Industriale

Michelin presenta il pneumatico specifico per il lavoro portuale AGV

Michelin ha lanciato quello che definisce il “primo pneumatico progettato specificamente per i veicoli a guida automatica (AGV) che operano nei porti”.

Questo pneumatico è il Michelin X AGVEV, che il produttore di pneumatici offre attualmente in un’unica misura – 18.00 R 25 – attraverso le sue reti di rivenditori in Europa e Asia. Michelin intende estendere la disponibilità ad altre regioni in un secondo momento.

“Il Michelin X AGVEV permette agli operatori portuali di avere un pneumatico progettato per soddisfare i loro requisiti AGV in termini di prestazioni, affidabilità, produttività e sicurezza”, afferma Michelin. “È anche la prima volta che un pneumatico portuale viene contrassegnato con ‘EV’, a indicare che contribuisce a ridurre le emissioni delle macchine e ad aumentare la durata della batteria dei veicoli elettrici, grazie alla sua bassissima resistenza al rotolamento.”

Gli AGV stanno diventando sempre più diffusi nei porti, poiché i loro alti livelli di produttività e sicurezza aiutano a ottimizzare le operazioni. Sebbene numerosi porti in Asia, Europa e Nord America utilizzino attualmente queste macchine, fino ad ora non erano disponibili sul mercato pneumatici progettati specificamente per questi veicoli.

Secondo Michelin, le caratteristiche principali dell’X AGVEV sono:

Funzionamento fluido e affidabilità ottimale: Michelin ha progettato il pneumatico per resistere ai danni e afferma che questo, insieme al suo battistrada liscio, garantisce un’affidabilità di lunga durata.

Robustezza: il team di sviluppo ha ottimizzato la costruzione del pneumatico per far fronte a veicoli e carichi elevati.

Resistenza al rotolamento molto bassa per risparmiare energia: poiché la maggior parte degli AGV sono elettrici, Michelin si è preoccupata di garantire un consumo energetico minimo, rendendolo il pneumatico perfetto per i veicoli elettrici.

Predisposto per TPMS: il pneumatico viene fornito con un alloggiamento specifico all’interno che consente di fissare facilmente il sensore TPMS Michelin che monitora la pressione e la temperatura in tempo reale. Michelin lo descrive come una soluzione che offre tranquillità per i veicoli senza conducente in cui non c’è un operatore che esegua controlli visivi regolari dei pneumatici.

Sviluppato appositamente per soddisfare le esigenze dei clienti

“Poiché gli ambienti di lavoro come i porti si evolvono con l’automazione e l’elettrificazione, che diventano tendenze trainanti chiave, Michelin X AGVEV è la prova vivente della dedizione di Michelin all’innovazione e all’approccio incentrato sul cliente”, commenta Dominique Morel, responsabile del segmento di attività per i porti e la gestione del supporto a terra Michelin. “Mentre gli AGV sono cresciuti di numero in tutto il mondo, li vediamo equipaggiati con pneumatici per reach stacker o altre macchine, piuttosto che con soluzioni dedicate chemeglio soddisfano i requisiti specifici della loro applicazione. Di conseguenza, abbiamo colto l’opportunità di sviluppare questo pneumatico specificamente per le esigenze dei nostri clienti. Questi includono le prestazioni, l’affidabilità e la produttività, e aiuterà anche gli operatori dei terminal a sviluppare un ecosistema più sostenibile con i loro AGV, grazie alla sua bassa resistenza al rotolamento.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano