Truck

Kraiburg Austria lancia sul mercato Tylogic, un nuovo sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici indipendente

Kraiburg lancia sul mercato Tylogic, un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) basato sul web, di nuova concezione, che rileva in modo affidabile la perdita di pressione graduale o improvvisa, possibili danni meccanici agli assali o ai freni del camion o l’imminente raggiungimento del chilometraggio massimo del pneumatico.

Tylogic avvisa immediatamente i conducenti e i gestori delle flotte quando si verificano problemi e impedisce che un calo al di sotto della pressione di gonfiaggio dei pneumatici consigliata di oltre il 10% non venga scoperto. Oltre l’85% dei guasti ai pneumatici è dovuto a questo e al conseguente aumento della temperatura.

Una pressione dei pneumatici errata porta anche a un’usura irregolare e influisce notevolmente sul chilometraggio dei pneumatici del camion. La maggiore resistenza al rotolamento dei pneumatici sgonfi si traduce in un aumento del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. Inoltre, influenza anche la stabilità del veicolo in situazioni critiche per la sicurezza e aumenta il rischio di incidenti.

“Abbiamo sviluppato Tylogic in collaborazione con il nostro partner ceco Auris, un’azienda specializzata nello sviluppo di sistemi software e hardware per aziende di trasporto da oltre 25 anni”, spiega Christoph Priewasser, Product Manager di KRAIBURG Austria.

Gestione trasparente e sicura

Il nuovo TPMS di Kraiburg si concentra sulla gestione trasparente e sicura dei dati sui pneumatici. Che si tratti di veicoli con pneumatici gonfiati in modo errato, di un rilevamento affidabile del chilometraggio, di avvisi sugli intervalli di manutenzione dovuti o della valutazione statistica del chilometraggio effettivo dei pneumatici in base al tipo, Tylogic fornisce tutte le informazioni di stato alla gestione della flotta e ai conducenti. Una rete GSM raccoglie i dati, ad esempio sul monitoraggio della manutenzione e sui guasti dei pneumatici, a intervalli regolari. Questi vengono trasmessi a un database amministrato dal gestore della flotta. Su richiesta tutti i dati raccolti sono accessibili a fini di analisi.

Facile da installare e indipendente dal produttore di pneumatici

Tylogic Kraiburg Austria lancia TPMS pressione pneumatici

Il sistema Tylogic TPM – a differenza di prodotti simili – è un sistema brand-indipendent ed è quindi adatto a tutti i tipi di pneumatici, dimensioni, posizioni, utilizzi e modelli di veicoli. Può essere utilizzato per un numero illimitato di pneumatici ed è adatto a veicoli commerciali leggeri e pesanti. Montato sul cerchio, funziona ugualmente bene per i battistrada estivi e invernali. La versione standard è composta da 6 sensori per pneumatici e un’unità ricevente.

I sensori sono montati sui singoli cerchi del pneumatico. Lì misurano la pressione e la temperatura di gonfiaggio dei pneumatici in ogni pneumatico. Tylogic rileva una deviazione della pressione di gonfiaggio in qualsiasi combinazione e anche se sono interessati solo uno pneumatico o tutti e 6 i pneumatici contemporaneamente. I dati vengono trasmessi tramite segnale a radiofrequenza (RF) ad una centralina elettronica (ECU). Quando la pressione dei pneumatici scende al di sotto di un determinato limite, il conducente riceve immediatamente un allarme.

In questo modo, il TPMS visualizza le informazioni sui pneumatici in tempo reale, ovunque, durante il viaggio e in parcheggio. Se la pressione o la temperatura di gonfiaggio dei pneumatici si discostano dai valori nominali, Tylogic avvisa automaticamente tramite SMS o e-mail una cerchia preselezionata di persone, che possono intervenire rapidamente ed evitare costi inutili.

Massima efficienza

I guasti ai pneumatici sono una delle cause più frequenti di fermo macchina, che generano costi di riparazione del veicolo elevati, in media 1.000 euro (ipotizzando un guasto di un pneumatico per unità ogni cinque anni). Una pressione dell’aria errata porta anche a un’usura irregolare e influisce notevolmente sul chilometraggio dei pneumatici del camion.

Tylogic non solo impedisce questi problemi, ma aumenta in modo affidabile e personalizzato il chilometraggio grazie al monitoraggio automatico della pressione e della temperatura dei pneumatici. E lo fa con un basso investimento, ma con un ottimo rapporto costi-benefici.

La giusta pressione dei pneumatici migliora la sicurezza dei conducenti, da un lato, e il chilometraggio del camion e le emissioni risultanti, dall’altro. Quasi due terzi di tutti i veicoli commerciali mostrano una deviazione del 12% (circa 1 bar) dalla pressione nominale dei pneumatici.

Il sistema di allerta precoce Tylogic offre agli utenti l’opportunità di regolare la pressione dei pneumatici in tempo utile e quindi riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 grazie a una minore resistenza al rotolamento. Se gli utenti scoprono un pneumatico con un chilometraggio notevolmente inferiore alla media, sono in grado di tracciarne la curva delle prestazioni, anche se il pneumatico è stato montato su più veicoli in posizioni diverse. Questo aiuta a identificare in modo specifico le possibili cause di un uso improprio, una base per una pianificazione efficace del servizio.

Tylogic è disponibile nella versione Basic o Power

Il Tylogic TPMS è disponibile come in 2 versioni, Basic e Power. La versione Basic contiene un’unità di comunicazione per autocarro e rimorchio, con 6 sensori e sistemi di montaggio, nonché un contratto di servizio web di tre anni.

La versione Power dispone inoltre di un alimentatore che funziona indipendentemente dall’impianto elettrico del veicolo per 5 giorni e che è adatto per l’utilizzo su rimorchi. Entrambe le versioni offrono in modo affidabile maggiore economia e sicurezza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano