Attrezzature

Industria 4.0: kit wi-fi Waeco per la digitalizzazione delle officine a/c

Le officine A/C sono alla ricerca di nuovi modi per migliorare efficienza e sostenibilità del flusso di lavoro grazie alle tecnologie digitali. Il progetto Industria 4.0 assicura un nuovo impulso a questo sviluppo. Dometic, fornitore leader di attrezzature per officine A/C con il suo brand WAECO, sostiene il passaggio verso un futuro digitale con soluzioni innovative come il kit Wi-Fi per le stazioni di carica ASC G. Il modulo digitale permette una comoda programmazione da smartphone, tablet e PC, nonché una facile documentazione dei dati di servizio.

Il kit Wi-Fi è compatibile con tutte le stazioni di carica A/C della gamma WAECO ASC G. Le stazioni sono dotate di porta USB per aggiornare il software o esportare i dati di servizio. Grazie alla porta USB, il kit Wi-Fi si connette a una rete Wi-Fi esistente (modalità client) o crea il proprio collegamento Wi-Fi (modalità di accesso). La rete wireless che ne risulta offre una moltitudine di opzioni, dato che funziona con PC, laptop, tablet e smartphone. Il software genera un sito web interattivo accessibile dai browser più diffusi.

La trasmissione dati funziona in entrambe le direzioni: permette una comoda programmazione della stazione di carica A/C, oppure facilita la gestione dei dati di servizio. Ad esempio, è possibile accedere ai report di manutenzione, alle informazioni sullo stato dei sensori o ai dati di sistema. Grazie a questa soluzione intelligente, le stazioni di carica WAECO ASC soddisfano i requisiti di un’industria 4.0

WAECO ASC 6000G: stazioni di carica modulari

Progettati per grandi volumi come autobus, camion e macchine agricole, i modelli WAECO ASC 6000G sono i primi al mondo a vantare una tripla certificazione. Lo stesso tipo di stazione di carica può essere usato con tre diversi refrigeranti: R134a, R1234yf e R513A. A renderlo possibile è un innovativo concept modulare: durante la configurazione, la stazione di carica viene semplicemente “personalizzata” per il rispettivo tipo di refrigerante con un apposito kit di collegamento e programmazione dedicata.

Avere una sola stazione di carica per tutti i refrigeranti rende il lavoro in officina più facile ed efficiente. Facilita la formazione del personale e riduce il rischio di errori operativi. Inoltre contribuisce alla sostenibilità su ampia scala, dato che riduce significativamente il numero di versioni del prodotto, con un risparmio di risorse sia a livello produttivo che logistico.

In futuro, WAECO convertirà l’intera gamma di stazioni di carica ASC al nuovo sistema modulare, comprese quelle per autovetture e furgoni, migliorando efficienza e sostenibilità in tutti i segmenti dell’assistenza A/C.

© riproduzione riservata
made by nodopiano