziende del settore, i primi 4 mesi della stagione turistica 2022 hanno già registrato un aumento dell’8% di arrivi e del 7% di presenze in Italia, superando abbondantemente i livelli del 2019.

Con 10,7 milioni di arrivi e oltre 73 milioni di presenze, la crescita del turismo itinerante in Italia è diventata strutturale. E riguarda sia la domanda italiana che quella straniera, che rappresenta il 57% del totale, con Germania e Austria in testa alla classifica.

Numeri importanti, che come ha sottolineato il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia all’inaugurazione del Salone del Camper, fanno pensare che lo sviluppo dell’industria turistica, spina dorsale del sistema Italia che rappresenta il 9% di PIL italiano (13-14% aggregato) e il 15% dell’occupazione, passi anche e necessariamente dal turismo itinerante.

Proprio per favorire questo settore, il Ministro Garavaglia ha annunciato in anteprima assoluta, al Salone del Camper, lo stanziamento di fondi per la costruzione in Italia di 1.000 nuove aree di sosta, che si aggiungeranno alle 2.000 già esistenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano