Notizie

Yokohama e Zenrin iniziano i test sui sensori attaccati alla superficie interna del pneumatico

Yokohama ha annunciato di aver iniziato i test pratici di un sensore per pneumatici fissato sulla superficie interna del pneumatico. I test vengono condotti in collaborazione con Zenrin utilizzando veicoli dotati di pneumatici collegati a sensori.

I test vengono condotti utilizzando un sensore per pneumatici sviluppato da Yokohama Rubber e un dispositivo di bordo sviluppato da Alps Alpine Co., Ltd., che è stato collegato ai veicoli con la collaborazione di Zenrin. I test pratici confermeranno la durata dei sensori fissati alla superficie interna dei pneumatici e la capacità di un sistema di nuova concezione (Tire air Pressure Remote access System = TPRS) di monitorare a distanza la pressione dei pneumatici utilizzando il dispositivo di bordo.

Inoltre, Yokohama mira a realizzare un nuovo business a valore aggiunto relativa ai pneumatici, che fornirà informazioni sulla pressione dei pneumatici e dati sulla posizione GPS, insieme alle abbondanti informazioni sulle mappe di Zenrin.

Il TPRS di Yokohama Rubber è una risposta ai cambiamenti nell’industria automobilistica, come i veicoli connessi, autonomi e condivisi e le attività di servizio per la mobilità. L’attuale test del sistema mira a determinare le attività che il personale addetto alla manutenzione del veicolo dovrà fare, i risparmi di manodopera durante la manutenzione dei pneumatici. Questo sistema permetterà, secondo Yokohama, una gestione più precisa dei pneumatici e una pianificazione più efficiente della manutenzione. Il test prenderà in considerazione anche i vantaggi del sistema per i proprietari di veicoli, come il suo contributo alla sicurezza e al miglioramento dell’efficienza nei consumi del carburante. Utilizzando il TPRS, Yokohama mira a stabilire un nuovo modello di business che contribuisce alla sicurezza del conducente e migliora l’efficienza economica del veicolo.

Il TPRS consente il monitoraggio da remoto in tempo reale della pressione dei pneumatici, della temperatura e della posizione del veicolo. Oltre a contribuire a un significativo risparmio di manodopera durante la manutenzione dei pneumatici, il TPRS aiuterà a prevenire irregolarità nei risultati delle ispezioni, a rilevare potenziali anomalie che causano incidenti e a migliorare l’efficienza nei consumi del carburante garantendo il mantenimento della corretta pressione. I dati di sistema vengono salvati in un cloud server in tempo reale.

Le tre aziende coinvolte in questo progetto stano anche lavorando ad un sistema per il rilevamento della superficie stradale

© riproduzione riservata
made by nodopiano