Notizie

Yokohama inizia i test sulle soluzioni TPRS per i taxi

Yokohama Rubber ha annunciato di aver avviato i test pratici del suo sistema di accesso remoto per la pressione dell’aria dei pneumatici (TPRS) come soluzione per pneumatici per le compagnie di taxi.

Il test TPRS viene condotto utilizzando sensori di pressione dell’aria dei pneumatici sviluppati da Yokohama Rubber fissati all’interno superficie dei pneumatici montati sui taxi operati dalle due compagnie nella prefettura di Kyoto e zone limitrofe.

Il test cerca di verificare l’effetto del TPRS e dei sensori di pressione dell’aria attaccati alla superficie interna dei pneumatici, che Yokohama Rubber ha sviluppato come parte della sua risposta ai cambiamenti nell’industria automobilistica.

Il TPRS e i sensori di pressione dell’aria attaccati alle superfici interne dei pneumatici consentono agli operatori del parco auto e al personale di servizio Yokohama Rubber di monitorare a distanza la pressione dell’aria, la temperatura e la posizione del veicolo. Il sistema riduce notevolmente il tempo impiegato per controllare i pneumatici all’inizio di ogni giornata e registra i dati di pressione.

Consente il rilevamento precoce di forature lente che causano perdite d’aria graduali. Contribuisce inoltre alla corretta manutenzione dei pneumatici, aiuta a prevenire le irregolarità delle ispezioni e migliora l’efficienza dei consumi del carburante, mantenendo una pressione dell’aria adeguata.

Inoltre, la capacità del sistema di rilevare le anomalie dei pneumatici in tempo reale può aiutare a prevenire gli incidenti. I dati di rilevamento vengono trasmessi a un server cloud, consentendo ai gestori della flotta della compagnia di taxi e agli uffici vendite di Yokohama Rubber di monitorare la pressione dell’aria dei pneumatici. Un dispositivo di allarme installato nell’ufficio dell’operatore del taxi avviserà il gestore della flotta quando la pressione dell’aria scende a un livello tale da ridurre l’efficienza o indicare una possibile foratura lenta.

A differenza del convenzionale TPMS (Tire Pressure Monitoring System) a valvola, il sensore di pressione dell’aria collegato alla superficie interna dei pneumatici può essere utilizzato su un’ampia varietà di veicoli e ruote come parte aftermarket e può essere utilizzato con qualsiasi tipo di ruota. Yokohama Rubber ha precedentemente condotto prove pratiche del suo TPRS per auto aziendali e società di car sharing, ma l’attuale test condotto con società di taxi che richiedono una rigorosa gestione dei pneumatici è volto a stabilire un modello di business che contribuisca a la maggiore sicurezza e il funzionamento economico delle flotte di taxi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano