Notizie

Michelin acquista Royal Lestari Utama, il progetto indonesiano sulle piantagioni sostenibili di alberi della gomma

Michelin, che in precedenza deteneva il 49% delle azioni, ha acquistato un ulteriore 51% del capitale di Royal Lestari Utama (RLU), una joint venture con Barito Pacific Group, diventando così l’unico proprietario di RLU.

Il progetto, avviato nel 2015, mira a creare le condizioni propizie per la produzione di gomma naturale sostenibile su una vasta area di 70.000 ettari a Sumatra, nel nella provincia di Jambi e 18.000 ettari nel Borneo, nella provincia del Kalimantan orientale. I territori hanno subito gravi danni e deforestazione prima che Michelin e il suo partner indonesiano si facessero avanti.

Con l’acquisizione, il gruppo riafferma la sua fiducia nel progetto e nella visione a lungo termine che richiede. Il sostanzioso lavoro svolto dal 2015, ampiamente documentato, ha portato a una serie di miglioramenti sociali e ambientali.

Per quasi sei anni, dopo un importante lavoro di preparazione, sono stati piantati altri alberi della gomma su più di 23.000 ettari, e 39.000 ettari sono stati preservati in particolare per sviluppare attività di agroforestazione e agricoltura di sussistenza. Il progetto prevede anche una dimensione sociale, puntando costantemente a migliorare il tenore di vita di 50.000 abitanti, creando circa 4.000 posti di lavoro, formazione degli agricoltori alla coltivazione dell’albero della gomma e diversificazione delle colture.

Un impegno a lungo termine di Michelin per l’intero settore della gomma naturale

Il gruppo ha investito oltre un miliardo di euro nelle sue varie attività dal 2015 in Indonesia. Per Michelin, questo progetto è una significativa opportunità a lungo termine per contribuire attivamente nel rendere il settore della gomma naturale più sostenibile. Al di là di questi importanti miglioramenti, Michelin è pienamente consapevole delle difficoltà incontrate da un progetto di questa grandezza. La catena del valore della gomma naturale è molto complessa e frammentata e c’è ancora molto da fare sul fronte commerciale, ambientale e sociale.

“Diventare l’unico proprietario di RLU significa che Michelin continuerà a investire in un impegnativo ma notevole progetto a lungo termine che unisce le dimensioni del sociale, della protezione ambientale e delle performance economiche. Siamo orgogliosi delle azioni intraprese con il nostro partner indonesiano Barito Pacific, che ringraziamo per il contributo al progetto sin dal suo lancio nel 2015. Siamo inoltre fiduciosi nella futura capacità di RLU di supportare la trasformazione del settore della gomma naturale in Indonesia, migliorando al contempo il tenore di vita e preservando foreste ed ecosistemi”, afferma Vincent Rousset-Rouvière, Direttore Acquisti del Gruppo Michelin.

© riproduzione riservata
made by nodopiano