Notizie

BKT intende aumentare ulteriormente la capacità produttiva

Con i progetti di espansione della capacità ora completati e in fase di accelerazione, BKT prevede di raggiungere una capacità totale di 360.000 tonnellate all’anno entro la fine di marzo 2023. Ma è necessaria un’ulteriore crescita, se l’azienda vuole tenere il passo con la domanda dei suoi pneumatici agro e OTR. Durante una teleconferenza con gli investitori il 5 agosto, il produttore di pneumatici ha confermato che i piani sono già “al tavolo da disegno” per un’ulteriore espansione, oltre i progetti attuali.

Al momento non sono disponibili dettagli specifici e un rappresentante BKT ha detto ai partecipanti alla teleconferenza che questo prossimo passo per aumentare la capacità potrebbe assumere la forma di un progetto greenfield (costruzione da zero) o brownfield (riconversione di un progetto esistente).

Sebbene il rappresentante non abbia specificato il tonnellaggio pianificato, o dichiarato quali particolari prodotti sarebbero stati fabbricati, BKT prevede che una volta presa una decisione, la capacità brownfield aggiuntiva sarebbe disponibile entro un anno e la capacità greenfield in 15-18 mesi.

BKT ha da poco messo in funzione l’espansione da 50.000 tonnellate del suo stabilimento di Bhuj a Gujarat, in India, con un investimento di 8 miliardi di rupie (95 milioni di euro).

Il progetto a Bhuj ha fatto seguito alla messa in servizio di un nuovo impianto da 30.000 tonnellate all’anno a Waluj, nello stato del Maharashtra. Inizialmente destinati a sostituire un vecchio impianto nelle vicinanze, gli stabilimenti nuovi ed esistenti sono entrambi attualmente operativi, con l’impianto più vecchio in fase di aggiornamento, per dargli una capacità annua di 25.000 tonnellate.

© riproduzione riservata
made by nodopiano