Notizie prodotti

Pacchetto mobilità I e nuovo tachigrafo intelligente: verso scenari connessi

Digitalizzazione, connettività, modelli di business e di enforcement data-driven, nuove sfide poste dalla transizione energetica e dalle novità normative promosse dal Pacchetto Mobilità I: sono queste le variabili più significative che oggi caratterizzano la continua evoluzione del settore dell’autotrasporto.

È in particolare il Pacchetto Mobilità I, approvato dal Legislatore comunitario lo scorso 8 luglio 2020, che promuove la distintiva apertura verso la digitalizzazione di processi e scenari tecnologici di piattaforma che se, da un lato, aumentano la complessità della governance delle aziende del comparto, dall’altro creano ambiti operativi nuovi dove accrescere la catena di valore degli attori di questo settore.

In questo processo di evoluzione normativa ma soprattutto tecnologica il Pacchetto Mobilità I rafforza ulteriormente la centralità del tachigrafo intelligente DTCO 4.1 e la sua seconda generazione, attesa a partire dal 21 agosto 2023.

Il nuovo DTCO 4.1 fornirà un ulteriore strumento, di piattaforma, a supporto delle aziende di trasporto nell’ottimizzazione ed efficientamento quotidiani dell’organizzazione dei rispettivi servizi di trasporto, promuovendo al contempo una crescita sostenibile e competitiva dei propri modelli di business.

Di seguito alcuni ambiti di particolare rilevanza dove il DTCO 4.1 giocherà un ruolo da protagonista.

Cabotaggio e distacco degli autisti: i valichi di frontiera sono documentati

Il tema non è nuovo, ma è diventato sempre più importante negli ultimi anni: il cabotaggio e il distacco degli autisti. Il Pacchetto Mobilità I mira a garantire una concorrenza leale sul mercato interno europeo e il DTCO 4.1 giocherà un ruolo chiave nell’attuazione dei requisiti normativi, in quanto utilizzerà il posizionamento satellitare e le mappe integrate per registrare i valichi di frontiera in futuro. In questo modo, il tachigrafo consentirà alle autorità di monitorare le normative applicabili in modo più efficiente, poiché in caso di dubbio sarà possibile sapere quanti viaggi hanno fatto sia il veicolo che il conducente e quando e in quali paesi sono stati effettuati questi viaggi.

Il tachigrafo intelligente di nuova generazione è una delle prime applicazioni industriali a supportare non solo GPS e Glonass, ma anche il segnale europeo Galileo (OSNMA). OSNMA utilizza un servizio di autenticazione che impedisce la manipolazione o la falsificazione dei dati di localizzazione.

Connect: Importazione di dati da altri sistemi nel software di gestione della flotta VDO

Non è solo il governo a poter beneficiare di soluzioni basate su dati affidabili del tachigrafo. Continental offre interfacce speciali per supportare le aziende di trasporto nell’utilizzo dei dati affidabili del tachigrafo per la propria gestione della flotta. Grazie all’interfaccia intelligente Connect, le flotte che utilizzano il software VDO Fleet per la gestione della flotta possono trasferire i dati dai sistemi di altri fornitori alle proprie piattaforme VDO Fleet, un grande vantaggio per le flotte miste che non dispongono di una soluzione software uniforme.

I fleet manager in Italia, per esempio, possono ora integrare la piattaforma telematica Telepass KMaster in VDO Fleet, consentendo loro di visualizzare e gestire le bollette dei pedaggi, le informazioni sulla posizione, i dati dei veicoli e molto altro, in un unico sistema.

Extract: esportazione di dati dal tachigrafo tramite il cloud VDO Fleet

Con l’interfaccia Extract, Continental consente a sistemi di terze parti di estrarre i record di dati da VDO Fleet e riutilizzarli. I dati del conducente e i dati dei veicoli sono solo alcuni esempi dei tipi di dati che molte aziende stanno già esportando dal tachigrafo tramite il cloud VDO Fleet. Extract può essere utilizzato, per esempio, per automatizzare le fatture o la contabilità delle retribuzioni. Continental, per esempio, fornisce dati automatizzati sui tempi di guida e di riposo, nonché dati GPS per l’applicazione di tracciamento TIMOCOM tramite l’interfaccia Extract. Anche in questo caso i dati vengono perfezionati, cioè Continental li rende disponibili automaticamente nello Smart Logistics System di TIMOCOM. Ciò consente a TIMOCOM di fornire ai propri clienti informazioni molto più precise e aggiornate sulla disponibilità di autisti e veicoli che possono ritirare il carico quando richiesto.

Roadshow virtuale sul Pacchetto Mobilità I

VDO organizza il primo giugno 2022 un roadshow virtuale dove aziende di trasporto e i loro conducenti possono partecipare per ascoltare direttamente dagli esperti VDO cosa cambia con il Pacchetto Mobilità I, quali nuovi funzioni e caratteristiche offrirà la seconda generazione di tachigrafo intelligente e quali servizi innovativi VDO offre in tale ambito. Per partecipare è sufficiente registrarsi al link: Registration (continental.com). Lingue disponibili: inglese e tedesco.

© riproduzione riservata
made by nodopiano