Publiredazionali

Test pneumatici: vittorie e podi per la gamma invernale Michelin

La gamma invernale Michelin è composta, principalmente, da 3 pneumatici: il Michelin Alpin 6, il Michelin Pilot Alpin 5 e il Michelin Pilot Alpin 5 SUV. Tutti questi pneumatici sono stati testati dagli enti e riviste europee per la stagione 2021. Vediamo i risultati, davvero lusinghieri, a cominciare dal fatto che per il secondo anno consecutivo l’azienda francese è stata incoronata “miglior produttore di pneumatici invernali” da Auto Bild.

Möller e Klipp, i due tester della rivista, hanno assegnato il premio “re della neve” a Michelin, scrivendo che “Michelin si assicura buone posizioni in classifica con la sua attuale gamma di modelli Pilot Alpin 5, Pilot Alpin 5 SUV e Alpin 6 e vince quindi la classifica di miglior produttore di pneumatici invernali della stagione 2021/22 grazie alle prestazioni equilibrate”. Michelin ha vinto, inoltre, le nostre classifiche di miglior produttore invernale 2021 e di miglior pneumatico invernale 2021 con il Pilot Alpin 5. Queste classifiche prendono in esame non solo i test di Auto Bild, ma tutti i test delle principali riviste ed enti europei. Non abbiamo ancora pubblicato le classifiche, che usciranno nei prossimi giorni, quindi ve lo diciamo in anteprima.

Andando ad esaminare le prestazioni dei singoli pneumatici, il Michelin Alpin 6, finora, ha partecipato a 4 test pneumatici, condotti in 5 misure, ottenendo 2 secondi, 1 terzo, 1 quarto e 1 quinto posto.

Auto Bild, nel suo importantissimo test pneumatici invernali del 2021, lo colloca al secondo posto assoluto su 50 candidati, con il voto “esemplare”, il più alto disponibile. Il test è stato realizzato utilizzando una Volkswagen Golf gommata in dimensione 205/55 R16. Per la rivista tedesca i punti di forza sono il potenziale di prestazioni equilibrato, le buone caratteristiche invernali, le qualità di guida convincenti e l’elevato potenziale di chilometraggio. I punti di debolezza, invece, si limitano ad una leggera tendenza al sottosterzo sul bagnato. Da sottolineare che Auto Bild prende in considerazione anche il prezzo di acquisto tra i parametri di valutazione, senza il quale la valutazione sarebbe stata ancora migliore e focalizzata solamente sulle performance pure dei prodotti.

Nella dimensione più piccola l’Alpin 6 è arrivato al terzo posto, con il voto “molto consigliato”. I punti di forza in questo caso sono il grande equilibrio di prestazioni del pneumatico, il miglior voto del test nelle prestazioni su asciutto e per l’usura, il miglior voto su ghiaccio e le buone performance su bagnato e su neve.

Nella dimensione più grande, l’Alpin 6 ottiene il secondo posto, sempre con il giudizio molto consigliato. In questo caso, i punti di forza trovati dai tester sono l’equilibrio, il chilometraggio migliore del gruppo, e le buone prestazioni su asciutto, bagnato, neve e ghiaccio.

L’Alpin 6 ha ottenuto, inoltre, un quarto posto nel test della rivista inglese Auto Express, che ha testato 8 concorrenti in dimensione 225/45 R17. Secondo la rivista britannica “non dà il suo meglio sulla neve, con l’ottavo posto nella prova di frenata”. Ottiene, in ogni caso, il terzo posto nella prova di trazione su neve.

Dove si comporta molto bene, invece, è nei test sul bagnato, dove ottiene il secondo posto complessivo, con piazzamenti sul podio in entrambe le prove in acque poco profonde: è secondo in frenata e terzo in handling, con un ulteriore secondo posto nella prova dell’anello circolare bagnato. Il comportamento su asciutto, il rumore in abitacolo e il consumo di carburante sono nella media per la rivista inglese.

L’ultimo test a cui ha partecipato l’Alpin 6, almeno finora, è quello della rivista tedesca Auto Motor und Sport (AMS) che ha provato 10 profili winter nella dimensione 195/55 R16 H. Del pneumatico francese, la rivista scrive che i difetti sono gli “spazi di arresto in frenata leggermente lunghi su neve e strade bagnate” insieme ad un comfort di rotolamento leggermente limitato. Tuttavia, la gomma Michelin offre il massimo livello di sicurezza del test sull’asciutto. In totale l’Alpin 6 arriva al quinto posto, con 77 punti su 100, e il giudizio buono.

Passando al Michelin Pilot Alpin 5, questo prodotto è stato testato in due prove, salendo in entrambe sul podio: Tyre Reviews e Sport Auto.

Nella prima, la piattaforma britannica Tyre Reviews ha testato 9 candidati in misura 225/40 R18. Il Michelin Pilot Alpin 5 ha ottenuto un curioso secondo posto: su 14 categorie, ha ottenuto 7 vittorie, mentre il vincitore neanche una. Il pneumatico francese è primo in handling e frenata sull’asciutto e tutte e quattro le prove su neve. E’ anche il secondo più silenzioso. Perde punti nella frenata sul bagnato, dove è solo 6°, e nell’aquaplaning in curva, prova in cui arriva al settimo posto. Ha anche la quarta miglior resistenza al rotolamento. Per Tyre Reviews questo pneumatico ha un “significativo vantaggio nei test sull’asciutto e sulla neve, la migliore resistenza all’aquaplaning in rettilineo, una bassa rumorosità esterna e una bassa resistenza al rotolamento. Per contro, le prestazioni sul bagnato sono nella media, con una frenata prolungata sul bagnato e una scarsa resistenza all’aquaplaning in curva. Il prezzo di acquisto è elevato.”

Nel test della rivista Sport Auto, condotto su BMW Z4 e Toyota Supra in misura 255/40 R18, il Pilot Alpin 5 ottiene la vittoria, con il giudizio finale “molto buono”. I punti di forza indicati sono la grande controllabilità sulla neve grazie agli eccezionali livelli di aderenza, un comportamento equilibrato tra il neutrale e un sottosterzo sicuro sul bagnato e le distanze di arresto molto brevi su asfalto asciutto. I punti di debolezza, invece, sono la protezione debole contro l’aquaplaning, che potrebbe essere un problema anche sulla fanghiglia.

Infine, il Michelin Pilot Alpin 5 SUV, la versione specifica per SUV del Pilot Alpin 5. Questo pneumatico ha partecipato a 2 test. Il primo è quello di Auto Bild Allrad, dove ha conquistato il primo posto a pari merito, con il giudizio “Esemplare”. Il magazine specializzato in veicoli 4×4, che fa sempre capo alla casa editrice di Auto Bild, ha testato 10 pneumatici in dimensione 235/55 R18. Il Pilot Alpin 5, alla fine del test, è il “re dell’inverno” con le migliori prestazioni di guida su neve e ghiaccio. Ma le ottime prestazioni non si limitano alle superfici imbiancate: l’handling è stabile sul bagnato e sull’asciutto, le riserve di sicurezza contro l’aquaplaning sono buone, i livelli di rumore sono abbastanza bassi. I contro? Il prezzo molto elevato.

Il secondo test del Michelin Pilot Alpin 5 SUV è quello di AutoZeitung. La rivista tedesca ha testato 10 pneumatici winter in dimensione 235/55 R18 104H/V XL, utilizzando una VW Tiguan. Il pneumatico francese ha conquistato il secondo posto assoluto, a 2 punti dal vincitore sui 386 del primo classificato, con il giudizio “molto consigliato”. Secondo Autozeitung, il Pilot Alpin 5 SUV ha dato il meglio di sé nelle condizioni fredde e innevate tipiche dell’inverno.

Una considerazione finale è che tutti questi test sono svolti su pneumatici nuovi, mentre Michelin si batte da anni per realizzare test comparativi sui pneumatici usurati, in quanto fondamentali per conoscere le performance reali delle gomme durante il loro intero ciclo di vita.

© riproduzione riservata
made by nodopiano