OTR

Univergomma debutta con BKT alle Giornate Italiane del Sollevamento

La settimana scorsa Univergomma con il brand BKT era presente, come espositore, all’8° edizione delle Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali (GIS) di Piacenza. Tre giorni, 41 mila metri quadri, 400 espositori italiani e stranieri e oltre 13.000 visitatori. Questi sono i numeri che hanno convinto Univergomma a debuttare in una fiera dedicata a un settore molto specifico e, forse proprio per questo, di sempre maggior successo, sia italiano che europeo.

“E’ la prima volta che partecipiamo a questa fiera, che per noi è molto interessante, perché proprio in questo momento stiamo investendo nel settore OTR”, dice Marcello Peccia, responsabile del settore agro-industriale di Univergomma. “In realtà, nel segmento industriale siamo operativi da molto tempo, ma finora non in maniera specifica. Adesso abbiamo deciso di dedicare una risorsa, Sauro Meniconi, che si occupa esclusivamente di questo”.

Con un fornitore come BKT, come affrontate le difficoltà relative ai trasporti e alla scarsità delle materie prime?

BKT è un’azienda fortissima, che, nonostante la pandemia e tutte le difficoltà di questo periodo, ha continuato a sviluppare nuovi prodotti per tutti i settori, sempre puntando alla qualità, e ha addirittura ingrandito una fabbrica e acquistato i macchinari per produrre pneumatici di grandi dimensioni. Siamo sicuri di chi abbiamo alle spalle e questo ci dà una grande forza.

Siamo distributori ufficiali per l’Italia di BKT e non proponiamo ai nostri clienti altri brand. BKT è consapevole e apprezza questa nostra politica di vendita esclusiva e quindi ci sta dando un grande supporto, in questo momento particolarmente critico per la logistica e la disponibilità di prodotto.

L’industriale ha risentito della pandemia meno di altri settori?

Sì, senz’altro, questo settore, come anche l’agricoltura, non ha risentito della crisi sanitaria mondiale, anzi. Certo, l’anno scorso si sono fermati, come tutti gli altri settori, però adesso il mercato sta andando molto bene e contiamo che, anche grazie al nuovo piano di resilienza in atto, il trend positivo continui. Costruttori e noleggiatori sono in forte espansione, con programmazioni a lungo termine. Insomma, la domanda c’è, il problema è riuscire a capire quanto materiale sarà disponibile a livello mondiale.

I clienti italiani di Univergomma possono contare sulla disponibilità di prodotti OTR BKT?

Ci siamo e stiamo comperando tutto quello che possiamo, con una programmazione che seguiamo con attenzione e con una visione a sei mesi. Abbiamo la capacità finanziaria per fare questo e, in questo momento, è una cosa fondamentale, perché ci permette di avere penumatici a terra e di contare sulla disponibilità di una fabbrica che ci supporta.

BKT, il brand e l’azienda, sono una garanzia, perché non si fermano mai: hanno continuato a sviluppare prodotti nuovi e a investire nell’OTR e nella movimentazione. Poddar, il CEO di BKT, è un vero visionario, perché, nel peggior momento del mondo, il tragico lockdown che abbiamo tutti sperimentato, ha avuto il coraggio e la forza di costruire una fabbrica nuova.

Da sinistra: Gianluca Casetti, Sauro Meniconi, Marcello Peccia e Giuseppe Semproni
© riproduzione riservata
made by nodopiano