Notizie prodotti

Risparmiare carburante con i pneumatici Continental: la resistenza al rotolamento fa la differenza

 “Oro nero” è il modo in cui spesso ci si riferisce al ​​petrolio e ai suoi derivati e, mai come in questo momento, benzina e diesel sembrano davvero essere beni di lusso. In questo contesto, non sorprende che i costi elevati dei carburanti stiano costringendo a notti insonni anche le società di autotrasporti e i gestori di flotte. L’attenzione è, quindi, concentrata su come risparmiare il carburante. Gli pneumatici, in questo, giocano un ruolo chiave.

Da tempo, Continental pone al centro del suo lavoro di ricerca e sviluppo gli effetti che gli pneumatici hanno sul risparmio di carburante. In questo campo, gli sforzi dell’azienda sono volti a trovare soluzioni che abbiano un impatto duraturo anche sulle emissioni di CO2.

Ridurre il consumo di carburante: come essere efficienti e sostenibili

Secondo i dati dell’UE, i veicoli commerciali pesanti sono responsabili di circa un quarto delle emissioni di CO2 in Europa nel settore dei trasporti. Per raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE, le flotte dovranno ridurre le emissioni di CO2 del 30% entro il 2030. Tagliare la CO2 significa ridurre il consumo di carburante e, in questi tempi, con i prezzi alle stelle, trovare modi per risparmiare diventa ancora più importante. “La resistenza al rotolamento di uno pneumatico incide fino al 30% sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 di un camion“, sottolinea Hinnerk Kaiser, Head of Product Development Bus and Truck Tires di Continental.

La pressione e le prestazioni degli pneumatici, la configurazione del veicolo, la distribuzione del carico, il chilometraggio e la trazione sono tutti criteri importanti per determinare il consumo di carburante e, quindi, le emissioni di CO2 di un veicolo. Tuttavia, il fattore di gran lunga più importante e influente è la resistenza al rotolamento. In questo senso, la sfida per lo pneumatico è sempre quella di attenuare il conflitto di obiettivi tra la bassa resistenza al rotolamento e i fattori che ne determinano la sicurezza in marcia, come l’aderenza e l’handling.

Le mescole del battistrada sono la soluzione

Il lavoro di Continental si concentra principalmente sulle mescole del battistrada, che devono garantire un basso attrito senza influire negativamente sull’aderenza o sul chilometraggio. Può sembrare semplice, ma non lo è. Sugli pneumatici in movimento agiscono varie forze: il battistrada e il fianco di uno pneumatico, per esempio, sono soggetti a flessione, deformazione e tagli. La costante deformazione degli pneumatici e il ritorno alla loro forma originale porta alla conversione di energia in calore, attraverso un processo noto come isteresi. “Questa è una delle principali cause della resistenza al rotolamento degli pneumatici“, spiega Kaiser. “Con l’isteresi, l’energia viene dissipata sotto forma di calore. Per contrastare questo effetto, e mantenere il movimento in avanti, il motore del veicolo deve bruciare carburante”.

Ciò dimostra quanto sia importante selezionare gli pneumatici giusti a seconda del tipo di veicolo. Per questo Continental fornisce assistenza i fleet manager con il suo strumento Tire Finder.

Meno è meglio

La relazione tra bassa resistenza al rotolamento e ridotto consumo di carburante è al centro del continuo sviluppo delle gamme di pneumatici Conti EcoPlus e Conti EcoRegional. Questi pneumatici premium, grazie a un’innovativa mescola, riducono i costi della flotta e le emissioni di CO2, senza compromettere il chilometraggio e la durata. Nel trasporto misto regionale, in particolare, l’Eco Regional può offrire un notevole potenziale di risparmio, a seconda del tipo di impiego del camion.

Anche VECTO e la direttiva UE sulle emissioni influenzano il settore dei trasporti, quando si parla di efficienza energetica. Per aumentare la trasparenza nel processo di selezione degli pneumatici, Continental ha ideato un calcolatore di CO2 e di carburante basato sullo strumento di simulazione VECTO. Grazie a questa soluzione e con la giusta selezione di pneumatici, i fleet manager possono calcolare di quanto è possibile ridurre le emissioni e il consumo di carburante. “Siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti un altro strumento, ovvero il nostro nuovo calcolatore, per aiutarli a lavorare in modo più sostenibile“, afferma Enno Straten, Head of Marketing Replacement Tires EMEA di Continental.

© riproduzione riservata
made by nodopiano