Meeting Overgom: Q1 a +40%, attenzione alla contrazione dei margini
Giovedì 24 marzo Overgom ha organizzato presso il Villa Rosa Hotel, nella splendida cornice di Desenzano del Garda, la prima riunione in presenza post pandemia, a cui hanno partecipato oltre 60 clienti delle province di Brescia, Bergamo, Verona e Trento.
“Sentivamo l’esigenza di tornare ad incontrare i nostri partner, diciamo pure che avevamo fame di relazione!” ha esordito Marco Laraia, direttore commerciale Overgom. “Durante la prima parte dell’incontro sono stati presentati i principali progetti Overgom’22: dal Ceat Store con i 5 punti vendita già in allestimento, all’auto di cortesia brandizzata. Entrambi stanno ricevendo un ottimo riscontro e vengono proposti anche in versione brandizzata Nokian.“

“Volevamo – continua Laraia – un incontro costruttivo e di stimolo per tutti i partecipanti, per cui, successivamente, abbiamo posto l’attenzione sui dati e sulle chiare tendenze che Europool ci sta mostrando, sull’andamento delle materie prime e dei trasporti internazionali e nazionali e sul contesto macroeconomico in cui dobbiamo operare, sottolineando sia i rischi di compressione dei margini, ma dando anche spazio alle opportunità che la filiera può scovare nelle fasi di aumento dei prezzi degli pneumatici.“
“Abbiamo anche provato a intrecciare lo scenario con l’analisi della redditività del singolo punto vendita, provando nuove e alternative strade per il recupero del margine mancante a causa dell’incremento dei costi di gestione del punto vendita. Di sicuro, è stato un momento di confronto molto interessante che vogliamo ripetere”.

Overgom ha chiuso un brillante primo trimestre con una crescita di oltre 40 punti percentuali rispetto allo scorso anno e ha più che raddoppiato il fatturato del primo trimestre del 2020.
Il risultato è frutto di un posizionamento aggressivo nel segmento Truck nel quale GoodRide, con l’ottimo rapporto prezzo/qualità, traina i volumi di vendita, ma anche di una continua crescita nel segmento Car, grazie all’esclusivo brand CEAT e marchi Kleber e Bridgestone, “segno evidente – dice Laraia – di un perfetto posizionamento prezzo anche nelle arene competitive più complesse.“
Overgom, continua la ricerca di talenti da inserire nel proprio organico nelle aree libere del Piemonte, della Lombardia, della Toscana e delle Marche. Per candidarsi è possibile inviare il cv all’indirizzo dedicato lavoro@overgom.it.